Pedana motoria » Recensione migliori macchine per camminare seduti

    156
    le migliori pedane motorie
    Lista e recensione delle migliori pedane motorie

    Se vi state chiedendo qual è la miglior pedana motoria perché volete acquistare un valido macchinario per camminare seduti, siete nel posto giusto! In questo articolo vedremo non solo i migliori modelli acquistabili online, ma anche quali sono i criteri da prendere in considerazione durante la scelta e, non per ultimo, informazioni importanti prima dell’acquisto.

    Introduzione

    Quando non si è in grado per diversi motivi di svolgere attività fisica convenzionale, la possibilità di praticare della ginnastica passiva può essere l’unica alternativa.

    In particolar modo, è fondamentale riuscire a mantenere sempre in attività gli arti inferiori in modo tale da prevenire l’incremento di peso e quindi l’obesità, il gonfiore, i dolori localizzati e la ritenzione idrica. Allo stesso tempo, questa pratica consente di migliorare la circolazione sanguigna fino alle estremità degli arti.

    Un attrezzo che permette di eseguire in maniera corretta e sicura questa particolare ginnastica passiva è la pedana motoria per camminare da seduti. Molto semplice da utilizzare, diventa fondamentale per tutte le persone anziane, soprattutto se allettate, per chi è molto sedentario e da tempo non svolge attività fisica o anche semplicemente per chi svolge una professione che non comporta movimento, magari addirittura in smart working per cui non esce neppure di casa. Infine, è un attrezzo molto impiegato anche dalle persone con ridotta capacità motoria o durante i periodi di riabilitazione.

    Secondo noi, la miglior pedana motoria in rapporto qualità/prezzo è quella realizzata da Powerlegs, ma in commercio ce ne sono tantissimi altri modelli altrettanto validi ed efficienti che potete vedere anche su Amazon.

    Vi invitiamo, quindi, a leggere con attenzione questo articolo per non correre il rischio di perdere delle importanti informazioni che vi potrebbero servire per effettuare una scelta corretta e consapevole in base alle vostre specifiche necessità.

    Le pedane motorie più vendute online

    Migliori pedane motorie: classifica e recensioni

    Il mercato delle pedane motorie è molto ampio perciò abbiamo cercato di redigere una classifica delle migliori attualmente in commercio. Per stilare quest’ordine abbiamo preso in considerazione una serie di parametri e cioè il numero di vendite mensili e delle recensioni che vengono lasciate spontaneamente, la qualità dei commenti fatti, la notorietà della casa produttrice e il rapporto qualità/prezzo.

    Ecco, quindi, a seguire la classifica delle migliori cinque pedane motorie da utilizzare da seduti.

    1. Pedana Motoria Powerlegs
    2. Pedana Motoria Mobiclinic
    3. Pedana Motoria Happylegs
    4. Pedana Motoria Gridinlux
    5. Pedana Motoria LegEx pro

    Pedana Motoria Powerlegs

    È un attrezzo per camminare da seduti più semplice da utilizzare e per questo è perfetta anche per le persone anziane. Consente di effettuare un’importante ginnastica passiva agli arti inferiori per prevenire l’obesità, i dolori articolari, la ritenzione idrica e le malattie cardiocircolatorie. Mettendola in azione, infatti, simula l’andamento di una camminata più o meno rapida ed intensa.
    È adatta a qualsiasi persona, indipendentemente dall’età e dal livello di allenamento. Può essere utilizzata in totale sicurezza anche da chi è portatore di pacemaker.
    I primi risultati positivi sono visibili fin da subito. È dotata di un pratico telecomando e di porta USB per poter ascoltare la musica mentre la si utilizza.

    Punti di forza

    • è dotata sia di un programma manuale a 30 diverse velocità d’azione sia di due programmi preimpostati automatici;
    • i pedali sono ergonomici e dotati di velcro per facilitare l’adesione del piede;
    • la base è regolabile in altezza per rendere l’uso più comodo.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Pedana Motoria Mobiclinic

    Attrezzo per la simulazione della camminata passiva, è il migliore tra quelli in commercio per livello di rumorosità (anche quando viene utilizzato al massimo livello di intensità) che viene prodotto quando funziona, perciò può essere usato senza disturbare neppure le persone che sono presenti nella stessa stanza. Può essere impostato di volta in volta a uno dei cinque livelli di velocità per creare un allenamento completamente personalizzato. Può essere utilizzato anche tutti i giorni per lunghi periodi di tempo perché non ha nessuna controindicazione medica e perché il motore, molto potente, non rischia di danneggiarsi (in generale, un allenamento passivo di tre ore al giorno a media velocità corrisponde a circa un’ora di camminata a passo moderato).

