Racchetta Padel principiante | Recensioni migliori 7 del 2022 e consigli

1002
rachetta padel principiante
Le migliori 7 racchette da Padel da principiante e consigli su quale scegliere

Questo articolo può contenere link sponsorizzati. © Immagini da Canva.com

Se siete agli inizi e state cercando la miglior racchetta da Padel da principiante siete nel posto giusto, in questo articolo troverete infatti la nostra selezione e recensione delle migliori 7 racchette da Padel per principianti, adatte per chi è alle primissime armi e deve acquistare la sua prima racchetta, ma anche per coloro che hanno già iniziato e la devono cambiare, pur restando su prodotti indicati per questo livello di gioco.

Il Padel è uno sport che di questi tempi va molto di moda, sono molte le persone che per la prima volta si stanno affacciando a questo mondo e prima di farlo molte di esse cercano informazioni online per capire quale sia la racchetta da Padel per principianti migliore, la realtà è che ce ne sono molte sul mercato e per questo motivo abbiamo deciso di fare chiarezza in tutta questa confusione presentandovi i migliori modelli in assoluto che, secondo noi, sono perfetti per un novizio.

Nelle righe che seguono troverete prima di tutto una lista con le racchette da Paddle per principianti più vendute online, così che possiate farvi un’idea di quelli che sono i modelli più acquistati da parte di persone che si trovano al vostro stesso livello, poi vi mostreremo il nostro elenco, corredato di recensioni per ciascuna referenza, delle migliori racchette da Padel per iniziare con il piede giusto.

Le racchette da Padel per principianti più vendute online

A seguire avrete modo di visionare un elenco dei best seller di Amazon sulle racchette da Padel per neofiti, si tratta di una lista aggiornata in tempo reale che riporta dal numero 1 al numero 10 i modelli di pale più vendute della categoria, potete anche salvarla sul vostro browser per consultarla anche in seguito e scoprire le ultime novità, vi basterà premere Ctrl + D da Windows o Cmd + D da Mac.

Migliori racchette da Padel principianti: lista e recensioni

Per stilare il nostro elenco delle migliori racchette da Padel per principianti abbiamo dovuto effettuare un’analisi approfondita del mercato e capire quali fossero le caratteristiche e le qualità che una pala di questo genere dovrebbe avere, per poi andare alla ricerca dei brand e delle referenze più apprezzate dalla clientela e filtrarle sulla base di specifici criteri come prezzo, forma, peso, ampiezza del punto dolce e altri parametri importanti in modo da adattare la nostra scelta soltanto sulle racchette realmente adatte ai novizi.

Dopo una lunga analisi e un’attenta selezione dei risultati, siamo giunti alla conclusione che le migliori racchette da Paddle livello principiante (uomo e donna) sono:

  • Head Graphene Spark Control 2
  • Babolat Reveal
  • Wilson Blade Team
  • Bullpadel X-Compact 2
  • Nox X-One
  • MAS Padel KONTROL 50
  • Adidas X-Treme Ltd

A seguire descriveremo e recensiremo ognuna di queste pale per farvi conoscere le loro caratteristiche, qualità e ciò che pensano coloro che le hanno già acquistate e si sono ritenuti soddisfatti.

Head Graphene Spark Control 2

Per principianti con l’ambizione di diventare intermedi

Graphene Spark Control 2 è una racchetta Padel head per principianti che desiderano intraprendere un percorso nello sport del Padel con l’ambizione di voler raggiungere un livello superiore in futuro, infatti non è adatta soltanto per chi inizia ma anche per i giocatori intermedi, un ottimo investimento che vi permetterà di acquistare soltanto una racchetta durante il vostro percorso o che perlomeno vi accompagnerà per molti mesi senza spendere ulteriori soldi in altre pale.

Si tratta di una racchetta polivalente con telaio composto da un misto fibra di vetro e fibra di carbonio, un connubio perfetto tra leggerezza e costi contenuti, infatti il suo peso è di soli 360 grammi e per questo è adatta a uomini di statura esile-normale ed anche per le donne.

La forma di questa racchetta è tonda ma leggermente ovalizzata, ciò permette di ottenere un bilanciamento verso il basso ma non troppo, in modo da garantire un giusto compromesso tra controllo e potenza di tiro, secondo noi la soluzione ideale per chi inizia ma non vuole essere troppo limitato in campo.

Il punto dolce della pala Head Graphene Spark Control 2 è piuttosto ampio e per questo è capace di perdonare parecchi errori riuscendo a correggere il tiro, una caratteristica non da poco se si pensa che durante le prime fasi della propria carriera di Padel se ne commetteranno molti.

