Sfigmomanometro Omron – Recensione dei migliori modelli

273
sfigmomanometro omron
Recensione dei migliori sfigmomanometri Omron e guida all'acquisto

Qual è il miglior sfigmomanometro Omron? Per rispondere a questa domanda abbiamo recensito i migliori modelli e preparato una guida all’acquisto: troverete tutto nelle prossime righe.

Gli sfigmomanometri o misuratori di pressione, sono strumenti utili per il controllo di questo fondamentale parametro vitale.

Fino a qualche anno fa, la misurazione della pressione poteva essere effettuata solo dal medico oppure in farmacia, mentre da un po’ di tempo a questa parte si è diffusa l’abitudine di avere uno sfigmomanometro in casa, così da poter controllare in autonomia e in maniera molto semplice questo valore.

Certo, è indispensabile utilizzare strumenti precisi e di qualità, in modo da poter misurare la pressione nella maniera migliore possibile, senza incappare in inesattezze che rischiano di preoccuparci inutilmente oppure di trascurare dei problemi di salute esistenti.

Ed ecco che i dispositivi prodotti dalla Omron Healthcare costituiscono un valido aiuto in questo senso, in quanto sono tra i prodotti migliori attualmente in commercio.

L’azienda è nata in Giappone, ma si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, grazie alla grande qualità dei suoi prodotti e al loro vasto assortimento: infatti i misuratori di pressione arteriosa Omron sono moltissimi e con caratteristiche anche piuttosto diverse tra loro.

Difficile dire quale sia il miglior sfigmomanometro Omron, ma si possono notare le differenze tra i diversi modelli, anche in modo da capire quale sia quello più indicato per le specifiche esigenze di ognuno.

Gli sfigmomanometri Omron più venduti online

misuratori di pressione arteriosa prodotti dalla Omron risultano essere parecchio apprezzati dagli utenti e di conseguenza anche molto venduti in rete.

Di seguito provvediamo ad elencare i modelli più venduti prodotti da questa importante azienda, tenendo conto, però, che si tratta di un elenco soggetto a continui aggiornamenti.

I migliori sfigmomanometro Omron

Ma quali sono gli aspetti da considerare per valutare i diversi modelli di sfigmomanometro Omron?

Partiamo dal discorso economico, da cui arrivare a dedurre il rapporto qualità prezzo.

Passiamo ora a quelle che sono le caratteristiche salienti di ogni prodotto, ovvero: affidabilità dei valori, semplicità di utilizzodimensioni del quadrante, possibilità di salvare le varie misurazioni.

Senza però sottovalutare le recensioni degli utenti che hanno acquistato il singolo prodotto, da cui si può capire quali siano i punti di forza e quelli deboli di ogni dispositivo.

Da tutte queste considerazioni sono emersi quelli che secondo noi risultano essere i migliori misuratori di pressioni Omron, che potete trovare in questo elenco, insieme alle loro recensioni:

  • Omron M3 Il migliore per l’avviso acustico
  • Omron X3 – Il migliore per la rapidità d’uso
  • Omron X7 Il migliore per la condivisione dei dati
  • Omron RS1 Il migliore per le misure compatte

Omron M2 Basic

Il migliore per la semplicità d’uso

Si tratta di uno sfigmomanometro da braccio Omron dal design compatto e dall’utilizzo molto intuitivo che necessita della sola pressione di un tasto.

È dotato di un display ampio e dalla buona visibilità, con il difetto però di essere uno schermo LCD di vecchia concezione, quindi senza retroilluminazione.

Questo prodotto è indicato anche per una misurazione sporadica dei propri valori, visto che tiene in memoria solo l’ultima misurazione, inoltre è dotato di tecnologia Intellisense, quindi garantisce misurazioni affidabili e precise.

Punti di forza

  • praticità d’uso
  • ampio display
  • rilevazioni precise e affidabili

👉🏻 Acquista su Amazon

Omron M3

Il migliore per l’avviso acustico

Questo misuratore di pressione arteriosa della Omron si avvale del principio oscillometrico per funzionare: la misurazione è veloce e precisa, oltre che confortevole.

Presenta un bracciale ampio, da 22 a 42 cm, che gli permette di essere utilizzato senza fastidio e costrizione da chiunque e di misurare non solo la pressione, ma anche i battiti cardiaci, distinguendo eventuali irregolarità e la percentuale delle pulsazioni.

Si tratta di un dispositivo che può essere utilizzato facilmente da due utenti e mantiene in memoria fino a 60 misurazioni. Al termine della misurazione emette un avviso acustico molto utile, specie per chi non è pratico di questi strumenti.

