Miglior sfigmomanometro professionale

207
miglior sfigmomanometro professionale
Classifica e recensione dei migliori sfigmomanometri professionali con guida all'acquisto

Lo sfigmomanometro è uno degli strumenti più importanti che qualsiasi operatore sanitario deve utilizzare per valutare i parametri di un paziente. Il controllo della pressione sanguigna, infatti, permette di prevenire e curare tempestivamente moltissime patologie.

Avere a disposizione uno sfigmomanometro professionale, quindi, diventa indispensabile. Se siete, perciò, alla ricerca di uno strumento affidabile, sicuro e pratico, in questa guida troverete tutte le informazioni che vi possono essere utili per effettuare l’acquisto che più si adatta alle vostre esigenze e necessità.

Vi presenteremo, quindi, i migliori sfigmomanometri professionali attualmente in commercio, con le loro caratteristiche e punti di forza. Quello da noi principalmente consigliato per rapporto prezzo-qualità è il modello di PIC ClassicStethoMED con fonendoscopio, ma in Amazon sono disponibili moltissimi altri apparecchi di pari valore.

Di seguito trovate una lista dei best seller, una classifica aggiornata dei migliori sfigmomanometri professionali in vendita (con le relative recensioni) e una guida da seguire per effettuare un acquisto consapevole. Vi invitiamo quindi a leggere con attenzione tutto l’articolo per non correre il rischio di perdere qualche informazione che potrebbe essere determinante per la scelta.

Gli sfigmomanometri professionali più venduti online

Il mondo degli sfigmomanometri professionali è in continuo cambiamento ed evoluzione perché vengono costantemente messi in commercio nuovi modelli e perché le esigenze dei professionisti sanitari si modificano di frequente.

Ecco perché in questo paragrafo ci siamo proposti di presentare tutti gli sfigmomanometri più venduti su Amazon in una lista che viene costantemente aggiornata in tempo reale, sulla base del numero di vendite.

I migliori sfigmomanometri professionali: recensione modelli

Per realizzare questa classifica abbiamo preso in considerazione le caratteristiche più importanti che deve avere uno sfigmomanometro per cui alcuni dei criteri che abbiamo utilizzato sono la precisione e l’affidabilità dei risultati forniti, la comodità nella misurazione e la dimensione dello strumento. Non è stato neppure trascurato il prezzo di vendita medio di ogni modello che permette, tra l’altro, di calcolare il rapporto prezzo/qualità dei diversi apparecchi.

Per redigere l’elenco ordinato, poi, sono state molto importanti anche le recensioni lasciate da diversi professionisti sanitari che hanno già acquistato e stanno utilizzando i vari dispositivi e ne hanno potuto così constatare punti di forza e debolezza.

Ecco, quindi, la nostra personale classifica dei migliori sfigmomanometri professionali:

Sfigmomanometro professionale ClassicStethoMED Aneroide PIC con fonendoscopio

Il migliore sfigmomanometro aneroide professionale da braccio

Misuratore della pressione sanguigna meccanico da applicare al braccio, di tipo aneroide, contiene nella confezione già il fonendoscopio. È estremamente sensibile, perciò fornisce dei valori precisi e altamente attendibili.

È molto semplice anche da posizionare attorno al braccio perché la fascia può essere comodamente aperta grazie a un apposito anello tirante, per poi essere chiuso con sicurezza per la presenza dell’apposito velcro. Questo bracciale è realizzato in materiale molto resistente e facilmente sanificabile.

Il sistema di pompaggio è azionato da un unico tubo (è così molto meno ingombrante di altri modelli a doppio tubo presenti oggigiorno in commercio) collegato a una sola pera in materiale estremamente resistente, ma al tempo stesso flessibile.