Il nucleo del piatto è composto da gomma foam che consente un ottimo assorbimento dei colpi e un’eccellente fuoriuscita della palla, la superficie invece è liscia e forata mentre il telaio risulta piuttosto flessibile, ciò garantisce un elevato confort e minori traumi al braccio durante l’utilizzo.

Il design è molto bello, la racchetta ha di base un colore nero con motivi, loghi e sfumature in verde accesso, molto vivace e capace di attirare l’attenzione su di sé. Merita una menzione anche il manico mediamente spesso e ben imbottito che garantisce comodità e grip, senza il rischio di far scivolare il polso.

Tra le recensioni trovate online abbiamo potuto notare commenti di persone concordi nell’affermare l’elevata qualità/prezzo di questa racchetta, il fatto che sia leggera, maneggevole e che sia molto adatta ai principianti ma anche agli intermedi in quanto capace di correggere parecchi errori pur essendo performante.

👉🏻 Acquista su Amazon

👉🏻 Articolo sulle migliori racchette Padel Head

Babolat Reveal

Poca spesa e massima resa per chi inizia

Reveal è la racchetta per principianti Babolat che ci ha colpito di più, prima di tutto per il suo prezzo contenuto in relazione alle sue caratteristiche e qualità, da questo punto di vista rappresenta secondo noi un’ottima scelta in termini di rapporto qualità/prezzo, il prodotto si pone infatti tra quelli con il costo più basso ma la qualità è garantita da un marchio solido come Babolat, uno dei leader di questo settore.

La racchetta Babolat Reveal, che è polivalente e può essere utilizzata in qualsiasi ruolo, rappresenta un’ottima scelta se si tratta di acquistare la prima racchetta da Padel, essa garantisce un equilibrio perfetto tra manovrabilità, tolleranza e massimo confort durante il gioco.

Ciò è dovuto prima di tutto alla sua leggerezza, soli 345 grammi e quindi ottima racchetta da Padel per donne principianti, un po’ meno per gli uomini, soprattutto se di stazza robusta, inoltre la forma rotonda oversize permette un bilanciamento perfetto per chi è alle prime armi e garantisce un ampio sweet spot, che permetterà di restituire in tutta facilità la palla. I morbidi materiali con cui è realizzata, infine, la rendono molto comoda evitando l’affaticamento.

Il telaio di questa pala è in carbonio mentre la superficie del piatto, liscia e forata, è realizzata in vetroresina. Quanto al nucleo, invece, è composto da gomma EVA a bassa densità, un materiale capace di ammortizzare bene i colpi e di respingerli con una discreta potenza e precisione.

Quanto al design c’è da dire che è molto apprezzabile, soprattutto se piacciono i colori chiari perché il colore primario è il bianco con sfumature grigie e motivi, loghi e scritte a contrasto con un colore rosso acceso. Punto a favore è rappresentato dal bracciale posto sul manico che, una volta infilato al polso, scongiura il rischio di cadute accidentali della pala. La forma del manico è regolare e il grip garantisce una presa salda sullo strumento.

I commenti di chi l’ha già acquistata e utilizzata parlano di una racchetta perfetta per approcciare il mondo del Padel, molte persone sono concordi nel dire che la Reveal di Babolat è molto leggera, che il suo bilanciamento verso il manico permette un altissimo controllo e che grazie alla forma oversize è capace di correggere molti errori tipici dei neofiti.

👉🏻 Acquista su Amazon

👉🏻 Articolo sulle migliori racchette Padel Babolat

Wilson Blade Team

Il giusto compromesso per principianti e intermedi

Blade Team è la racchetta Padel da principiante del brand Wilson, uno dei leader di questo sport assieme a Head e a Babolat, ma anche a molti altri che vedremo in seguito. Si tratta di una pala che va bene sia per chi inizia, sia per chi si trova a un livello superiore ma non ancora avanzato, un buon acquisto soprattutto per chi predilige il gioco in difesa, anche se si comporta bene in diverse situazioni e di fatto è una racchetta polivalente.

Wilson Blade Team è realizzata in vetroresina e ha un peso di 370 grammi, la sua forma è a goccia (o lacrima) e quindi il suo bilanciamento è né troppo alto, né troppo basso, questa caratteristica la rende quindi versatile e capace di battere o respingere alla perfezione qualsiasi pallina.

Il nucleo è realizzato in schiuma foam a bassa densità e garantisce morbidezza e confort durante il contatto con la palla, la foratura sul piatto liscio, invece, migliora il mordente sui colpi sferrati. Bello il design che in questa referenza viene proposto in colore nero e verde lime, molto vivace e appariscente, apprezzato da molti e soprattutto dai più giovani.

