Vertical Climber – Le migliori Climber Machine del 2021

    migliori vertical climber
    Lista e recensione dei migliori Vertical Climber (Climber Machine) e consigli su quale scegliere

    Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più il Vertical Climber, un’attrezzatura da palestra che permette di allenare in maniera completa, sicura ed efficiente tutto il corpo. Il suo principio di funzionamento è molto semplice, infatti simula in tutto e per tutto la reale arrampicata su una parete rocciosa, ma nel salotto di casa nostra.

    È quindi la soluzione perfetta per chi non ha molto tempo per allenarsi, ma desidera ugualmente mantenere sotto controllo il proprio peso e avere una struttura muscolare sviluppata e armoniosa. Questa attrezzatura, inoltre, permette di ottenere ottimi risultati in tempi brevi e a costi abbastanza contenuti.

    Il miglior Vertical Climber in commercio è secondo noi Maxi Climber di cui potrete trovare tutte le informazioni e la nostra recensione in questo articolo.

    Ne esistono, però tantissimi altri su Amazon ugualmente validi, differenti tra loro per casa costruttrice, dimensioni, caratteristiche tecniche e prezzo.

    Per questo motivo vi suggeriamo di leggere questo articolo in cui vi andremo proprio ad elencare e recensire i modelli migliori, a descrivere in dettaglio come funziona un Climber palestra, a cosa serve, quali vantaggi e benefici permette di ottenere, oltre ai parametri devono essere presi in considerazione per effettuare una scelta corretta in base alle proprie esigenze e necessità.

    I Vertical Climber più venduti online

    I migliori Vertical Climber: lista e recensioni

    Nello stilare la classifica dei migliori Vertical Climber in commercio abbiamo preso in considerazione una serie di parametri tra cui il numero delle vendite mensili di ogni modello e la quantità e la qualità delle recensioni che vengono lasciate da chi queste attrezzature le ha già acquistate e le sta utilizzando.

    Anche il brand, cioè la casa produttrice dell’attrezzo Climber è importante per determinare il successo della macchina, infatti l’esperienza, la professionalità e la notorietà dell’azienda possono essere fondamentali nel processo di scelta.

    Infine, abbiamo considerato il rapporto prezzo/qualità che, agli occhi di un ipotetico cliente, è forse il parametro di giudizio principale.

    Sulla base di tutti questi elementi abbiamo realizzato la nostra personale classifica tra le Climber Machine in vendita:

    Vertical Climber – Maxi Climber

    Il migliore in assoluto

    È la migliore attrezzatura in commercio, infatti permette di allenare tutto il corpo con il minimo impatto sulle articolazioni perché la resistenza viene offerta solo dal proprio peso corporeo. Può essere utilizzata con cinque diversi livelli di altezza in modo tale poter essere impiegata da qualsiasi persona e può portare fino a 110 chili. Molto leggera e compatta, si richiude facilmente e può essere ritirata anche sotto il letto perciò è consigliata a chi non ha una casa di grandi dimensioni. Sono sufficienti tre allenamenti a settimana di circa 30 minuti ciascuno per ottenere dei risultati evidenti e visibili ad occhio nudo in breve tempo perché tonifica, rassoda e riduce il grasso corporeo.

    Punti di forza:

    • è dotata di contatore digitale del tempo di allenamento, calorie bruciate e distanza percorsa;
    • è molto semplice da utilizzare anche se non si è dei grandi esperti;
    • può essere usata da chiunque, indipendentemente dalla preparazione fisica e dal livello di allenamento.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Vertical Climber – Sportstech VC300

    Il migliore 2 in 1

    È il migliore Vertical Climber 2 in 1, infatti riunisce in sé sia uno stepper sia un simulatore di arrampicata. È dotato di un piccolo computer con display luminoso con contapassi, contacalorie e cronometro. Permette di allenare tutti i gruppi muscolari del corpo in maniera uniforme ed equilibrata evitando sollecitazioni e strappi. Può essere regolato in base all’altezza dell’utilizzatore in uno dei cinque diversi livelli disponibili. È molto sicuro perché i pedali sono caratterizzati da una copertura antiscivolo. Ha delle dimensioni estremamente ridotte e può essere piegato in maniera semplice e rapida per occupare ancora meno spazio. Pur essendo solido e robusto, è molto leggero da spostare da una stanza all’altra.