È uno strumento dalle dimensioni ridotte e compatte, dal peso contenuto e dalla forma ergonomica per semplificarne l’impiego. Queste sue caratteristiche fanno sì che sia indicato anche per tutti quei medici e operatori sanitari che devono svolgere visite domiciliari e quindi devono spostare lo sfigmomanometro con frequenza senza difficoltà o rischio di danneggiarlo. Viene, infatti, venduto all’interno di una comoda custodia protettiva con cerniera per la sua chiusura.

Il manometro ha un diametro di 5 mm e le scritte scure su sfondo bianco garantiscono una lettura immediata e rapida dello specifico valore rilevato.

Punti di forza:

  • piccolo, leggero, compatto e dalle forme ergonomiche
  • molto semplice da utilizzare, fornisce i risultati con rapidità
  • comodo e pratico da applicare al braccio del paziente

👉🏻 Acquista su Amazon

👉🏻 Scopri i migliori sfigmomanometri PIC

Sfigmomanometro Professionale da braccio GIMA modello London

Il migliore da trasportare per le misurazioni domiciliari

Sfigmomanometro manuale professionale di tipo meccanico aneroide, da applicare al braccio della persona. Permette di ottenere le misurazioni della pressione sanguigna solo su soggetti adulti e non su bambini.

È realizzato con materie prime di elevata qualità, resistenti e sanificabili. Il corpo centrale dell’apparecchio è in ABS, l’unica pera è in PVC per rendere più semplice e maneggevole la fase di pompaggio, il bracciale è in nylon e il polmone costituito da un unico tubo è in TPU.

Il manometro è scuro e le scritte sono bianche e rosse per facilitare il contrasto visivo e rendere, quindi, più maneggevole la lettura. Il suo diametro è di 55 mm, leggermente superiore a quello medio degli altri sfigmomanometri in commercio.

È il modello migliore da trasportare in comodità e sicurezza per due motivi. Da un lato, infatti, è leggero (pesa solo 420 grammi), dalle dimensioni ridotte e dalle forme ergonomiche, dall’altro è realizzato con la cura di tutti i dettagli e particolari per evitare che si possa danneggiare. Il manometro, infatti, è protetto da un anello di plastica contro gli urti e i graffi.

Per riporlo con sicurezza e trasportarlo si può utilizzare l’apposita borsetta in nylon coordinata al bracciale. Viene, infatti, venduto in due diverse versioni colorate: rosso o nero con una piccola differenza di prezzo.

Punti di forza:

  • pratico e comodo da trasportare
  • include una capiente borsetta in nylon
  • facile lettura dei valori sul manometro

👉🏻 Acquista su Amazon

👉🏻 Scopri i migliori sfigmomanometri GIMA

Sfigmomanometro Professionale Riester 1362

Il migliore come durata nel tempo

Sfigmomanometro analogico Professionale, consigliato per medici, operatori sanitari e farmacie che eseguano il servizio di misurazione della pressione sanguigna ai clienti, è garantito per avere una lunga durata nel tempo. È, infatti, realizzato in alluminio con un apposito connettore rinforzato per l’inserimento del tubo di pompaggio.

Misura pressioni comprese tra 0 e 300 mmHg con una sensibilità e precisione di errore in positivo o in negativo di 2 mmHg. La misurazione viene effettuata applicando al braccio la fascia che può essere chiusa tramite il velcro applicato.

La valvola per lo sfiato è di alta precisione per garantire la correttezza delle misurazioni rilevate ed è realizzata con un sistema antiusura (tutto ciò è reso possibile dalla presenza di un apposito microfiltro). L’impugnatura è stata prodotta in maniera ergonomica per rendere il suo utilizzo più comodo e pratico, infatti è a forma di cucchiaio. Il diaframma è in rame-berillo temprato speciale per garantire una lunga vita e resistere fino a pressioni di 600 mmHg senza danneggiarsi.

La confezione originale non contiene il fonendoscopio che deve quindi essere acquistato separatamente. È importante sceglierne uno di elevata qualità per garantire la precisione dei risultati rilevati.