Il grip è stato realizzato con l’idea di garantire morbidezza e aderenza, unendo comodità e presa salda, in più è composto da un materiale in grado di assorbire l’umidità e quindi il sudore, complice anche la trama con micro-fori che facilita questa funzionalità. Sul fondo del manico è inoltre presente il laccio per il polso, comodo e utile per non rischiare di perdere in campo la racchetta.

I clienti che hanno avuto modo di provarla ritengono che si tratti di una pala ben bilanciata, rigida quanto basta e che si comporta discretamente sia in attacco che in difesa, perfetta per principianti e intermedi. Apprezzata anche l’estetica e l’affidabilità del marchio che per molti rappresenta una garanzia.

👉🏻 Acquista su Amazon

👉🏻 Articolo sulle migliori racchette Padel Wilson

Bullpadel X-Compact 2

Per principianti che prediligono il controllo

La X-Compact è la racchetta da Paddle per principianti Bullpadel, un marchio tra i più famosi per quanto riguarda la vendita di articoli dedicati a questo nuovo sport e i cui prodotti vengono particolarmente apprezzati dai giocatori. La pala in questione è indicata sia ai principianti che agli intermedi e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il telaio è realizzato in fibra di carbonio, la superficie del piatto – che è liscio e forato – è in fibra di vetro e il nucleo in morbida gomma EVA. Questo mix di materiali di alta qualità garantisce leggerezza e una perfetta risposta di tiro. La forma è rotonda e ciò la rende un’ottima racchetta da Padel per iniziare, indicata soprattutto per un gioco di controllo, nonostante abbia comunque una buona potenza.

Il peso è compreso tra i 360-370 grammi, leggera quindi ma non troppo e perciò adatta a una vasta platea di giocatori, uomini oppure donne. Quanto al bilanciamento è centrale, ciò permette di unire controllo e potenza (senza esagerare) e permette di divertirsi sia in attacco che in difesa.

La racchetta viene proposta in colore nero con il logo Bullpadel verde, scritte in grigio e blu e manico bicolore nero e grigio, ma sono disponibili molti altri colori come:

👉🏻 Nera e gialla

👉🏻 Nera e rosa

👉🏻 Nera e arancione

👉🏻 Nera e argento

I giocatori che l’hanno già provata dicono di aver percepito in questa racchetta un elevato rapporto qualità/prezzo e molti affermano che si tratta di una pala ottima per iniziare senza pretese spendendo veramente poco. Apprezzata la leggerezza, la maneggevolezza e soprattutto la precisione, in linea di massima un buon compromesso per approcciare il Padel rimanendo con i piedi per terra.

👉🏻 Acquista su Amazon

Nox X-One

Controllo e potenza per principianti e intermedi

X-One è la racchetta da Padel da principiante e intermedio del marchio Nox, un prodotto che unisce controllo, potenza e design, per questo motivo risulta versatile (una racchetta polivalente) e molto minimal ed elegante adatta a qualsiasi sesso, in più viene proposta ad un prezzo davvero competitivo.

La racchetta da Padel Nox X-One è realizzata con un telaio in carbonio, un piatto forato liscio in fibra di vetro e un nucleo in gomma EVA dura, il suo peso si aggira attorno ai 360-375 grammi e la pala offre una risposta potente al colpo piuttosto che il suo assorbimento. La forma rotonda e il bilanciamento equilibrato, tuttavia, permettono di avere un buon controllo della pala e una discreta correzione degli errori.

La racchetta Paddle per principianti Nox X-One può essere usata benissimo in qualsiasi area del campo e si comporta molto bene in attacco e abbastanza bene in difesa, il suo punto forte però è il design moderno in nero e argento che piace molto e la rende unisex, adatta a coloro che cercano stile durante le partite.

Il manico, dalla forma ergonomica, è molto spesso e questo permette di ottenere una presa comoda senza percepire fastidio durante il gioco.

Le recensioni che spiccano su questo prodotto fanno riferimento a una racchetta che pur essendo economica risulta molto buona e si adatta a principianti e intermedi che prediligono un gioco di dinamismo e potenza, senza peccare però in altre aree del campo o in ruoli differenti.

👉🏻 Acquista su Amazon

MAS Padel KONTROL 50

Massimo controllo per iniziare col piede giusto

KONTROL 50 è una racchetta da Paddle per principianti del brand MAS Padel, una pala da controllo perfetta per iniziare a muovere i primi passi in questo sport e che permette di controllare bene i colpi con delle ottime uscite da parete.