    Punti di forza:

    • i piedini di appoggio sono molto larghi per assicurare una buona stabilità durante l’uso;
    • le maniglie sono in materiale espanso per garantire una presa sicura;
    • permette di realizzare dei movimenti molto naturali e fluidi.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Vertical Climber – GOTOTOP

    Il migliore per pesi fino a 150 kg

    È il migliore attrezzo per reggere pesi fino a 150 chili. Può essere utilizzato sia nelle abitazioni private, sia nelle palestre dal momento che è realizzato in acciaio inox molto resistente. Può essere regolato in base all’altezza dell’utilizzatore su uno dei 5 diversi livelli disponibili. È possibile selezionare anche l’intensità dello sforzo durante l’allenamento. È collegato a un piccolo computer con display per monitorare e verificare l’andamento del proprio esercizio, infatti rileva il tempo, i passi eseguiti e le calorie bruciate. È possibile ridurre lo spazio di ingombro perché può essere piegato facilmente e appoggiato al muro quando non lo si utilizza. Il pedale è realizzato in plastica antiscivolo.

    Punti di forza:

    • l‘impugnatura è in schiuma, molto comoda e confortevole per ridurre il senso di affaticamento durante l’uso;
    • è realizzato con materie prime di ottima qualità;
    • pesa soltanto 14 chili perciò può essere spostato facilmente.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Come scegliere una Climber Machine

    La scelta di una Climber Machine deve essere effettuata seguendo una serie di precisi criteri che devono essere valutati in base alle specifiche esigenze di ogni singola persona. Non esiste, infatti, un’attrezzatura a priori migliore di un’altra.
    Vediamo insieme i principali aspetti da valutare.

    La portata

    Ogni Vertical Climber Machine viene costruita per essere in grado di reggere un peso massimo della persona che si allena. Questo dipende da molti fattori, come ad esempio i materiali con cui è realizzata, il loro spessore e la geometria dell’attrezzo. Per avere la certezza di allenarsi in sicurezza e di non danneggiare il macchinario, quindi, si dovrà scegliere un Vertical Climber in grado di sostenere il peso di chi lo userà. Questo valore è sempre riportato nella sua scheda tecnica.

    Le dimensioni

    Ogni apparecchiatura ha delle precise dimensioni, importanti da prendere in considerazione soprattutto quando non si ha una casa sufficientemente grande. Molto importante è anche la possibilità di chiudere e ripiegare la macchina per riporla, ad esempio, sotto il letto o appoggiata contro una parete mentre non la stiamo utilizzando.

    Presenza di un computer e sue funzioni

    Per tenere monitorato e controllato il nostro allenamento, è molto utile poter utilizzare una Vertical Machine dotata di computer che, in tempo reale, fornisce informazioni come la distanza percorsa, il tempo di allenamento e le calorie bruciate.

    Quale attrezzo Climber scegliere

    quale vertical climber scegliere
    Quale Vertical Climber scegliere? Secondo noi il migliore è Maxi Climber!

    Secondo noi, il miglior Vertical Climber in commercio è il Maxi Climber perché, pur trattandosi di un Climber professionale, ha comunque un prezzo accessibile. Ne deriva che il suo rapporto prezzo/qualità è tra i migliori in assoluto.

    Altrettanto valido è il Vertical Climber – Sportstech VC300 che ha dalla sua un prezzo davvero competitivo e alla portata di tutti, senza però per nulla rinunciare a elevate prestazioni (è 2 in 1!), affidabilità ed estrema sicurezza.

    Se il peso delle persone che si dovranno allenare è abbastanza elevato, sarà necessario optare per un modello dalle alte portate. Vi consigliamo, in questi casi, il Vertical Climber – GOTOTOP, in grado di sostenere fino a 150 kg, anche se a fronte di un prezzo di vendita maggiore.

    Quanto costa e dove si compra un Vertical Climber

    I prezzi di vendita di queste tipologie di macchinari possono essere molto differenti in base alla casa produttrice e alle caratteristiche tecniche, ma in genere oscillano tra 100 e 200 euro, con un costo medio di circa 150 euro.

    Acquistare un Vertical Climber è ormai diventato molto semplice dal momento che è tra le referenze della maggior parte dei negozi di articoli sportivi e centri commerciali.

    Molto comodo, però, è effettuare l’acquisto attraverso Amazon perché questo sito permette di scegliere tra un elevato numero di articoli e, soprattutto in occasione di particolari offerte promozionali come il Prime Day e il Black Friday, consente di risparmiare davvero molto rispetto ad altri rivenditori fisici e online.

    Tutto quello che c’è da sapere sul Vertical Climber

    il vertical climber simula il movimento dell'arrampicata
    Il Vertical Climber simula il movimento dell’arrampicata

    Per acquistare in maniera consapevole questa tipologia di attrezzatura, è fondamentale avere una serie di informazioni relative, ad esempio, alle sue caratteristiche, alla modalità di utilizzo e alle calorie che permette di bruciare. Vediamo le informazioni principali.

