Panca romana » Le migliori 5 panche per hyperextension del 2021

    207
    panca romana
    Lista e recensioni delle migliori panche romane

    Molti strumenti ed esercizi per il fitness sono pensati per allenare soprattutto addominali, pettorali, braccia e gambe. Ma cosa dire dell’area lombare e dei muscoli estensori? Esistono valide attrezzature che possano aiutare a raggiungere il proprio obiettivo, e tra queste vi è la panca romana.

    La panca romana – anche detta panca hyperextension o sedia romana – è uno strumento molto versatile, dotato di braccioli ma anche di un supporto per l’area lombare, che permette di allenare specifici gruppi muscolari altrimenti difficili da sviluppare.

    In commercio vi sono innumerevoli modelli di panca romana, e può essere complicato scegliere il prodotto più adeguato alle proprie esigenze. Secondo la nostra opinione, comunque, la miglior panca romana è quella proposta dal brand BOUDECH, sia per il rapporto qualità-prezzo che per la versatilità.

    Tuttavia, è bene sapere che su Amazon sono disponibili numerose alternative altrettanto valide ed efficaci, che si differenziano dal prodotto BOUDECH non solo per caratteristiche tecniche, ma anche perché abbracciano fasce di prezzo differenti.

    Per non perdere alcun dettaglio su quelle che sono le migliori panche romane attualmente in commercio, quindi, vi suggeriamo di proseguire con la lettura dell’articolo. Qui troverete non solo le caratteristiche tecniche della panca BOUDECH, bensì anche quelle di prodotti alternativi, con le relative recensioni complete. Inoltre, potrete consultare una pratica guida all’acquisto e conoscere una panoramica dei principali esercizi ginnici che è possibile svolgere usando la sedia romana.

    Le panche romane più vendute online

    Prima di passare alla nostra lista e alle recensioni che abbiamo redatto, date un’occhiata a questo elenco delle panche romane più vendute online, che viene aggiornato in tempo reale in base al numero di vendite dei prodotti: potreste trovare delle ottime offerte.

    Migliori panche romane: lista e recensioni

    Scegliere una panca romana per lombari (e non solo) non è affatto un compito semplice, visto non solo il notevole numero di dettagli tecnici, ma anche la vastità della gamma di prodotti.

    In questa sezione, troverete recensioni complete per quelle che riteniamo essere le migliori panche romane attualmente disponibili in commercio. I criteri che abbiamo preso in considerazione per eleggere una panca come una delle migliori in circolazione sono molteplici.

    Ad esempio, abbiamo tenuto in considerazione il costo del prodotto, non senza rapportarlo alla qualità dello stesso. Ovviamente, nel selezionare i migliori prodotti, abbiamo anche preso in analisi il numero di vendite di quel prodotto nell’arco di un mese, così come quantità e qualità delle recensioni.

    A seguire, trovate la lista e le recensioni dei migliori prodotti:

    • BOUDECH La migliore in assoluto per palestra e home fitness
    • DnKelarLa migliore richiudibile
    • HomcomLa migliore multifunzione

    Panca romana professionale BOUDECH

    La migliore per palestra o per home fitness

    La panca romana professionale BOUDECH è, secondo noi, la migliore disponibile in commercio. Ciò è dato soprattutto dalla sua ergonomia, accompagnata dalla versatilità. Per dare un’idea di quanto la panca romana BOUDECH sia versatile, basti sapere che dispone di ben 6 livelli di altezza e 3 di inclinazione, per consentire alla persona di eseguire tutti gli esercizi che desidera con il massimo del comfort.

    In aggiunta, per evitare pericolosi scivolamenti e danni di altra natura, la struttura dispone di gommini che fungono da vero e proprio sistema di bloccaggio, per far sì che la posizione della panca venga conservata saldamente.

    Inoltre, il dispositivo è salvaspazio: il telaio, infatti, è completamente richiudibile. Dunque, al termine dell’utilizzo la sedia romana multifunzione può essere chiusa e riposta in un angolo riparato, senza creare ingombro.

    Altro punto di forza sono i materiali: il telaio è in acciaio resistente e duraturo, mentre l’imbottitura è in spugna espansa. I cuscini in dotazione, inoltre, sono in poliuretano, e possono essere puliti e igienizzati molto velocemente, non trattenendo alcun tipo di liquido.