    Funziona collegato a un alternatore e alla presa della corrente elettrica. Consente di ottenere molti vantaggi medici ed estetici, tra cui il miglioramento della circolazione sanguigna, la riduzione della ritenzione idrica, il mantenimento e la riattivazione della muscolatura degli arti inferiori e la progressiva diminuzione del senso di pesantezza e torpore. Può essere regolato e acceso/spento anche senza chinarsi grazie ad un pratico e intuitivo telecomando senza fili che funziona a batterie. È un dispositivo molto affidabile anche perché è realizzato da Mobiclinic, una delle aziende leader nel settore della produzione e commercializzazione di dispositivi medici per la riabilitazione e ausili sanitari.

    Punti di forza:

    • un uso quotidiano dopo poche settimane determina incredibili miglioramenti della condizione delle proprie articolazioni inferiori
    • semplice e pratico da utilizzare perché i comandi sono ridotti e intuitivi
    • può essere regolato in altezza per adattarlo alla conformazione fisica della persona che lo deve impiegare e al tipo di seduta (poltrona, sedia, divano, letto…)

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Pedana Motoria Happylegs

    Dispositivo per la ginnastica passiva da utilizzare da seduti, è il migliore per numero di velocità di rotazione già preimpostate, ben 16! Particolarmente indicato per persone che necessitano di una riabilitazione fisica o che non possono eseguire la più classica ginnastica attiva. È l’unico dispositivo dello stesso genere su cui sono stati effettuati degli studi clinici che hanno dato la conferma dei risultati medici che possono essere realizzati grazie ad un utilizzo costante e regolare. In particolare, sono stati evidenziati gli influssi benefici su sovrappeso, diabete, ipertensione, artrosi e vita sedentaria. Dal 2010 riceve annualmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito il riconoscimento annuale come miglior prodotto venduto in campo medico-sanitario. Molto silenzioso, rispetto agli altri dispositivi in commercio, raggiunge anche velocità di movimento doppie per ottenere un allenamento più intensivo. È privo di controindicazioni.

    Punti di forza:

    • genera un allenamento muscolare completo agli arti inferiori
    • determina innegabili benefici a carico dell’apparato cardiocircolatorio
    • estremamente solido e robusto perché realizzato con materie prime di elevata qualità e secondo le migliori conoscenze tecnologiche del momento

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Pedana Motoria Gridinlux

    Il legs trainer di Gridinlux è la migliore pedana per camminare da seduti per la personalizzazione dell’esercizio da eseguire. È, infatti, possibile adattare completamente l’allenamento passivo sulla base delle proprie esigenze e necessità.
    Crea dei movimenti continui che alleviano i fastidi provocati da lunghi periodi di inattività. Impedisce, infatti, l’intorpidimento dei muscoli e delle articolazioni. Ecco perché è consigliata durante un periodo di riabilitazione a seguito di un infortunio o un intervento chirurgico. Questa pedana è totalmente priva di controindicazioni e perciò può essere usata anche dagli anziani. Può funzionare con 5 diversi livelli di intensità che vengono impostati tramite l’apposito telecomando per non doversi di volta in volta chinare sul dispositivo. È, infine, solida e robusta perché realizzata con materie prime di elevata qualità.

    Punti forza:

    • i due poggiapiedi sono rivestiti da materiale antiscivolo per facilitare e rendere più sicuro l’appoggio;
    • è molto solida e robusta;
    • produce dei perfetti movimenti ciclici continui.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Pedana Motoria LegEx pro

    Il migliore attrezzo da trasportare e usare anche fuori casa grazie al suo peso ridotto al minimo e alle dimensioni estremamente compatte, è ideale, per questo motivo, anche da usare al lavoro. Può essere utilizzato a uno dei tre diversi livelli di velocità di rotazione già preimpostate che simulano, ognuno, un differente numero di passi al minuto.

    Perfetta per svolgere una ginnastica passiva leggera che non stressa le articolazioni (ecco perché è indicata anche per chi ha avuto in precedenza una frattura o una lesione agli arti inferiori), funziona collegata al cavo della corrente elettrica, infatti solo il telecomando impiega le batterie. È leggermente più rumorosa dei dispositivi dalle pari caratteristiche. Può essere utilizzata senza nessun problema anche quotidianamente.

