Materassino massaggiante: i migliori del 2022, recensioni, opinioni e prezzi

578
materassino massaggiante
I migliori materassini massaggianti relax per schiena, gambe e cervicale (Shiatsu, a vibrazione, riscaldanti, economici e professionali) - Immagine © eclipse_imasges via canva.com

Questo articolo può contenere link sponsorizzati. © Immagini da Canva.com

Siete alla ricerca di un dispositivo in grado di farvi rilassare dopo una lunga giornata o in presenza di sintomi come mal di schiena o indolenzimento agli arti? Allora dovete assolutamente scoprire il materassino massaggiante, un dispositivo in grado di risolvere questi problemi, donando sollievo istantaneo e favorendo il relax comodamente a casa propria.

Mal di schiena, cervicale, indolenzimento alle gambe sono soltanto alcuni dei sintomi più comuni che affliggono due tipi di persone: quelle troppo attive e quelle troppo sedentarie. Nel primo caso chiunque lavori per tutto il giorno, specie in piedi, è solito accusare mal di schiena e gambe durante le ore serali, mentre chi lavora da seduto e con la testa china lamenta spesso dolore alle spalle o al collo, gli anziani che passano troppo tempo in casa, invece, devono talvolta far fronte a tutti questi sintomi, vuoi per la scarsa attività fisica, vuoi per l’avanzare dell’età.

Convivere con questi sintomi che possono essere molto debilitanti è diventato ormai un’abitudine per molti, in quanto la scarsità di tempo e budget non permettono a tutti di poter usufruire di massaggi professionali, che richiedono molto tempo e parecchi soldi, purtroppo però far finta di niente non è mai la scelta giusta, ma è chiaro che quando non si conoscono le soluzioni si finisce col trascurare i propri problemi.

Tra i prodotti più efficaci per effettuare un massaggio a casa dovete sapere che ci sono in commercio i materassini massaggianti, dei dispositivi leggeri e pieghevoli che si possono posizionare ovunque: letto, poltrona, divano e che una volta avviati permettono di ricevere un massaggio (a vibrazione o Shiatsu in base al modello) e addirittura una terapia del calore, con la possibilità di scegliere programmi e intensità.

Ma qual è il miglior materassino massaggiante? Senza dubbio riteniamo che sia quello proposto dal marchio Comfier, si tratta di un materassino massaggiante Shiatsu completo di tutto: massaggio a rotazione, a vibrazione, terapia del calore per schiena, collo, cosce e gambe, con 3 modalità e intensità di massaggio esercitate da 10 motori vibranti e 4 nodi di rotazione, in più è perfetto perché viene venduto con una pratica borsa da viaggio dove poterlo riporre per trasportarlo ovunque.

Naturalmente in commercio ne esistono molti altri di modelli simili, alcuni professionali ed altri economici, per questo motivo noi siamo andati alla ricerca dei migliori in vendita online e nelle righe che seguono abbiamo preparato una lista corredata di recensioni, guida all’acquisto e informazioni utili su questa tipologia di dispositivi.

I materassini massaggianti relax più venduti online

Prima di passare alla nostra selezione volevamo mostrarvi una lista dei materassini massaggianti più venduti online, si tratta di un elenco aggiornato in tempo reale in base al numero di vendite di ciascun prodotto, ordinato dal numero 1 al numero 10 in base alla propria posizione in best seller:

Miglior materassino massaggiante: elenco e recensioni

Per creare la lista dei migliori materassini massaggianti abbiamo dovuto analizzare l’intero mercato per giorni, cercando di capire innanzitutto quali fossero le esigenze della persona che ha bisogno di un dispositivo simile, per poi andare alla ricerca dei migliori dispositivi che, una volta individuati, abbiamo filtrato in base a specifici criteri.

Per essere inclusi nel nostro elenco i prodotti dovevano soddisfare determinati requisiti come un numero di vendite elevato, un buon rapporto tra numero di recensioni e qualità delle stesse e infine il rapporto qualità/prezzo per scartare quei materassini di poco valore, troppo costosi oppure che non erano particolarmente apprezzati dalla clientela.

Ovviamente abbiamo cercato anche di includere referenze di vario genere, in modo da soddisfare le esigenze di tutti i nostri lettori, per farlo abbiamo selezionato materassini massaggianti a vibrazione, a massaggio Shiatsu e con terapia del calore, ognuno proposto a differenti fasce di prezzo che lo categorizzano come dispositivo professionale oppure economico.

I migliori materassini massaggianti, secondo noi, sono:

A seguire vi presentiamo le recensioni su questi materassini massaggianti, complete di tutte le informazioni utili a capire le loro caratteristiche, funzionamento e grado di apprezzamento da parte di chi li ha già acquistati e provati.