Punti di forza:

  • garantito per funzionare con estrema precisione a lungo nel tempo
  • dotato di valvola di sfiato per misurazioni estremamente precise
  • molto leggero

👉🏻 Acquista su Amazon

Sfigmomanometro Professionale Welch Allyn Dura Shock DS55

Il migliore per l’utilizzo ospedaliero

Sfigmomanometro manuale Professionale particolarmente indicato per l’utilizzo ospedaliero perché la sua tecnologia di costruzione Dura Shock lo rende perfetto in ambienti frenetici in cui la possibilità di urto o caduta è molto elevata.

È l’unico dispositivo in commercio ad aver superato la prova di caduta dell’AAMI (Association for the Advancement of Medical): una caduta su una superficie dura da 76 metri non ha inficiato la sua calibrazione e, di conseguenza, le misurazioni che si potevano ottenere.

È, inoltre, privo di ingranaggi perciò riesce a mantenere la calibrazione molto più a lungo di tutti gli altri strumenti di misurazione della pressione sanguigna di tipo meccanico e non richiede particolari attività di manutenzione con notevole risparmio economico e di tempo. Vi è, infatti, un’unica molla a elica collegata alla lancetta del manometro così da far raggiungere all’ago il valore misurato.

Il manometro è più leggero e piccolo della media, ma comunque è comodo e pratico da leggere. La misurazione viene effettuata applicando al braccio del paziente la fascia e chiudendola con il velcro.

Punti di forza:

  • ottimo per l’uso ospedaliero
  • non richiede manutenzioni periodiche particolari
  • molto leggero, comodo e pratico

👉🏻 Acquista su Amazon

Sfigmomanometro Professionale ERKA Perfect Aneroide

Il migliore per la precisione e la tolleranza delle rilevazioni della pressione

Strumento caratterizzato da un’elevata precisione nella rilevazione della pressione, è un modello palmare aneroide a due tubi in gomma flessibile per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio, collegati ad una sola pera in PVC per facilitare la sua compressione.

È stato realizzato con estrema attenzione verso tutti i particolari, infatti le varie parti a vista sono in ottone lucidato e cromato. Rileva la pressione sanguigna all’interno di un intervallo compreso tra 1 e 300 mmHg, con una tolleranza dell’1%.

È uno dei modelli professionali oggi in commercio più precisi, infatti prima della commercializzazione deve superare in azienda una verifica di controllo qualità computerizzata composta da 45 diverse ispezioni.

Il manometro è realizzato in metallo e vetro infrangibile e antigraffio, resistente all’alcool e ai comuni disinfettanti impiegati in ambito sanitario. Ha un diametro di 53 mm, come i principali misuratori di pressione professionali.

Il solo sfigmomanometro ha un peso di 220 grammi; insieme al bracciale raggiunge i 470 grammi. Tale bracciale è in materiale lavabile e sanificabile, dotato di velcro per la chiusura e quello dato in dotazione al momento dell’acquisto è adatto per braccia dalla circonferenza compresa tra 27 e 35 cm, perciò è perfetto per adulti di normale corporatura.

Punti di forza:

  • attenzione e cura per tutti i dettagli e i particolari
  • estrema precisione nelle misurazioni
  • è venduto con una comoda custodia di sicurezza

👉🏻 Acquista su Amazon

👉🏻 Scopri i migliori sfigmomanometri ERKA

Sfigmomanometro professionale a colonna GIMA

Il migliore tra i modelli a colonna

Modello professionale da tavolo, senza mercurio e perciò in linea con le ultime normative che ne vietano l’utilizzo. Tecnologicamente molto avanzato, con display LCD, è anche molto preciso grazie all’insufflazione e allo sfiatamento dell’aria che vengono regolati manualmente. La misurazione può essere eseguita in due modi diversi:

  1. collegandolo allo stetoscopio, per auscultazione
  2. non collegandolo allo stetoscopio, attraverso l’oscillometro, gonfiando il bracciale ad almeno 180 mmHg.