    Punti di forza:

    • estremamente versatile perché può essere utilizzato da chiunque: anziani, persone che stanno affrontando un periodo di convalescenza, soggetti sedentari, disabili…
    • dotato di pratico e comodo telecomando senza fili
    • molto semplice da usare perciò è adatto anche per le persone non molto esperte

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Come scegliere una macchina per camminare seduti?

    come scegliere una macchina per camminare seduti
    Per scegliere la giusta macchina per camminare seduti bisogna prendere in considerazione diversi criteri

    La scelta della migliore pedana per la ginnastica passiva che simula la camminata da seduti, deve essere effettuata utilizzando e analizzando una serie di parametri e caratteristiche fondamentali. Solo in questo modo, infatti, è possibile arrivare a definire il modello che più si adatta alle specifiche esigenze di ciascuno.
    A seguire, i criteri più importanti che sono stati considerati.

    I diversi livelli di velocità di rotazione che possono essere impostati

    Per riuscire a creare un allenamento davvero personalizzato su ogni singola persona, è importante che la pedana riesca a funzionare a diversi livelli di intensità. Questi vengono indicati come numero di passi/minuto e dovrebbero essere compresi almeno tra 40 e 60.

    Il livello di rumorosità generata durante l’uso

    Essendo un dispositivo elettrico, la pedana genera un determinato livello di rumorosità. È importante, quindi, che questo sia il più silenzioso possibile per poter essere utilizzato senza dare fastidio anche alle persone che si trovano nella stessa stanza e, quindi, per esempio anche al lavoro.

    Peso e dimensioni del dispositivo

    La pedana deve essere molto comoda da usare e da trasportare perciò è importante che abbia delle dimensioni ridotte e compatte e che abbia un peso contenuto. In questo modo anche le persone anziane e disabili la potranno spostare da una stanza all’altra della casa con facilità e la si potrà impiegare anche al di fuori della propria abitazione (ad esempio al lavoro).

    Facilità d’uso

    Questo tipo di dispositivo è particolarmente consigliato ed indicato a soggetti fragili come anziani, spesso allettati, e disabili perciò è fondamentale che sia semplice da utilizzare. Il numero dei comandi da gestire deve essere ridotto al minimo e anche i tasti devono essere semplici e intuitivi.

    Robustezza, resistenza e solidità

    La pedana per la ginnastica passiva deve essere solida, robusta e resistente. Questo può essere consentito solo se è costruita con materiali di prima qualità e con una tecnologia all’avanguardia. Queste caratteristiche garantiranno una sua lunga vita nel tempo e la possibilità di trasportarla in tutta sicurezza senza il rischio di danneggiarla.

    Presenza di un telecomando per azionarla e utilizzarla

    Per evitare di doversi chinare, è importante che la pedana motoria passiva possa essere azionata da un pratico, semplice e intuitivo telecomando senza fili che funzioni a batterie.

    Tipologia di movimento di rotazione che viene prodotta

    La macchina per camminare da seduti viene utilizzata nella maggior parte dei casi da persone che non possono effettuare degli esercizi di ginnastica attiva, ma solo passiva perciò è importante che i movimenti prodotti dai poggiapiedi siano continui, privi di scatti e non generino vibrazioni che potrebbero essere deleterie o pericolose per le articolazioni e la muscolatura. È anche per questo motivo che il dispositivo deve poter essere utilizzato anche dai soggetti che stanno effettuando un percorso di riabilitazione post-intervento e dopo un infortunio.

    Quale pedana motoria scegliere?

    Sulla base di tutti i criteri che sono stati esposti, abbiamo scelto le migliori pedane per la ginnastica passivada usare da seduti oggi in commercio.

    In particolar modo:

    • la pedana motoria elettrica al miglior rapporto qualità/prezzo è quella di Powerlegs, infatti è venduta a un prezzo medio rispetto a quelle dei competitors e presenta un discreto numero di velocità di movimento, un buon livello di rumorosità ed è semplice e intuitiva da utilizzare;
    • la pedana migliore in termini di prezzo è quella realizzata da Mobiclinic che può, infatti essere acquistata già a partire da un prezzo di poco inferiore a 100 euro, quindi del tutto accessibile alla maggior parte delle persone;
    • la pedana per la simulazione della camminata da considerare come top di gamma sul mercato per tutte le sue caratteristiche qualitative è quella di Happylegs che funziona addirittura con 16 diversi livelli di intensità di rotazione.
      In base alle esigenze specifiche di ogni persona, poi, potrà essere di volta in volta determinata quella migliore per ogni singolo cliente, ma solo dopo un’attenta valutazione delle specifiche esigenze e necessità.