Punti di forza:

  • ampio bracciale, che varia da 22 a 42 cm
  • avviso acustico al termine della misurazione
  • buona memoria dei dati di due utenti

👉🏻 Acquista su Amazon

Omron M6 Comfort

Il migliore per la lettura dei dati

M6 Comfort è decisamente un ottimo sfigmomanometro digitale della Omron, sia per l’accuratezza delle misurazioni, sia per la sua ampia memoria (fino a 100 misurazioni); inoltre, i dati rilevati possono poi essere raccolti su PC, tramite cavo USB in dotazione, e consegnati al proprio medico curante, oppure conservati per confronti futuri.

Il display consente un’ottima lettura dei dati ed è anche dotato di segnalatore per le batterie scariche. Il bracciale è realizzato con la tecnologia Intelli Wrap Cuff, che garantisce rilevazioni precise in qualunque posizione del braccio.

Punti di forza

  • ottima memoria dei dati
  • possibilità di spostare i dati su PC con il cavo in dotazione
  • bracciale particolarmente funzionale

👉🏻 Acquista su Amazon

Omron M7 Intelli IT

Il migliore per il livello tecnologico

Questo bracciale sfigmomanometro Omron è probabilmente il più tecnologico prodotto dalla casa madre: infatti è possibile farlo comunicare direttamente con il proprio smartphone o tablet via Bluetooth, basta scaricare l’app Omron Connect.

Diciamo che questo dispositivo possiede tanti altri vantaggi: la tecnologia Intelli Wrap Cuff per il bracciale, con annessa misurazione precisa ovunque lo si posizioni sul braccio, lo schermo ampio e ben visibile e la memoria da 100 misurazioni.

Inoltre consente di misurare sia la pressione che la frequenza cardiaca, rilevando eventuali irregolarità. È quindi un prodotto di alto livello, appartenente ad una fascia di prezzo più elevata rispetto ad altri modelli.

Punti di forza

  • alto livello tecnologico
  • bracciale preciso in ogni punto del braccio
  • ideale per essere usato da 2 utenti

👉🏻 Acquista su Amazon

Omron X3

Il migliore per la rapidità d’uso

Eccoci di fronte ad un dispositivo di altissima qualità, noto soprattutto per l’intuitività con cui si utilizza e per il fatto che ai due utenti principali, può essere aggiunto un eventuale ospite.

Questo sfigmomanometro elettronico Omron è molto pratico e veloce da usare ed è in grado di misurare la frequenza cardiaca, rilevando anche le irregolarità, oltre che il superamento del livello di pressione raccomandato; il tutto in maniera davvero semplice.

Punti di forza

  • semplice e veloce da usare
  • può essere utilizzato da tre utenti, due abituali e un ospite
  • il bracciale sfrutta la tecnologia Intelli Wrap

👉🏻 Acquista su Amazon

Omron X7

Il migliore per la condivisione dei dati

Anche questo sfigmomanometro è dotato di un livello tecnologico elevatissimo: lo si deduce sia dal fatto che è in grado di comunicare i dati a tablet e smartphone avvalendosi della tecnologia Bluetooth, tramite l’appOmron Connect, sia per la sua interazione con l’assistente vocale Alexa.

Permette di effettuare tre misurazioni consecutive a intervalli ravvicinati, ovvero di trenta secondi, così da fornire dati quanto più precisi possibile; inoltre è uno dei pochi capaci di rilevare eventuali fibrillazioni atriali. È preciso e molto semplice da utilizzare.

Punti di forza

  • comunica i dati ad altri dispositivi tramite Bluetooth
  • raccoglie misurazioni particolarmente precise
  • rileva le fibrillazioni atriali

👉🏻 Acquista su Amazon

Omron RS1

Il migliore per le misure compatte

Partiamo dal presupposto che questo è un misuratore di pressione arteriosa da polso, quindi è ragionevolmente più piccolo e compatto rispetto ad altri modelli.

Le sue misure minime consentono di poterlo portare sempre con sé e di utilizzarlo in maniera discreta; è inoltre piuttosto veloce ed efficace nelle misurazioni.

Il display è più piccolo di altri modelli, ma risulta comunque ben visibile ed è facile da utilizzare.

Punti di forza

  • pratica alternativa ai misuratori da braccio
  • compatto e facile da trasportare
  • prezzo notevolmente inferiore rispetto ad altri modelli

👉🏻 Acquista su Amazon

Omron RS7 Intelli IT

Il migliore per i polsi più robusti

Eccoci di fronte ad uno sfigmomanometro da polso Omron, ma decisamente deluxe, cosa testimoniata anche dal prezzo più elevato rispetto a molti competitor.

