Migliori manubri palestra regolabili e componibili 2021 – Lista e recensioni

    151
    manubri palestra regolabili componibili
    Lista, recensione e guida all'acquisto ai migliori manubri palestra regolabili e componibili

    Se cercate una lista e una recensione dei migliori manubri palestra regolabili e componibili, con una guida all’acquisto dettagliata sui criteri di scelta e qualche consiglio su quale manubrio scegliere, siete nel posto giusto!

    La necessità di allenare in maniera armonica ed equilibrata i principali gruppi muscolari del nostro corpo richiede l’utilizzo di attrezzature pratiche, comode, sicure ed efficienti. Tra queste non si possono non prendere in considerazione i manubri che, in funzione del loro preciso peso, consentono di allenare e potenziare la muscolatura eseguendo differenti tipologie di esercizi.

    Esistono manubri sia ad uso professionale, quindi perfetti per palestre e centri sportivi, sia altri idonei a un utilizzo domestico, così da permettere davvero a tutti, anche nelle proprie case, di mantenere un corpo forte, sano ed armonioso.

    In base alle loro caratteristiche tecniche principali, poi, i manubri possono essere fissi quando non è possibile modificare il loro peso, oppure regolabili o componibili quando, invece, ciò è consentito. Queste due ultime tipologie, quindi, sono le migliori perché permettono di aumentare e diminuire il carico utilizzando un unico dispositivo di partenza.

    Secondo noi, i migliori manubri da palestra regolabili sono i Bowflex SelectTech, mentre i migliori manubri da palestra componibili sono quelli di Songmics.

    In commercio, comunque, esistono moltissimi altri manubri regolabili e componibili, differenti per la casa costruttrice, il materiale, le dimensioni, i vari pesi che possono essere raggiunti e, naturalmente il prezzo.

    Ecco perché vi invitiamo a continuare a leggere con attenzione questo articolo in cui vi presenteremo le marche e i migliori manubri regolabili e componibili presenti sul mercato con i loro principali punti di forza. A seguire, poi, una guida all’acquisto per effettuare una scelta corretta in base alle vostre esigenze specifiche e informazioni utili sul loro funzionamento e benefici.

    I manubri palestra regolabili e componibili più venduti online

    Differenza tra manubri da palestra regolabili e componibili

    manubri palestra regolabili vs componibili
    Manubri palestra regolabili e componibili presentano grosse differenze

    Entrambe queste tipologie di attrezzi permettono di raggiungere a proprio piacimento differenti livelli di peso così da poter effettuare con un unico dispositivo diversi livelli di allenamento.

    Non si tratta, però, di manubri identici perché il loro principio di funzionamento è opposto.

    Nei manubri regolabili, infatti, i vari pesi sono già montati sulla barra fissa e grazie a un elemento di regolazione si va ad impostare il preciso carico con cui ci si vuole allenare. In questo modo, tutti i dischi in eccesso vengono sganciati in automatico e possono essere esclusi momentaneamente. Quindi, si parte dal peso massimo per andare a scalare fino a quello prescelto.

    Nei manubri compatibili, invece, si devono andare ad aggiungere di volta in volta i differenti dischi per incrementare il carico dell’attrezzo fino a raggiungere quello desiderato. In sostanza, perciò si parte dal minimo peso, fino ad arrivare a quello maggiore voluto.

    Entrambi, comunque, sono caratterizzati da un peso minimo e da uno massimo che possono raggiungere.

    Manubri da palestra regolabili e componibili: migliori marche e recensioni

    In commercio esistono tantissimi manubri, perciò può essere difficile capire quale si adatta meglio alle vostre esigenze. Per questo motivo abbiamo voluto realizzare una classifica dei migliori manubri regolabili e componibili prendendo in considerazione una serie di criteri.

    Prima di tutto il numero di vendite mensili effettive che vengono realizzate per ognuno e a seguire quante recensioni vengono lasciate spontaneamente da chi li ha già acquistati e li sta utilizzando. In particolar modo, poi, ci siamo soffermati anche sul giudizio qualitativo e sulla votazione/valutazione che è stata espressa nei diversi commenti.

    Sicuramente anche la notorietà di ogni singolo brand e casa costruttrice è molto importante perché acquistare un manubrio realizzato da un’azienda leader nel mercato può essere una maggiore sicurezza per il consumatore.

    Infine, abbiamo considerato per ogni modello il suo prezzo medio, da cui deriva il rapporto prezzo/qualità che, a nostro parere, è il parametro più importante nel momento dell’acquisto.