    Quanto costa e dove si compra una macchina per camminare seduti?

    In commercio esistono tantissime pedane per la ginnastica passiva da usare da seduti, ognuna con caratteristiche differenti e realizzate da diverse aziende, per questo possono avere dei prezzi medi di vendita anche molto vari.
    In generale, il prezzo di una pedana per camminare in casa è compreso tra 100 e 350 euro, con un costo medio di 150 euro IVA inclusa.

    Acquistare questi tipi di dispositivi è ormai molto semplice perché sono vendute in quasi tutte le farmacie, parafarmacie, negozi di articoli sportivi ed elettrodomestici. Vi consigliamo, però, di effettuare il vostro acquisto su Amazon sia perché tramite questo sito si ha la possibilità di scegliere tra tantissimi marchi e modelli, sia perché i prezzi di vendita sono davvero competitivi.
    Molto spesso, poi, sono attive delle promozioni estremamente vantaggiose, come per esempio in occasione del Black Friday e del Prime Day. In questi casi, i prezzi di vendita sono ancora più convenienti, in assoluto i migliori del momento.

    Cose da sapere su ginnastica passiva e pedana motoria

    Vi presentiamo, quindi, a seguire, tutte le informazioni che dovete conoscere sulla ginnastica passiva e su come questa possa essere realizzata in maniera perfetta attraverso una pedana motoria per anziani e meno anziani.

    Cos’è e a chi è adatta la ginnastica passiva?

    La ginnastica passiva è un allenamento che, senza nessun rischio e sforzo, permette anche alle persone anziane o con difficoltà motorie di mantenere in costante movimento la muscolatura delle gambe. Per questo motivo, è particolarmente indicata anche a soggetti che hanno subito un intervento chirurgico, stanno attraversando un periodo di riabilitazione fisica, conducono una vita molto sedentaria o presentano particolari patologie come obesità o sovrappeso che non permettono una ginnastica attiva.

    Quali sono i benefici della pedana motoria?

    benefici che possono essere ottenuti utilizzando in maniera costante e corretta una macchina per camminare seduti sono molti e oggettivi, infatti mantiene in costante attività la muscolatura degli arti inferiori, riduce la ritenzione idrica, elimina il senso di gonfiore e pesantezza, migliora la circolazione sanguigna e ha effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, sul controllo e sulla riduzione del peso corporeo e sul diabete.

    Quali sono le controindicazioni della pedana motoria?

    In generale, l’uso di una pedana motoria per ginnastica passiva è sicuro, infatti vi sono delle controindicazioni solo per quelle persone in cui è comunque sconsigliata qualsiasi forma di attività fisica. È proprio per questo motivo che si invita a chiedere il parere del proprio medico curante prima di cominciare ad effettuare degli allenamenti con questa attrezzatura.

    Come si usa la macchina per camminare seduti?

    L’uso di una macchina per camminare seduti è molto semplice. Una pratica guida può essere vista al link

    I PRO e i CONTRO della pedana motoria

    È quindi importante valutare quali sono i PRO e i CONTRO che possono essere ottenuti da un corretto utilizzo di una pedana per camminata passiva.

    PRO

    • permette di ottenere molti vantaggi a livello cardiocircolatorio, motorio, muscolare e nel controllo del peso e del diabete
    • è semplice da utilizzare
    • può essere impiegata da chiunque
    • è adatta anche alle persone anziane e con difficoltà
    • ha dei prezzi medi contenuti

    CONTRO

    • per ottenere dei buoni risultati deve essere usata tutti i giorni e per un tempo anche prolungato
    • alcuni modelli sono rumorosi
    • alcune pedane hanno un numero limitato di velocità di rotazione

    Opinioni e conclusioni

    La pedana motoria, o macchina per camminare da usare seduti, quindi, è un ottimo attrezzo per camminare in casa per tutte quelle persone che, altrimenti, non potrebbero svolgere dell’attività fisica attiva.
    Vi invitiamo, quindi, ad acquistare una delle migliori macchine per camminare seduti semplicemente cliccando sul relativo link.

    Argomenti correlati

    Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2021-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API.

    RASSEGNA PANORAMICA
    Pedana Motoria Powerlegs
    Pedana Motoria Mobiclinic
    Pedana Motoria Happylegs
    Pedana Motoria Gridinlux
    Pedana Motoria LegEx pro
    Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.