Permette di misurare la pressione tra un intervallo di 20 e 280 mmHg con un’attendibilità del 3% in entrambi i modi. Funziona con due batterie alcaline AA. La confezione comprende già il bracciale in materiale lavabile.

Punti di forza:

  • non contiene mercurio
  • può essere usato anche senza stetoscopio
  • la confezione comprende già il bracciale

👉🏻 Acquista su Amazon

Guida all’acquisto: come scegliere uno sfigmomanometro professionale

come scegliere uno sfigmomanometro professionalecome scegliere uno sfigmomanometro professionale
Per scegliere uno sfigmomanometro professionale bisogna prendere in considerazione diversi criteri

In questo paragrafo troverete tutte le informazioni necessarie per acquistare uno sfigmomanometro professionale, con le caratteristiche da prendere in considerazione.

Qualità dei materiali utilizzati

Uno sfigmomanometro professionale viene utilizzato per effettuare moltissime misurazioni, perciò è necessario che venga realizzato con materiali di elevata qualità in modo tale da resistere a lungo nel tempo e garantire delle misurazioni sempre precise ed affidabili.

Dimensioni e forme ergonomiche

Le dimensioni dello sfigmomanometro devono essere ridotte e compatte e le sue forme devono essere ergonomiche per garantire un uso comodo e la possibilità di trasportarlo con facilità e sicurezza. Deve trovare anche il giusto equilibrio tra leggerezza e resistenza. Valutare anche se è presente la custodia imbottita.

Precisione e rapidità nell’ottenere i risultati

I risultati rilevati devono essere precisi, sicuri e attendibili perciò si dovrebbero valutare modelli con una tollerabilità inferiore al 3%. Meglio scegliere modelli che non richiedono frequenti calibrazioni.

Quale sfigmomanometro professionale scegliere?

Per capire quale sia il migliore sfigmomanometro professionale bisogna prendere in considerazione le proprie esigenze e necessità. Solo dopo queste valutazioni si potrà decidere quale scegliere.

Quale comprare, quindi?

Se si deve trasportare molto spesso l’apparecchiatura, il migliore è il modello London di GIMA per l’elevata qualità delle materie prime con cui è costruito, le sue ridotte dimensioni, la leggerezza e la comoda custodia imbottita con cui è venduto.

Se, invece, si cerca uno strumento da tavolo, si deve optare per il GIMA a colonna senza mercurio, molto pratico perché può essere utilizzato sia con lo stetoscopio, sia senza, ottenendo in entrambi i casi misurazioni precise e attendibili.

Se, infine, si è alla ricerca di uno sfigmomanometro professionale dal prezzo molto competitivo, la scelta deve ricadere su PIC ClassicStethoMED Aneroide da braccio, il migliore per precisione, resistenza e affidabilità dei risultati per quella categoria di prezzo.

Tutti gli altri modelli come Riester 1362, Welch Allyn Dura Shock DS55 ed ERKA Perfect Aneroide sono da scegliere se volete il massimo della qualità senza badare a spese.

Quanto costa e dove si compra uno sfigmomanometro professionale?

I prezzi degli sfigmomanometri professionali variano tra 25 e 130 euro in funzione dell’azienda produttrice, delle specifiche caratteristiche, delle sue proprietà e del modello, con un prezzo medio circa 70-80 €, anche se c’è da dire che con molto meno si possono trovare già buoni prodotti.

È possibile reperirlo in farmacia, parafarmacia, presso fornitori di attrezzature mediche, oppure online tramite Amazon, che mette sempre a disposizione un elevato numero di articoli tra cui scegliere e i prezzi sono molto competitivi.

Per concludere: opinioni sugli sfigmomanometri professionali

Lo sfigmomanometro professionale è senza dubbio uno degli strumenti più utilizzati da qualsiasi medico e operatore sanitario, perciò la scelta di quello migliore è fondamentale.

Vi consigliamo, quindi, di optare tra quelli che vi abbiamo indicato utilizzando uno dei link proposti.

Potrebbero interessarvi:

Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2021-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API.

Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.