    Le migliori marche di manubri regolabili sono:

    mentre le migliori marche di manubri componibili sono:


    Manubri palestra regolabili


    Manubrio da palestra regolabile Bowflex SelectTech

    Il migliore tra quelli regolabili

    Manubrio palestra regolabile singolo, professionale e dalla forma molto compatta, infatti misura solo 40x20x25 cm. I dischi sono rivestiti in plastica in modo tale da eliminare qualsiasi rumore durante l’allenamento. L’impugnatura è antiscivolo ed ergonomica per garantire comodità e sicurezza durante l’uso. Consente di ottenere ben 15 diverse regolazioni di peso da 2 a 24 kg: 2, 3,4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 16, 18, 20, 23, 24 kg. Il supporto è in alluminio per garantire una durata nel tempo praticamente illimitata.

    Punti di forza:

    • include un’applicazione da scaricare sul cellulare per registrare le sedute di allenamento;
    • consente di eseguire sia esercizi di potenziamento, sia esercizi di resistenza;
    • costruito con materie prime di ottima qualità.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Per chi desidera dei carichi maggiori, è possibile acquistare anche la versione da 4,5 a 41 kg:

    👉🏻 Scopri l'altra versione

    Manubri regolabili Ativafit

    I migliori regolabili venduti in coppia

    Coppia di manubri regolabili professionali che permette di variare il peso da 2,5 a 25 kg con un incremento progressivo di 2,5 kg, semplicemente a mani nude, girando l’apposito quadrante. Realizzati in ghisa, sono molto sicuri perché sono dotati di un sistema che evita lo sgancio e la caduta del disco durante l’uso. Hanno una forma molto compatta, infatti misurano solo 42,5 x 19,5 x 20,5 cm.

    Punti di forza:

    • in un solo secondo è possibile regolare il carico;
    • sono dotati di una presa in silicone antiscivolo;
    • il sistema di sicurezza è presente sia sul contrappeso sia sul vassoio.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    È possibile scegliere anche le versioni da 2,5 a 20 Kg e da 2,5 a 12 kg:

    👉🏻 Versione 2,5-20 kg

    👉🏻 Versione 2,5-12 kg

    Manubrio da palestra regolabile Spaire

    Ottimo rapporto qualità/prezzo tra i regolabili

    Manubrio singolo in acciaio, plastica ABS e nylon, consente di variare il peso con estrema semplicità utilizzando una sola mano. Può montare da 2 a 25 kg, con le seguenti possibilità: 2, 3, 4, 5, 6 ,7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 17, 19, 21, 23 e 25 kg. La manopola è molto sicura e antiscivolo, anche con la mano sudata. È leggermente più grande dei principali manubri regolabili, infatti misura ‎47.5 x 30.8 x 29.5 cm.

    Punti di forza:

    • è realizzato con materie prime di ottima qualità;
    • corrisponde a un set di 18 differenti manubri;
    • viene eliminato qualsiasi possibile rumore durante l’uso.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Manubrio regolabile da palestra App Life

    Nessun prodotto trovato.

    I più economici della lista “regolabili”

    Manubrio singolo che consente di variare il peso in un solo secondo e con una sola mano, passando da 2,5 a 24 kg, con variazioni progressive di 2,5 kg. Realizzato in alluminio e ricoperto di plastica, non produce nessun rumore. È molto sicuro e comodo da regolare.

    Punti di forza:

    • è dotato di presa antiscivolo;
    • permette di allenare qualsiasi parte del corpo;
    • il cambio peso viene eseguito semplicemente ruotando in avanti e indietro l’apposita manopola.

    👉🏻 Prodotto esaurito o non più disponibile


    Manubri palestra componibili


    Manubrio componibile da palestra Songmics

    I migliori tra quelli componibili

    Coppia di manubri con interno realizzato in miscela di cemento, permette di montare fino a 15 kg di peso ciascuno con una variazione graduale di 1 kg o 1,25 kg o 2,5 kg. Il set, infatti, comprende dischi di tre diversi pesi per creare le varie combinazioni di carico finale che più si desiderano.

    Punti di forza:

    • la maniglia zigrinata è antiscivolo, anche con le mani sudate;
    • la struttura interna è molto stabile grazie alla presenza di sei scanalature in cui si inseriscono i dischi;
    • è realizzato in materiale anti odore.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    È disponibile anche la coppia di manubri che può montare fino a 20 kg ciascuno:

    👉🏻 Scopri l'altra versione

    Manubri componibili da palestra Physionics

    Valida alternativa di manubri componibili

    Coppia di manubri che permette di montare fino a 15 kg ciascuno. Montano fino a 8 dischi ognuno su una barra di acciaio molto resistente e di ottima qualità. È possibile inserire tre diversi pesi: 0,75 kg, 1,25 kg e 2,5 kg. I dischi hanno un diametro di 27 mm, ma sono compatibili anche con manubri da 25mm.