    Cos’è e come funziona

    Il Vertical Climber è un’attrezzatura da palestra che permette di eseguire un allenamento di tipo aerobico sulla muscolatura di tutto il corpo. Nella pratica, simula l’arrampicata su una parete rocciosa.

    Il suo funzionamento è molto semplice: sia con le gambe sia con le braccia si devono eseguire i movimenti necessari per scalare una montagna e la resistenza che si incontra è quella del proprio peso corporeo, alcuni modelli poi permettono di selezionare un ulteriore livello di resistenza.

    Muscoli coinvolti

    Il vantaggio principale di questa macchina rispetto alle principali che si possono utilizzare per allenarsi, sia a casa, sia in palestra, è che permette di stimolare la muscolatura di tutto il corpo. È per questo motivo che viene definita un’attrezzatura total body.
    In generale, quindi, i muscoli coinvolti sono quelli di gambe, glutei, braccia, schiena e addome.

    Calorie bruciate

    Le calorie bruciate durante un allenamento con questa attrezzatura dipendono da molti fattori, tra cui intensità dello sforzo, peso della persona, età e sesso. In media, comunque, in una seduta della durata di 30 minuti, si possono smaltire anche 300 calorie.

    Va bene per dimagrire?

    Sì, il Climber palestra è un’attrezzatura che permette di eseguire un allenamento di tipo aerobico perciò è perfetta per dimagrire, ma non solo, perché consente anche di tonificare la muscolatura e rassodare tutto il corpo.

    Come si usa

    Usare il Vertical Climber è più semplice di quanto si possa credere. L’utilizzo, naturalmente, dipende da ogni preciso modello, ma in generale è sufficiente appoggiare i piedi sui pedali e le mani sugli appositi manipoli. Si solleva una gamba come se volessimo arrampicarci su una parete e, automaticamente, si alzerà anche il braccio corrispondente. Si prosegue allo stesso modo con la gamba opposta.

    Se non si è particolarmente allenati, si consiglia di cominciare ad allenarsi per circa 10 minuti aumentando progressivamente fino almeno a 30 minuti per ogni seduta. Così facendo si riesce ad accelerare il metabolismo, a ridurre la massa grassa a favore di quella magra e a tonificare e rassodare tutto il corpo.

    Ecco un video su come usare il Vertical Climber:

    Benefici

    I benefici e i vantaggi che si possono ottenere da un uso regolare e costante di un attrezzo Climber sono molti e oggettivi.

    Innanzitutto permette di ridurre e di controllare il proprio peso corporeo. Poi, consente di modellare le proprie forme in maniera molto armonica ed equilibrata proprio perché stimola in contemporanea tutto il corpo.

    Rispetto ad altri macchinari, il Vertical Climber è una macchina semplice da usare, perfetta anche per chi non è particolarmente allenato. Inoltre. è un’attrezzatura molto sicura che non rischia di provocare traumi o lesioni alle articolazioni e alla muscolatura.

    Infine, ma assolutamente da non trascurare, consente di allenarsi in maniera diversa dal solito e divertente per cui sarà molto difficile abbandonare il suo utilizzo.

    Controindicazioni

    Il Climber per fare palestra a casa propria viene sconsigliato a tutte le persone che hanno problemi e fragilità di qualsiasi tipo alle ginocchia perché questa articolazione viene particolarmente stressata e posta sotto sforzo.

    Allo stesso modo non dovrebbe allenarsi con un Vertical Climber chi si sta riprendendo da una frattura ossea, uno strappo o una contrattura muscolare più o meno grave.

    Vale, poi, il presupposto generale per cui questo dispositivo non deve essere impiegato da tutti quei soggetti per cui, a causa di specifiche patologie o circostanze, viene sconsigliata qualsiasi forma di attività fisica.

    Confronto con altri attrezzi

    Il mondo degli attrezzi da palestra che possono essere utilizzati nelle proprie abitazioni è sempre più vasto perciò a seguire vi presenteremo un confronto tra il Climber e le altre principali macchine.

    Vertical Climber vs Ellittica

    Sono entrambe attrezzature di tipo aerobico che permettono di ridurre e controllare il peso corporeo e di tonificare la muscolatura allo stesso tempo. Entrambi possono, nella maggior parte dei casi, essere chiusi quando non vengono utilizzati, ma, da aperto il Climber occupa uno spazio medio inferiore.