    Punti di forza

    • I materiali di telaio, imbottitura e cuscini sono di eccellente qualità;
    • La panca è molto versatile, e tra inclinazione e altezza permette di ottenere numerose combinazioni;
    • È dotata di un dispositivo di bloccaggio che evita pericolosi scivolamenti durante l’utilizzo.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Panca romana pieghevole DnKelar

    La migliore richiudibile

    Un altro prodotto molto valido, con un prezzo decisamente più contenuto rispetto a molti competitor, è la panca romana proposta da DnKelar. Si tratta di una panca romana pieghevole che offre numerosi vantaggi, tra cui un rapporto qualità-prezzo nettamente favorevole.

    Anche in questo caso, è non solo possibile regolare l’altezza dei cuscini utilizzando 7 livelli, ma dispone anche di tre diverse inclinazioni, da selezionare a seconda del tipo di allenamento che si desidera seguire.

    In dotazione sono disponibili anche i poggiapiedi, da adoperare in alcuni tipi di esercizi, la cui qualità è senza dubbio elevata, in quanto l’imbottitura e il rivestimento resistono anche dopo moltissime sessioni di allenamento.

    Il telaio è in acciaio e, nonostante non sia dotato di un’imbottitura in tutti i suoi punti, resiste bene nel tempo a effetti avversi, e non rappresenta un importante limite per il comfort della persona.

    Infine, essendo una panca richiudibile, al termine dell’utilizzo diventa estremamente compatta, e può facilmente essere riposta in diversi angoli della casa, senza ingombrare.

    Punti di forza

    • È decisamente più economica rispetto a prodotti simili;
    • è una panca romana richiudibile, quindi occupa pochissimo spazio una volta terminato l’utilizzo;
    • i materiali sono di ottima qualità e garantiscono un utilizzo duraturo.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Panca romana Physionics

    La migliore a basso costo

    Molte panche romane possono avere costi piuttosto elevati e rappresentare una spesa eccessiva sul bilancio familiare. Non è questo il caso della proposta di Physionics, in quanto si tratta di una panca romana economica ma completa, nonostante l’assenza di alcune caratteristiche tecniche (il che è comunque accettabile).

    Questa sedia romana si presenta di dimensioni notevolmente ridotte rispetto a prodotti simili, così come anche il suo peso è limitato: pesa solo 8.8 kg, quando montata.

    Nonostante il basso costo, i produttori non hanno rinunciato alla completezza delle funzioni. Ad esempio, questa panca presenta dei cuscini in poliuretano regolabili in altezza, benché sia possibile scegliere tra 4 livelli. Nonostante ciò, l’inclinazione non è regolabile, dal momento che l’unica disponibile è 45°.

    Le dimensioni del prodotto sono molto compatte, e una volta utilizzata, questa panca romana economica può essere appiattita e riposta praticamente ovunque, senza ostacolare movimenti o ingombrare l’ambiente.

    Inoltre, è bene notare che, rispetto ad altri dispositivi, il peso massimo consentito sui cuscini è pari a 120 kg. Infine, nella confezione è incluso un libretto d’istruzioni che, tra le lingue disponibili, riporta anche l’italiano.

    Punti di forza

    • La panca è economica ma ha un rapporto qualità-prezzo vantaggioso;
    • è possibile richiuderla su se stessa e far sì che occupi poco spazio;
    • è leggera da trasportare e facile da montare grazie al manuale in italiano.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Panca romana multifunzione Homcom

    La migliore multifunzione

    Gli elementi che contraddistinguono la panca romana Homcom sono molteplici. Tra questi vi è indubbiamente lo stile, molto diverso e più vivace rispetto a quello di prodotti alternativi appartenenti alla medesima fascia di prezzo. Questa panca, infatti, si contraddistingue per la presenza di alcuni elementi di un arancione acceso, in netto contrasto con il nero che domina sulle altre parti.

    Nonostante l’accostamento di colori sia un elemento apprezzato, non è quello che contraddistingue il prodotto. La sua proprietà principale, infatti, è la presenza di una superficie orizzontale in accostamento a quella obliqua, la quale rende il prodotto Homcom una vera e propria panca romana multifunzione interessante.