Materassino massaggiante Shiatsu Comfier

Il migliore in assoluto per qualità/prezzo e prestazioni

Come accennato nell’introduzione, Comfier rappresenta secondo noi il materassino massaggiante migliore, si tratta di un dispositivo che una volta posto su qualsiasi superficie morbida o rigida (letto, divano, poltrona o pavimento) è in grado di effettuare due tipologie di massaggio: Shiatsu o a vibrazione.

Il massaggio Shiatsu prevede la rotazione meccanica di alcune parti poste all’interno del materasso stesso, le quali vanno a stimolare e a massaggiare precise aree del corpo, con benefici in termini di rilassamento del muscolo e del sistema nervoso.

Quello a vibrazione, invece, è un tipo di massaggio più statico che non prevede l’azione di parti in movimento, ma come si evince dalla parola emette delle piacevoli vibrazioni in grado di garantire una sensazione di benessere mai vista.

Il materassino massaggiante Comfier è dotato di 10 motori per il massaggio a vibrazione e 4 nodi di rotazione per quello che si basa sulla tecnica dello Shiatsu, sparsi lungo tutto il dispositivo in modo da poter ricevere il trattamento su diverse zone del corpo, a partire dai piedi fino ad arrivare alle spalle, al collo e alla testa, passando per i polpacci, le gambe, le cosce, i glutei, la zona lombare e la schiena.

Il tutto con la possibilità di selezionare fra 3 diverse modalità programmate e 3 differenti intensità del massaggio, così da rendere l’esperienza personalizzata per il suo utilizzatore.

Oltre al massaggio, il materasso massaggiante Shiatsu Comfier possiede anche una tecnologia riscaldante, una funzionalità aggiuntiva ed opzionale che se attivata permette di beneficiare anche della terapia del calore, capace di donare maggior rilassamento, sollievo e sciogliere le tensioni muscolari.

Questo dispositivo è realizzato in pelle PU ed è semplicissimo da pulire, inoltre il materiale garantisce il massimo confort e un’ottima sensazione sulla pelle. Il cuscino, poi, è removibile così il materasso può essere utilizzato con o senza di esso e le maniglie laterali permettono di spostarlo facilmente e, una volta finito l’utilizzo, grazie alla borsa in dotazione sarà possibile piegarlo e riporlo al suo interno, eventualmente anche per trasportarlo in altri luoghi.

Non dimentichiamoci, infine, che questo materassino Shiatsu portatile è anche dotato di telecomando, per cui si potrà azionare, regolare e spegnere stando comodamente seduti o sdraiati, senza la necessità di alzarsi o piegarsi per cercare i pulsanti.

Comfier è lungo 170 cm, è dotato di garanzia e viene venduto completo di adattatore per la presa a muro, manuale di istruzioni e borsa portatile. Chi l’ha già usato ha lasciato recensioni positive citando la sua efficacia rilassante, il suo buon rapporto qualità/prezzo e il design molto bello da vedere.

Punti di forza

  • Qualità/prezzo imbattibile
  • Completo di tutto
  • L’unico con massaggio Shiatsu

👉🏻 Acquista su Amazon

Materassino massaggiante professionale HoMedics Stretch

La scelta giusta per chi cerca un dispositivo professionale

Quello di HoMedics è un materassino massaggiante professionale dotato di molteplici funzionalità e caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.

Questo tappetino massaggiante funziona in maniera un po’ di versa dal precedente, infatti il massaggio si basa su una serie di dolci movimenti avanti e indietro che simulano una sequenza di allungamento e torsioni ispirati alla disciplina Yoga, resi possibili da un sistema di camere d’aria che si gonfiano e sgonfiano sulla zona da trattare.

Il dispositivo funziona con 4 programmi pre-impostati: Twist (movimenti incentrati sul collo), Flow (movimenti incentrati sulla schiena), Energise (movimenti incentrati su addome e fianchi) e Stretch (movimenti alternati su tutto il corpo), che migliorano la flessibilità e rilassano il corpo e la mente, con benefici sul mal di schiena e sull’umore.

Il tappetino massaggiante HoMedics Stretch YMM-1500-EU è pieghevole, salvaspazio e dotato di maniglia per il trasporto, è provvisto inoltre di cuscino e di un supporto per le gambe per il massimo confort, in più grazie al telecomando avviare, spegnere il dispositivo e selezionare il programma desiderato è semplice e immediato.