La pala è realizzata in fibra di carbonio e ha un peso compreso tra 350-370 grammi, buona racchetta da Padel sia per uomo che per donna, la cui forma tonda leggermente ovalizzata garantisce un’elevata esperienza di gioco per i principianti che intendono giocare soprattutto in difesa.

Il piatto è liscio, forato e al suo interno un nucleo in morbida gomma capace di assorbire i colpi e respingerli con precisione, l’ampio punto dolce, invece, perdona la maggior parte degli errori di tiro commessi dai neofiti. Il manico è regular size e ha un buon grip sul polso, in più è dotato del cordino per assicurare la racchetta al polso.

La MAS KONTROL 50 è una racchetta da Padel unisex per principianti che oltre ad essere di buona qualità/prezzo, ha un design piacevole e apprezzato da molti, con un mix di colori nero e giallo che le danno un’anima vivace e la rendono appariscente: non passerete di certo inosservati in campo.

Chi l’ha sta già utilizzando sta lasciando recensioni all’interno delle quali afferma che si tratta di una pala molto maneggevole e ben bilanciata, ideale sia per chi non ha mai utilizzato una racchetta da Padel, sia per chi ha già un po’ di esperienza ma resta comunque nel livello principiante. Piaciuto molto anche il design, la leggerezza che non fa appesantire il braccio e l’impugnatura comoda.

👉🏻 Acquista su Amazon

Adidas X-Treme Ltd

Ampio punto dolce, ottimo controllo e leggera

X-Treme Ltd è la racchetta Padel Adidas per principianti e intermedi che vogliono avere uno strumento capace di correggere gli errori tipici di chi è alle prime armi, grazie all’ampio sweet spot. La forma rotonda, poi, bilancia il peso verso il basso in modo da garantire un ottimo controllo della pala.

La racchetta ha un telaio realizzato in fibra di vetro, molto leggera con i suoi soli 345-360 grammi, un piatto forato ruvido per dare effetto alla pallina durante la battuta e un nucleo in morbida gomma EVA capace di assorbire bene il colpo e rispingerlo con discreta potenza.

La pala Adidas X-Treme Ltd si comporta bene in qualsiasi situazione perché trattasi di una racchetta da Padel polivalente, il design in questa referenza è invece pensato per le donne, visti colori nero e fucsia, tuttavia è possibile scegliere vari altri colori, tra cui:

👉🏻 Nera e bianca

👉🏻 Nera e arancione

👉🏻 Nera e gialla

👉🏻 Nera e oro

Molte recensioni su questa racchetta fanno riferimento alla leggerezza e quindi al fatto che non affatica il braccio ed è molto adatta a donne e uomini esili. Risulta perfetta per il controllo, meno per la potenza, il bilanciamento è ideale per chi è alle prime armi e grazie all’ampio punto dolce evita figuracce in campo causate da errori. Buono anche il grip, gli effetti che da alla pallina grazie alla superficie ruvida e in generale discreta come rapporto qualità/prezzo.

👉🏻 Acquista su Amazon



Consigli racchetta Padel principiante: quale scegliere

rachetta padel principianti
Consigli su quale racchetta da Padel per principianti scegliere

Tra quelle che vi abbiamo presentato, secondo noi la miglior racchetta Padel principiante del 2022 è Head Graphene Spark Control 2, a nostro parere il giusto compromesso tra prezzo e caratteristiche, che tra l’altro la rendono adatta anche ad un eventuale passaggio di livello.

Sappiamo, tuttavia, che ogni giocatore anche se inesperto potrebbe aver bisogno di valutare l’acquisto di altri tipi di racchetta, perciò abbiamo deciso di darvi qualche consiglio in più.

Chi vuole spendere il minimo indispensabile e avere comunque un buon prodotto, sapendo che però lo dovrà cambiare una volta effettuato l’upgrade a un livello intermedio, dovrebbe optare sulla Babolat Reveal, una delle più economiche e più adatte per chi vuole iniziare senza pretese.

Una delle più apprezzate dalla clientela e che rappresenta un ottimo compromesso, proprio come la Head che abbiamo citato poco fa, è la Wilson Blade Team, una racchetta ottima sia per principianti che intermedi, quindi adatta per chi è alle prime armi ma anche per chi è già stato sul campo da Paddle.

Per i principianti che sono più inclini verso uno stile di gioco incentrato sul controllo consigliamo la Bullpadel X-Compact 2, che con le sue caratteristiche e qualità può essere apprezzata anche da un giocatore intermedio.

Nox X-One, invece, è la scelta giusta per chi cerca un compromesso tra controllo e potenza, sia che si tratti di un principiante che di un intermedio, in più ha un prezzo davvero molto interessante.