    Punti di forza:

    • l’impugnatura lunga 14 cm ha una zigrinatura antiscivolo;
    • la barra è realizzata in acciaio massiccio;
    • I fermadischi non perdono forza stringente nel tempo.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Manubrio componibile da palestra Homcom

    I più professionali tra quelli componibili

    Coppia di manubri che monta fino a 20 kg ciascuno. La barra è realizzata in acciaio, mentre i dischi sono rivestiti in plastica per eliminare qualsiasi rumore durante l’allenamento. Possono essere montati dischi da 5 kg, 2,5 kg e 1,5 kg. La barra ha una lunghezza di 45 cm e un diametro di 2,5 cm.

    Punti di forza:

    • il rivestimento in plastica evita di graffiare il pavimento e le superfici;
    • l’impugnatura è zigrinata e antiscivolo;
    • i dischi possono essere bloccati con degli appositi dispositivi di sicurezza.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Manubrio componibile da palestra Yaheetech

    I più economici della lista “componibili”

    Coppia di manubri componibili perfetta per l’allenamento domestico, permette di montare fino a 10 kg di peso ciascuno attraverso l’uso di 12 dischi da 1,25 a 2,5 kg ciascuno. La barra ha una finitura cromata e i dischi sono in calcestruzzo per garantire una lunga durata.

    Punti di forza:

    • i dischi sono ricoperti in plastica per non rovinare il pavimento;
    • sono più economici degli altri;
    • le impugnature sono antiscivolo.

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Come scegliere un manubrio da palestra componibile o regolabile?

    manubri palestra componibili regolabili
    Per scegliere i giusti manubri palestra componibili o regolabili bisogna prendere in considerazione diversi criteri

    Per scegliere quale specifico manubrio da palestra acquistare, è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti.

    Regolabile o componibile

    In primis bisognerà valutare se optare per uno regolabile o uno componibile. I primi, infatti, sono molto più costosi dei secondi, anche tre o quattro volte tanto, ma hanno l’indubbio vantaggio di essere più rapidi da preparare e predisporre per l’allenamento. Questo significa che si evitano inutili tempi morti e che la seduta sarà molto più efficace.

    Manubrio singolo o doppio

    In base al proprio programma di allenamento e, quindi, alla tipologia di esercizi che vengono eseguiti, si dovrà poi valutare se acquistare un singolo manubrio o, invece, una coppia completa.

    Peso totale

    In base al proprio livello di allenamento, ai risultati che si vogliono ottenere e alle proprie capacità potenziali, poi, si dovrà valutare anche il peso massimo che il manubrio può portare. La gamma, infatti, può essere molto ampia con alcuni manubri che possono portare fino a 10 kg e altri, invece, fino anche a 40-50 kg.

    Pesi e regolazioni

    Rispetto ai manubri fissi, quelli regolabili e componibili permettono di variare in progressione il carico montato, perciò un altro importante criterio di valutazione è proprio l’intervallo esistente tra due pesi successivi che è rilevante per evitare di creare grossi scompensi durante l’allenamento.

    Materiali

    Nella scelta dei materiali, si dovrebbero preferire i dischi ricoperti in gomma o plastica perché hanno il duplice vantaggio di non graffiare e danneggiare il pavimento e di essere estremamente silenziosi.

    Impugnatura

    Un elemento da considerare è la tipologia di impugnatura: meglio se ergonomica e antiscivolo perché più pratica e comoda oltre che indubbiamente più sicura.

    Lunghezza del bilanciere

    Infine, da non trascurare, è la lunghezza del manubrio ed in particolare della parte centrale dove non ci sono i dischi perché deve essere sufficiente per una presa comoda che non vada a stringere la mano.


    💡 Consiglio utile: se avete deciso di acquistare dei manubri da palestra componibili e avete già a casa dei dischi, fate molta attenzione al diametro dei loro fori in modo tale da scegliere delle barre che abbiano una dimensione compatibile. In questo modo potrete tranquillamente utilizzare i vari carichi che già possedete.


    Quale manubrio da palestra regolabile o componibile scegliere?

    quale manubrio palestra scegliere - regolabile o componibile

    Quale manubrio da palestra scegliere: regolabile o componibile? E di quale marca?