L’ideale è posizionare il materasso sul pavimento o al limite sopra ad un tappeto, non è infatti idoneo per essere utilizzato su una superficie morbida in quanto è pensato per eseguire dei precisi movimenti di Yoga e Pilates che non sarebbero possibili su di un letto o un divano.

Ottimo da usare sia al mattino per fare un po’ di stretching in vista di una lunga giornata, per partire quindi con il piede giusto, rilassati ma pieni di energia, oppure al pomeriggio o la sera al ritorno dal lavoro per concedersi un momento di relax tutto per sé, magari mentre si guarda la TV o prima di coricarsi, per favorire il sonno.

È il prodotto ideale per tutti coloro che cercano benessere ma soprattutto vogliono dire addio a dolori alla schiena, alla cervicale o ai disturbi articolari in genere, favorendo al contempo non solo il rilassamento fisico ma anche quello psicologico. Il tutto, poi, potrà essere eseguito in pochissimo tempo dato che i programmi pre-impostati hanno una durata variabile dai 6 ai 15 minuti.

Questo tappeto massaggiante è adatto praticamente a tutti, sia a persone che praticano attività fisica, sia a coloro che hanno una vita sedentaria, in più è abbastanza lungo da permettere a chiunque di utilizzarlo con comodità, visto il fatto che le gambe non devono rientrare all’interno del tappetino ma devono essere lasciate fuori.

Tra le moltissime recensioni abbiamo notato commenti concordi nell’affermare che il prodotto è perfetto per chi soffre di mal di schiena, in quanto le camere d’aria eseguono molto bene i movimenti previsti nei vari programmi, in più molti dicono che è davvero efficace dopo una giornata all’insegna del lavoro o dell’attività fisica e risulta perfetto anche per far fare stretching agli anziani.

Punti di forza

  • Top di gamma nelle categoria
  • Per chi vuole un prodotto professionale
  • Mima i movimenti dello Yoga

👉🏻 Acquista su Amazon

Materassino massaggiante economico Jocca 6163

La scelta giusta per chi vuole spendere poco

Il materassino massaggiante Jocca Home & Life è un dispositivo di fascia economica che permette a chiunque di ottenere un valido prodotto senza spendere una fortuna.

Si tratta di un tappetino in poliestere che una volta collegato alla presa elettrica è in grado di erogare un massaggio vibrante rilassante senza sfere rotanti, con la possibilità di scegliere tra 5 diverse modalità di massaggio e 3 tipi intensità: bassa, media oppure alta.

Questo tappetino è inoltre dotato della funzione riscaldante (che volendo si può escludere), in grado di esercitare una terapia del calore sulla parte alta della schiena, per una maggior sensazione di benessere durante il massaggio.

Il suo funzionamento e l’efficacia sono garantiti dalla presenza di ben 10 motori sparsi lungo tutto il materasso, i quali esercitano la loro azione massaggiante su varie zone del corpo: piedi, gambe, cosce, zona lombare, schiena e collo.

Il dispositivo è dotato di un pratico telecomando per azionare e modificare intensità e programmi, lo spegnimento invece è automatico alla fine della sessione ma si può tranquillamente anticipare, inoltre è presente un comodo taschino all’interno del quale è possibile riporlo quando non viene utilizzato.

Jocca 6163 è lungo 172 cm ed è perfetto per rilassarsi e ridurre i dolori articolari dopo una lunga giornata lavorativa. Per utilizzarlo l’ideale è posizionarlo sul pavimento o comunque sopra ad un tappeto, tuttavia può essere usato anche su un letto o un divano senza problemi.

È inoltre un materassino massaggiante portatile, in quando si richiude su sé stesso e presenta una comoda maniglia per essere trasportato ovunque, compito facilitato anche dalla sua leggerezza che lo rende adatto persino agli anziani.

Sicuramente è una delle referenze più vendute viste le sue caratteristiche uniche in confronto al prezzo, certo non alla pari di strumenti più costosi, ma fa ciò che promette, tra le recensioni, infatti, abbiamo trovato moltissime testimonianze a supporto di quanto detto, molte persone dichiarano che è davvero rilassante ed efficace per mal di schiena e cervicale.

Punti di forza

  • Costa poco
  • È completo
  • Buona efficacia

👉🏻 Acquista su Amazon

Materassino massaggiante e riscaldante Snailax

Perfetto per chi vuole unire calore e massaggio

Tra i materassini massaggianti e riscaldanti, Snailax è uno dei più apprezzati dalla clientela che si pone tra i dispositivi di fascia media, con un costo né troppo basso, né troppo elevato.