Per il massimo controllo e delle ottime uscite da parete, non potete non prendere in considerazione MAS Padel KONTROL 50, una racchetta pensata e realizzata proprio per questo scopo.

Infine, se volete acquistare una racchetta da Paddle per principianti che sia capace di perdonarvi moltissimi errori, che offra un buon controllo e che sia anche leggera, dovreste acquistare Adidas X-Treme Ltd, ottima anche per le donne.

In linea generale, comunque, un neofita dovrebbe optare per una racchetta tonda o al massimo dalla forma a goccia (o lacrima), quindi con bilanciamento verso il basso oppure centrale, ma non troppo alto, questo per garantire un buon controllo della racchetta e avere tra le mani uno strumento polivalente, adatto in qualsiasi situazione.

Da considerare lo sweet spot (detto anche punto dolce), che più è ampio e più la racchetta sarà in grado di correggere il tiro e rimediare agli errori commessi dal principiante.

Per prevenire affaticamento e infortuni, inoltre, è fondamentale scegliere un peso adatto alla propria stazza, in linea generale prendete in considerazione un peso compreso tra 250-370 g se siete donne e uno compreso tra 370-390 g se siete uomini.

Per aiutarvi ulteriormente abbiamo deciso di suddividere le racchette da Padel per principianti che abbiamo recensito in queste macro categorie:

Forma

Punto dolce

Peso

Una buona racchetta Padel da principiante dovrebbe essere tonda, con un ampio punto dolce e dal peso equilibrato in base al giocatore

Altri criteri da prendere in considerazione per l’acquisto potrebbero essere i materiali del telaio, quindi fibra di carbonio, vetro o misto, che determinano peso, flessibilità e durata della racchetta, la morbidezza del nucleo interno al piatto, che impatta sulla capacità di assorbire e respingere il colpo in maniera ottimale, eventuali forme oversize del piatto o del manico, per maggior controllo e confort e infine il design, che va scelto in base ai propri gusti personali. Tuttavia riteniamo che questi siano aspetti secondari, da prendere in considerazione dopo aver analizzato i primi, cioè forma, punto dolce e peso.

👉🏻 Ancora dubbi? Scopri le migliori racchette Padel (con guida all’acquisto)

Racchetta Padel livello principiante: prezzo e dove comprarla

Le racchette da Padel per principiante dovrebbero avere un prezzo contenuto, visto che si tratta nella maggioranza dei casi del primo acquisto, quindi meglio non farsi prendere la mano – a meno che non si abbia la disponibilità economica – e optare per un modello economico o comunque dal buon rapporto qualità/prezzo.

Tra le referenze che vi abbiamo presentato ci sono racchette da Paddle che costano sui 60-70 €, altre 80-90 € ed altre ancora 100-110 €, mediamente quindi il prezzo di una racchetta da Padel per principianti si aggira attorno agli 85 €, un costo tutto sommato contenuto che permette di avvicinarsi a questo magnifico sport senza spendere una fortuna.

Per acquistare la vostra prima racchetta da Padel vi consigliamo di prendere in considerazione il marketplace di Amazon, dove potrete trovare tutti i modelli che vi abbiamo presentato e anche molti altri, in più molto spesso i prezzi sono competitivi rispetto ad altri siti e godrete di spedizioni rapide e di un’assistenza clienti impeccabile.

Conclusioni

E voi avete già scelto la vostra prima racchetta Padel da principiante tra quelle che vi abbiamo consigliato? Allora concludete subito il vostro acquisto seguendo uno dei link proposti all’interno di questo articolo, in poco tempo avrete la vostra nuova pala direttamente a casa e potrete iniziare a giocare al divertente e moderno gioco del Paddle: siamo sicuri che rimarrete più che soddisfatti della vostra scelta e che questo sport possa darvi moltissime soddisfazioni!

Argomenti correlati

Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2022-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Copyright © loghi e trademarks ai legittimi proprietari.

RASSEGNA PANORAMICA
Head Graphene Spark Control 2
Babolat Reveal
Wilson Blade Team
Bullpadel X-Compact 2
Nox X-One
MAS Padel KONTROL 50
Adidas X-Treme Ltd
Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.
racchetta-padel-principiante In questo articolo sono state presentate le migliori racchette Padel per principianti, selezionate attentamente sulla base di specifici filtri applicati per ottenere una lista di sole pale adatte ai novizi e quindi a chi si avvicina per la prima volta a questo sport oppure ha poca esperienza. Tutti i prodotti menzionati sono ugualmente validi e performanti, consigliati a tutti neofiti che vogliono iniziare nel migliore dei modi a praticare questo sport.