    Noi vi consigliamo di scegliere un manubrio regolabile se avete la possibilità di spendere una cifra maggiore e, soprattutto, non volete interrompere per un periodo di tempo abbastanza lungo l’allenamento per preparare i carichi da sollevare. Dovete, però, considerare che avrete comunque uno svantaggio: se, infatti, in futuro avrete la necessità di aggiungere dell’ulteriore peso, con questa tipologia di manubrio non sarà assolutamente possibile, ma sarete costretti ad acquistare un attrezzo nuovo.

    È proprio per questo motivo che vi consigliamo di scegliere il manubrio palestra regolabile con il maggior carico possibile. Attualmente in commercio il miglior manubrio palestra regolabile è BowFlex SelectTech che vi consente di montare fino a 24 kg. Esistono, comunque, sul mercato molte altre alternative altrettanto valide che potrete acquistare soprattutto se vi renderete conto che saranno in grado di soddisfare altre specifiche vostre necessità.

    Vi consigliamo, invece, di optare per un manubrio da palestra componibile se volete risparmiare in fase di acquisto e siete amanti delle attrezzature più classiche e tradizionali. Si tratta, poi, di dispositivi ideali se eseguite esercizi più o meno sempre con lo stesso carico e quindi non avete la necessità di aggiungere o togliere di frequente i diversi dischi durante l’allenamento. Rispetto a quelli regolabili, poi, hanno l’enorme vantaggio di consentire, anche in futuro, di andare ad aggiungere del nuovo carico nel caso in cui i miglioramenti e i progressi che otterrete con l’allenamento lo richiederanno.
    Resta, comunque, lo svantaggio degli enormi tempi morti tra un esercizio e l’altro per inserire o eliminare i dischi sulla barra centrale.

    Secondo noi, il miglior manubrio palestra componibile è quello realizzato da Songmics, ma ne esistono molti altri dall’elevato rapporto qualità/prezzo che potrebbero soddisfare le vostre esigenze personali.

    Quanto costa e dove si compra un manubrio da palestra regolabile o componibile

    Il prezzo di un manubrio regolabile varia tra 200 e 450 euro, ma con 250 euro è già possibile acquistare un manubrio di buona qualità. Per quanto riguarda, invece, quelli componibili, i prezzi sono molto più contenuti. Infatti è possibile acquistare una coppia già a partire da 70 euro, coi costi massimi di 150 euro. Un prezzo medio, in generale, si aggira attorno ai 90 euro.

    Vi suggeriamo, però, di porre particolare attenzione perché molto spesso sono in atto delle offerte e delle promozioni molto vantaggiose, in particolare in corrispondenza del Prime Day e del Black Friday.

    I manubri da palestra sono disponibili in qualsiasi negozio di attrezzature sportive, grandi magazzini e centri commerciali, ma noi vi consigliamo di effettuare l’acquisto tramite Amazon perché avrete a disposizione un gran numero di referenze tra cui scegliere, potrete visionare immagini e filmati, leggere le recensioni di chi ha già acquistato quel preciso prodotto e usufruire di prezzi molto vantaggiosi.

    Tutto quello che c’è da sapere sui manubri per palestra

    A cosa servono i manubri per palestra?

    I manubri sono degli attrezzi indicati sia per un allenamento all’interno di palestre e centri fitness, sia per la pratica ginnica all’interno delle proprie mura domestiche.

    Gli esercizi che possono essere eseguiti con questi dispositivi sono tantissimi e possono essere rivolti all’allenamento di diversi gruppi muscolari, soprattutto se vengono associati all’impiego di una panca multifunzione.

    Quali tipi di manubri da palestra esistono?

    I manubri da palestra oggi in commercio possono essere suddivisi in tre grandi gruppi: fissi, regolabili e componibili. I primi non permettono di variare il peso caricato, mentre gli altri due sì, anche se con principi e tecnologie di uso differenti.

    I manubri, poi, possono essere distinti in base al materiale con cui sono realizzati (diversi tipi di metalli e leghe, plastica, silicone e altri materiali di rivestimento), peso (e nel caso di quelli regolabili e componibili anche carichi che possono essere di volta in volta aggiunti).

    Anche la forma può variare, infatti ve ne sono alcuni con i dischi circolari e altri con i carichi sagomati, per esempio con forme esagonali, per semplificare l’appoggio a terra. La lunghezza della barra centrale è un altro elemento distintivo e che deve, comunque, essere sufficiente per una presa comoda e sicura.

    Quanto devono pesare i manubri da palestra?