    La versatilità è garantita dalla possibilità di inclinare distintamente la superficie orizzontale (3 opzioni disponibili), quella verticale (4 angolazioni) e i cuscini, che possono invece essere regolati in altezza (7 livelli diversi).

    Anche questa panca è dotata di piedini antiscivolo, utili anche per proteggere il pavimento da eventuali graffi.

    Punti di forza

    • La panca romana multifunzione presenta un design accattivante;
    • grazie alla superficie orizzontale, può essere usata in differenti combinazioni;
    • è dotata di gommini che non solo mantengono salda la panca, ma proteggono anche il pavimento da graffi.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Panca romana orizzontale Physionics

    La migliore orizzontale

    Nella sua gamma di prodotti, Physionics ha incluso anche una panca romana orizzontale, che si distingue da quelle verticali o multifunzione presentate sinora. Oltre a poter essere usata da persone di peso fino a 200 kg e fino a 200 cm di altezza, questa panca romana orizzontale presenta delle caratteristiche degne di nota.

    Innanzitutto, il telaio è in alluminio ed è molto resistente, oltre che saldo, mentre i cuscini in pelle sintetica sono morbidi e confortevoli durante l’utilizzo.

    La sedia romana orizzontale Physionics è leggera, pesa solo 13.5 kg, ma non per questo poco resistente. Inoltre, è possibile regolare i poggiapiedi fino a 5 diversi livelli di altezza, in modo che non solo lo strumento sia in grado di adeguarsi al corpo della persona, ma anche di offrire diverse possibilità di allenamento.

    Punti di forza

    • È una panca romana orizzontale leggera ma salda, adatta a tutti;
    • è possibile regolare una delle due estremità in altezza, scegliendo fino a 5 livelli diversi;
    • può essere usata da persone di peso fino a 200 kg e di altezza non superiore a 200 cm.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Quale panca romana scegliere?

    La scelta della panca romana da acquistare dipende molto da quelle che sono le proprie esigenze. Chi desidera una panca romana economica, senza però rinunciare alla qualità, non può che affidarsi al prodotto proposto da Physionics.

    Al contrario, coloro che preferiscono non rinunciare a dettagli tecnici, pur mantenendo il costo vantaggioso, possono fare affidamento sulla proposta DnKelar.

    In alcuni casi, invece, può essere necessario acquistare un prodotto di livello professionale, anche se a un costo più elevato. In tal caso, la scelta non può che ricadere sulla proposta di BOUDECH, che rappresenta la nostra scelta.

    In termini di versatilità, la scelta vincente è la panca multifunzione Homcom, mentre se non vi interessa una panca hyperextension verticale ma desiderate acquistarne una solo orizzontale, il prodotto che fa per voi è un’alternativa proposta nuovamente dal brand Physionics.

    Quanto costa e dove si compra una panca hyperextension?

    Il prezzo delle panche romane può essere molto variabile, in quanto si va da circa 75 € a oltre 150 €; tuttavia, una panca con un buon rapporto qualità-prezzo e sufficientemente versatile può essere acquistata spendendo non più di 120 euro.

    Questi prezzi possono essere notevolmente ridotti se decidete di acquistare su Amazon, non solo perché l’e-commerce propone prezzi molto competitivi, ma anche perché spesso vengono indette iniziative come il Prime Day o il Black Friday, giornate durante le quali i costi delle panche romane possono abbassarsi notevolmente.

    Cose da sapere sulla panca romana (o hyperextension)

    panca hyperextension
    Tutto quello che c’è da sapere sulla panca hyperextension

    Cos’è, a cosa serve e benefici della panca romana

    La panca romana, anche detta sedia romana o panca da hyperextension, è uno strumento da fitness molto diffuso nelle palestre e nelle case di tutto il mondo, il cui obiettivo è quello di allenare e distendere vari tipi di muscoli. Tra questi figurano senz’altro i muscoli lombari e gli estensori.

    Panca romana muscoli coinvolti

    panca romana muscoli coinvolti
    La panca romana allena soprattutto i muscoli estensori

    Oltre ai muscoli estensori e ai lombari, usando la panca romana possono essere coinvolti muscoli come i glutei, i femorali ed anche i dorsali (in base alla posizione assunta), spesso trascurati da altri esercizi. Tuttavia, la gamma completa di muscoli coinvolti dalla panca romana varia notevolmente in base allo strumento acquistato e soprattutto agli esercizi che vengono eseguiti, che possono coinvolgere anche addominali, offrendo un allenamento completo.