Il tappetino massaggiante in questione funziona con massaggio vibrante e terapia del calore grazie a due cuscinetti riscaldanti posti nella zona della schiena, questa doppia funzione garantisce il massimo rilassamento e migliora l’efficacia del massaggio, tuttavia la funzione calore può essere anche disattivata.

Dotato di 10 motori sparsi su tutta la superficie, così da coprire ogni area del corpo a partire dai piedi fino ad arrivare alla testa (che è possibile appoggiare sul cuscino integrato), di 5 modalità con programmi pre-impostati e 3 livelli di intensità, è un dispositivo davvero molto personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Snailax materasso massaggiante e riscaldante è leggero e pieghevole, perciò salvaspazio e adatto anche da portare con sé in trasferta o viaggio, è realizzato in morbido poliestere, è dotato di telecomando per il controllo remoto del dispositivo e di un comodo cuscino per la testa, che non è removibile.

La lunghezza è di 170 cm e può essere posizionato sul letto, sul divano, sulla sedia o una poltrona, è veramente versatile e performante su qualsiasi superficie. Assieme al prodotto vengono venduti anche l’adattatore, il manuale utente e la confezione originale.

Molte persone che l’hanno usato esaltano la sua efficacia e il suo potere rilassante che esercita dopo una lunga giornata di lavoro o all’insegna dello sport, altri lo elogiano per il fatto che funziona bene per trattare il mal di schiena e in generale tutte quelle zone del corpo spesso doloranti.

Punti di forza

  • Con terapia del calore
  • Compatto e versatile
  • Molto rilassante

👉🏻 Acquista su Amazon

Materassino massaggiante pieghevole Topenix

Per chi ha poco spazio e vuole portarlo con sé

Topenix è un altro brand che si occupa della commercializzazione di uno dei migliori materassini massaggianti, in questo caso stiamo parlando di un dispositivo particolarmente apprezzato per la sua compattezza una volta piegato su sé stesso, cosa che lo rende estremamente maneggevole e facile da portare con sé anche fuori casa.

Il dispositivo in questione effettua un massaggio di tipo vibrante su tutto il corpo, grazie ai 10 motori da 4600 giri/min sparsi su tutta la superficie del materasso che consentono di rilassare i muscoli delle gambe, della schiena e di tutta la zona cervicale.

Anch’esso è dotato di 5 modalità di massaggio e 3 livelli di intensità, in più ha la funzione riscaldante da attivare al bisogno che permette di unire l’efficacia massaggiante delle vibrazioni alla capacità di sciogliere le tensioni del calore.

Grazie al tappetino massaggiante Topenix effettuare un massaggio in casa richiederà pochissimo tempo, dato che una singola seduta ha una durata di 20 minuti, in più la sicurezza è garantita dallo spegnimento automatico e dal sistema di protezione dal surriscaldamento.

Punto di forza è rappresentato dal cuscino composto da Memory Foam, un materiale che aderisce alla testa e ne prende la forma, aumentando la sensazione di confort e benessere durante il trattamento, ottimo per chi accusa spesso dolori a spalle e collo, o in generale alla parte alta della schiena.

Questo modello è utilizzabile da sdraiati, da seduti o in posizione inclinata come ad esempio quella assunta quando ci si siede su una poltrona e può essere utilizzando per l’appunto su di essa, oppure su un letto, un divano o una sedia da ufficio, inoltre è davvero comodo perché il tessuto esterno è morbido e caldo.

Come altre referenze, anche questo materasso è dotato di telecomando per controllare il materassino, il quale presenta sul bordo una comoda tasca per riporlo quando non lo si utilizza.

Con una lunghezza di circa 170 cm, questo prodotto è ottimo per tutti coloro che lavorano in ufficio, per chi pratica attività sportiva, per gli anziani e in generale per chi ha sempre la schiena o gli arti del corpo doloranti.

Della sua efficacia ne sono la prova le diverse recensioni positive lasciate dagli utenti, i quali sono concordi nell’affermare attraverso delle testimonianze che si tratta di un dispositivo efficace e piacevole da utilizzare, inoltre a detta di molti è facile da utilizzare, è comodo e con molte funzionalità utili per personalizzare la seduta a piacere.

Punti di forza

  • Salvaspazio
  • Trasportabile
  • Si spegne da solo

👉🏻 Acquista su Amazon

Materassino massaggiante elettrico Comfier

Potente, efficace e completo, ma ad un prezzo contenuto

Altro modello del marchio Comfier, ma con un prezzo più basso rispetto a quello già presentato all’inizio di questa sezione, si tratta di un materassino massaggiante elettrico abbastanza economico ma che possiede tutte le funzionalità più apprezzate.