    Non è possibile dare una risposta a priori a questa domanda perché dipende molto dalle capacità e dalla forza di ogni singola persona e, dalle sue potenzialità che la possono portare a sollevare con l’allenamento dei carichi sempre più elevati (in questo senso potrebbero essere d’aiuto degli integratori per palestra). In generale vi sono manubri con un peso molto ridotto, magari di soli 2 kg, ma si può arrivare anche a 40 kg o oltre.

    È per questo motivo che vi consigliamo di non acquistare dei manubri fissi, ma quelli regolabili o componibili perché permettono di variare facilmente il loro carico in modo tale da poter essere utilizzati da più persone e da consentire un incremento e una diminuzione in base al livello di allenamento raggiunto. Anche in questo caso i pesi che vengono di volta in volta aggiunti o tolti dipendono dallo specifico modello dell’attrezzatura.

    Come si usano i manubri da palestra?

    Utilizzare i manubri da palestra è molto più semplice di quanto si possa credere. Infatti indipendentemente dalla precisa tipologia acquistata, regolabili, componibili o fissi, gli esercizi che possono essere eseguiti sono sostanzialmente gli stessi.

    Quello che cambia è il fatto che con gli attrezzi fissi non è possibile modificare il peso a proprio piacimento, mentre con quelli regolabili e con quelli componibili sì.

    Il modo in cui, però, vengono aggiunti o tolti i carichi è molto diverso.

    Nei manubri regolabili questi vengono fatti variare in maniera molto semplice e rapida solo facendo ruotare in avanti o indietro l’apposito disco di regolazione all’interno della valigetta in cui sono riposti i vari dischi. In quelli componibili, invece, la variazione deve essere eseguita manualmente togliendo la molla di protezione e andando ad aggiungere o eliminare uno o più dischi. Caricato il manubrio, è sufficiente riagganciare la molla (in alcuni modelli, invece, ci sono delle rondelle da avvitare e svitare, ma il principio di funzionamento è identico).

    Che esercizi fare con i manubri da palestra?

    Diversamente da quanto molti potrebbero credere, con i manubri da palestra è possibile allenare tantissimi gruppi muscolari, sia della parte alta del corpo, sia di quella inferiore.

    In generale, i muscoli più importanti che possono essere allenati sono bicipiti, tricipiti, avambracci, spalle, pettorali, addominali e dorso (anche se per quest’ultimo vi consigliamo la barra per trazioni).

    Insomma, basta avere un po’ di fantasia ed inventarsi dei nuovi esercizi per allenare una nuova zona corporea. Ad esempio, le gambe possono essere allenate con le estensioni e gli squat, tenendo al contempo i manubri in mano, mentre le spalle con il sollevamento laterale o il rilancio frontale.

    Molto dipende, però, non solo dal tipo di manubrio ed in particolare dal fatto che i pesi possano essere modificati oppure no, ma anche dal fatto di avere a disposizione dei supporti, come per esempio delle panche o dei supporti che permettono di assumere tantissime posizioni diverse in maniera del tutto comoda e soprattutto sicura.

    Manubri regolabili e compatibili: pro e contro rispetto a quelli fissi

    La scelta e l’acquisto di questi particolari tipi di manubrio, naturalmente, porterà a dei vantaggi, ma anche a degli svantaggi. Vediamo i principali.

    Pro 👍

    • permettono di regolare il peso in maniera graduale e in qualsiasi momento senza dover acquistare di volta in volta un attrezzo nuovo;
    • consentono di risparmiare molto spazio perché un unico attrezzo ne racchiude in sè molti di più.

    Contro 👎

    • hanno un prezzo medio più elevato;
    • quelli componibili richiedono più tempo per caricare e scaricare i dischi.

    Conclusioni

    Dall’analisi che vi abbiamo presentato, è chiaro come i manubri regolabili e componibili per casa o palestra siano degli attrezzi indispensabili per un allenamento completo di moltissimi gruppi muscolari. Vi consigliamo, perciò, di acquistarne uno tra quelli che vi abbiamo proposto in precedenza effettuando la scelta migliore dopo aver visitato i link che vi abbiamo indicato.

    Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2021-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API.

    RASSEGNA PANORAMICA
    Manubrio regolabile Bowflex SelectTech
    Manubrio regolabile Ativafit
    Manubrio regolabile Spaire
    Manubrio regolabile App Life
    Manubrio componibile Songmics
    Manubrio componibile Physionics
    Manubrio componibile Homcom
    Manubrio componibile Yaheetech
    Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.