    Panca romana esercizi

    esercizi panca romana
    Tipico esercizio da fare sulla panca romana

    Oltre ad acquistare la migliore panca romana in circolazione, sono importanti anche gli esercizi che vengono eseguiti. L’obiettivo della panca, comunque, è quello di favorire le hyperextensions, ovvero le “iper-estensioni” dei muscoli che si desidera allenare, in modo da distenderli e da favorirne lo sviluppo.

    I gruppi muscolari che vengono allenati utilizzando la panca hyperextension sono diversi, e dipendono strettamente dalla posizione che viene assunta. In posizione tradizionale – quadricipiti poggiati ai cuscini e piedi bloccati dalle maniglie – si distendono e dunque si allenano soprattutto femoraliglutei e una parte di muscoli lombari.

    Posizionandosi di lato – fianco poggiato ai cuscini e piedi saldamente ancorati ai pedali, senza inclinazioni del busto – si va a lavorare soprattutto sugli addominali obliqui, agendo contestualmente anche sul grasso che caratterizza le maniglie dell’amore.

    Tuttavia, alcuni modelli di panche sono estremamente versatili e multifunzione. Queste tipologie di strutture possono essere utili non solo per eseguire esercizi di hyperextension, ma anche per fare dips – che coinvolgono sia i tricipiti che i pettorali – nonché push ups, pull ups, sit ups, piegamenti ed esercizi con pesi e manubri (qui trovi i migliori manubri palestra regolabili). A seconda della conformazione della struttura, degli altri strumenti adoperati e della posizione assunta, le possibilità di allenamento sono pressoché infinite.

    I pro e i contro della panca romana

    Come tutti gli strumenti, anche la panca romana – o panca hyperextension – ha punti a favore ed elementi di svantaggio. In base a quanto detto sinora, ecco in breve quali sono i pro e i contro dello strumento.

    Pro

    • La panca romana offre numerose opportunità di allenamento, per coinvolgere numerosi muscoli;
    • utilizzando la sedia romana, è possibile eseguire molti esercizi di natura diversa, anche nella medesima sessione di allenamento;
    • molte panche hyperextension disponibili sul mercato sono ergonomiche e richiudibili, quindi facilmente utilizzabili anche in casa.

    Contro

    • Per gli inesperti, il primo approccio con questi strumenti può essere complicato;
    • non tutte le panche offrono la possibilità di eseguire gli stessi esercizi: per questo motivo, è necessario acquistare il prodotto dopo aver analizzato attentamente le possibili destinazioni d’uso;
    • non tutti i prodotti disponibili in commercio sono qualitativamente adeguati, bisogna quindi scegliere solo quelli ben recensiti da chi li ha già acquistati

    Opinioni e conclusioni

    Scegliere la miglior panca romana per allenarsi è una scelta molto saggia, poiché con questi strumenti è possibile raggiungere risultati molto ambiti in tempi ridotti. Tuttavia, ciò che rende una panca romana migliore di un’altra non è solo la qualità dei materiali e la versatilità del prodotto, ma anche quelle che sono le proprie esigenze. Per via delle differenti versioni di questo strumento, infatti, non tutte permettono di eseguire gli stessi esercizi, quindi è necessario valutare questo particolare prima di procedere all’acquisto.

    Una volta chiarito questo punto, è innegabile che la sedia romana porti vantaggi rilevanti, soprattutto se si considera la compattezza di alcune di esse, che le rendono adatte anche per fare palestra a casa. Per questo motivo, vi consigliamo di studiare attentamente ciò di cui avete bisogno e di procedere all’acquisto selezionando uno dei prodotti che vi abbiamo consigliato, che rappresentano il meglio che c’è attualmente sul mercato.

    Argomenti correlati

    Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2021-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API.

    RASSEGNA PANORAMICA
    Panca romana BOUDECH
    Panca romana DnKelar
    Panca romana Physionics (verticale)
    Panca romana Homcom
    Panca romana Physionics (orizzontale)
    Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.