Questo dispositivo è particolarmente indicato per i soggetti obesi o sovrappeso, per più ragioni: in primis per il bracciale confortevole anche sui polsi più robusti, poi perché offre una validazione clinica aggiuntiva ideale per le loro specifiche condizioni di salute.

Si tratta di un prodotto pratico e compatto, ma anche efficace nelle misurazioni.

Punti di forza

  • compatto e facile da trasportare
  • bracciale confortevole per tutti
  • silenzioso e accurato

👉🏻 Acquista su Amazon

Guida all’acquisto: come scegliere uno sfigmomanometro Omron

Continuate a leggere questa breve guida per conoscere le caratteristiche da considerare per scegliere lo sfigmomanometro Omron più adeguato per ogni specifica esigenza.

L’accuratezza delle misurazioni

Si tratta di un aspetto molto importante, perché permette di distinguere i misuratori di pressione arteriosa professionali, da quelli più prettamente di uso domestico; la differenza risiede dunque nel motivo per cui viene misurata la pressione (ad esempio per una determinata patologia o per semplice screening). Omron, sotto questo aspetto, sembra essere molto preciso nelle misurazioni, almeno stando a quanto riportato nelle recensioni dei suoi prodotti.

La facilità di lettura e di utilizzo

Prendiamo in considerazione questi dati soprattutto se gli utilizzatori sono persone di una certa età e/o poco avvezze alla tecnologia, in quanto esistono sfigmomanometri veramente facili da usare e con display dall’ampia visibilità, adatti a tutti. In questo caso Omron offre dispositivi con display più o meno ampi e adatti a diverse esigenze.

La possibilità di condividere i dati

Anche questo non è un fattore da sottovalutare: infatti i dispositivi più tecnologici in commercio consentono di esportare in maniera semplice ed intuitiva le varie misurazioni, così da poterle conservare per un confronto più ampio o da inviarle direttamente al proprio medico curante. Molti sfigmomanometri della Omron di cui abbiamo parlato includono questa funzionalità.

Quale sfigmomanometro Omron scegliere?

Dunque per capire quale scegliere tra i vari modelli prodotti dalla Omron si deve pensare a quali sono le caratteristiche più adatte per ogni necessità. Ad esempio: se si desidera un prodotto compatto e dall’utilizzo facile e in ogni momento, conviene puntare su modelli come RS1 e RS7 Intelli IT (che sono misuratori da polso), oppure su M2 Basic.

Se invece si è alla ricerca di un dispositivo semi-professionale per la qualità delle rilevazioni e per il livello tecnologico, meglio virare su prodotti come X7 e M7 Intelli IT.

Tutti gli altri dispositivi come M3, M6 Comfort e X3 restano comunque una scelta sensata nel caso una o più delle loro funzionalità dovessero adattarsi al vostro caso specifico.

Per quanto riguarda il comfort dei bracciali, la Omron è molto attenta a questo dettaglio e praticamente ogni modello risulta comodo, anche se per le braccia più robuste si consiglia un modello da polso (i già citati RS1 e RS7), in quanto non stringe e riduce il fastidio e il senso di costrizione.

Omron offre diverse possibilità agli utenti indecisi su quale modello comprare!

Quanto costa e dove si può comprare uno sfigmomanometro Omron

I costi dei misuratori di pressione Omron possono variare anche considerevolmente in base al modello preso in esame: diciamo che il range di prezzo va dai 24 euro ai 140 circa, ma mediamente con 50/60 euro si portano a casa ottimi dispositivi.

Dove acquistare uno sfigmomanometro Omron? Questi possono essere acquistati in farmacie e parafarmacie, ma sono anche in vendita online, quindi Amazon resta il modo più semplice e sicuro, ci sono persino varie offerte che periodicamente interessano anche questi articoli.

Per concludere: opinioni sugli sfigmomanometri Omron

Come detto più volte, un misuratore di pressione è utile per monitorare la propria salute e conviene sempre possederne uno a casa, da scegliere in base alle caratteristiche più congeniali.

La gamma Omron è davvero ampia, vi consigliamo di scegliere il modello più adatto a voi, seguendo le nostre indicazioni e i link ai prodotti.

Potrebbero interessarvi:

Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2021-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API.

RASSEGNA PANORAMICA
Omron M2 Basic
Omron M3
Omron M6 Comfort
Omron M7 Intelli IT
Omron X3
Omron X7
Omron RS1
Omron RS7 Intelli IT
Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.