    Inoltre, permettono di lavorare entrambi sia i muscoli degli arti superiori sia di quelli inferiori, con la differenza, però, che il simulatore di arrampicata determina minori rischi di infortunio dal momento che può essere utilizzato anche solo sfruttando la resistenza del proprio peso corporeo. Entrambi portano a risultati ben evidenti in tempi brevi. il Climber, poi, ha generalmente un costo più basso.

    👉🏻 Le migliori ellittiche

    Vertical Climber vs Tapis Roulant

    Attrezzature aerobiche consentono di ottenere il dimagrimento in tempi abbastanza brevi, ma con il Climber si riesce ad allenare in maniera più completa anche la parte alta del corpo. Il Tapis Roulant ha prezzi molto più variabili, infatti quelli magnetici hanno dei costi di partenza di 150 €, mentre quelli elettrici di 400 €, ma i modelli più tecnologici possono superare anche i 1000 €. Se si opta, poi, per un tapis elettrico, si dovrà mettere in conto anche il costo della bolletta dell’energia.

    Sia la Climber Machine, sia il tappeto possono essere chiusi, ma, da aperti, il secondo è molto più ingombrante. Il tappeto è sicuramente consigliato a persone meno esperte ed allenate, compresi gli anziani. Infine, il Climber comporta meno sollecitazioni, mentre i problemi possono essere maggiori con il tapis roulant, soprattutto quando lo si usa per correre e non per camminare.

    👉🏻 I migliori tapis roulant

    Vertical Climber vs Stepper

    Entrambe le attrezzature sono di tipo aerobico perciò portano a un miglioramento dell’apparato cardiocircolatorio e del peso corporeo. Inoltre modellano, tonificano e rassodano la muscolatura, ma lo stepper si concentra soprattutto su glutei, polpacci, gambe e addome, mentre solo in parte coinvolge l’area superiore del corpo. Questo a meno che non si acquistino dei modelli particolari con maniglie per le braccia.

    Lo stepper, di solito, permette di regolare la resistenza e l’intensità dell’allenamento. Entrambi portano a risultati evidenti in breve tempo con un uso costante di almeno 30 minuti ad allenamento. I costi sono molto diversi, infatti uno stepper modello base ha un prezzo anche inferiore a 50 €. Lo stepper è comunque indicato a chi ha poco spazio in casa, anche perché può essere nascosto sotto un mobile o il letto e molti modelli possono essere trasportati da un luogo all’altro senza nessuna fatica perché sono molto leggeri.

    👉🏻 I migliori stepper

    Climber vs Cyclette

    Le attrezzature aerobiche consentono di controllare e ridurre il peso, con effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, anche se la Vertical Climber Machine permette di bruciare un numero di calorie maggiore. Questo significa che la cyclette è consigliata solo quando si devono perdere pochi chili, altrimenti gli allenamenti dovrebbero avere una durata molto elevata. La cyclette, poi, allena soprattutto la parte bassa della muscolatura.

    Ha però il vantaggio di poter essere utilizzata anche da chi non è molto allenato o sta affrontando un periodo di riabilitazione perché non si carica il proprio peso corporeo sugli arti. La bici da camera ha di solito delle dimensioni più elevate e non tutti i modelli possono essere chiusi per occupare meno spazio. I prezzi sono abbastanza simili, anche se per le cyclette variano molto in funzione della particolare tipologia (da spinning, verticale o orizzontale).

    👉🏻 Le migliori cyclette

    I pro e i contro del Vertical Climber

    Vediamo i principali punti a favore e quelli, invece, contro questa attrezzatura.

    Pro

    • aiuta a ridurre e mantenere il peso corporeo;
    • rassoda, modella e aumenta la tonicità muscolare;
    • agisce su tutta la muscolatura del corpo.

    Contro

    • bisogna stare molto attenti alla portata massima che ogni attrezzatura può sostenere;
    • per ottenere degli effetti visibili sono necessari almeno tre allenamenti a settimana;
    • non è adatto a persone che hanno problemi alle ginocchia.

    Opinioni sul Vertical Climber e Conclusioni

    Il Vertical Climber è sicuramente uno degli attrezzi da palestra migliori che possono essere utilizzati all’interno delle nostre case perché permette di ridurre e controllare il peso corporeo e di rassodare e rimodellare tutta la propria figura dal momento che fa lavorare la muscolatura completa. È sicuro, semplice da utilizzare, divertente, abbastanza economico e richiudibile per occupare poco spazio. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui vi consigliamo vivamente di acquistare il modello di Vertical Machine che più si adatta alle vostre richieste.

    Argomenti correlati

    Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2021-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API.

    RASSEGNA PANORAMICA
    Maxi Climber
    Sportstech VC300
    GOTOTOP
    Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.