Partiamo dal tipo di massaggio, questo dispositivo utilizza una tecnologia a motori vibranti (che sono 10, per l’esattezza), per espletare la sua funzione massaggiante, naturalmente anch’esso permette di regolare l’intensità in 3 diversi livelli e di selezionare fra 5 programmi pre-impostati in base all’area che si desidera trattare.

Comfier materassino massaggiante, che è lungo circa 155 cm, è dotato anche di due cuscinetti posti sulla zona centrale della schiena che emettono calore, utili per migliorare la sensazione di benessere durante il massaggio e per sciogliere tensioni e dolori muscolari.

Dotato di sistema di protezione dal surriscaldamento, spegnimento automatico per la massima sicurezza dell’utilizzatore e telecomando per controllarlo da remoto, questo dispositivo è anche flessibile, si adatta ad ogni superficie e piegandolo è possibile trasportarlo facilmente ovunque.

Il rivestimento esterno garantisce una piacevole sensazione al tatto, è molto morbido ma non fa sudare, in più aderisce bene a qualsiasi superficie, per cui può essere posizionato su divano, letto, poltrona e sedia senza problemi.

All’interno del pacchetto il venditore include il massaggiatore, un adattatore, un manuale per l’utente in italiano e la sua confezione originale.

Le recensioni lasciate dagli utenti dicono che una delle sue qualità è il fatto di essere molto silenzioso, efficace nella terapia vibrante e piacevole in quella riscaldante, in più vengono apprezzati i molteplici programmi che consentono di agire su tutto il corpo oppure soltanto su specifiche zone.

Punti di forza

  • Vibrazione potente
  • Completo di tutto
  • Molto silenzioso

👉🏻 Acquista su Amazon

Materassino relax massaggiante Medisana Massage Pad

Un marchio descrivibile in sole due parole: relax assicurato

Medisana è un marchio leader nel settore Salute & Benessere e il materassino massaggiante relax Medisana Massage Pad è un dispositivo davvero riuscito, infatti è stato apprezzato da moltissime persone per le sue caratteristiche e qualità.

Il nome in codice è Medisana MM 825 ed è un tappetino massaggiante elettrico con funzione vibrazione + calore, capace di effettuare un piacevole massaggio su tutto il corpo e di donare una piacevole sensazione di caldo.

Questo dispositivo è destinato a coloro che vogliono dedicarsi momenti di relax direttamente a casa propria, riducendo tensione e dolori muscolari a gambe, schiena, collo e testa.

Collegandolo alla presa di corrente ed avviandolo si potrà beneficiare sin da subito del massaggio grazie ai motori sparsi in 4 diverse aree del materasso e ai 2 punti centrali riscaldanti.

Si accende, spegne e si seleziona intensità e modalità attraverso il telecomando con illuminazione LED, che consente di cambiare fino a 5 differenti programmi per ogni area da trattare, ha il pulsante per metterlo in pausa e ha un timer di autospegnimento.

Il materassino è dotato di un comodo cuscino per appoggiare la testa, di un taschino per riporre il telecomando quando non viene utilizzato ed è rivestito in materiale morbido e setoso.

È possibile utilizzare il dispositivo su qualsiasi superficie morbida come quella del letto, del divano o della poltrona, ma volendo è possibile installarlo anche su una sedia, quindi si può usare sia da sdraiati che da seduti.

La sua lunghezza è di circa 180 cm, pertanto si adatta praticamente alla statura di ogni individuo, uomo o donna di qualsiasi età, consuma poco, inoltre si può piegare per portarlo con sé anche in viaggio.

Chi l’ha acquistato è rimasto contento dei vari livelli di intensità e delle diverse modalità che permettono un alto livello di personalizzazione del massaggio, diverse persone dicono che funziona bene e che permette di rilassarsi e lenire piccoli disturbi a schiena, zona lombare e gambe.

Punti di forza

  • Molto rilassante
  • Telecomando con LED
  • Lungo 180 cm

👉🏻 Acquista su Amazon

Materassino massaggiante schiena HoMedics Zen Stretch Xs

Yoga e aromaterapia: un mix perfetto per rilassare corpo e mente

Il materassino massaggiante schiena HoMedics Zen Stretch Xs è un modello simile a quello già trattato in precedenza (HoMedics Stretch), questa referenza tuttavia è più compatta, economica e presenta una caratteristica davvero unica: la possibilità di integrare l’aromaterapia.

Si tratta anche in questo caso di un tappetino massaggiante elasticizzato ispirato alla tecnica Yoga, che utilizza un meccanismo di 4 camere d’aria che si gonfiano e si sgonfiano in maniera alternata per andare ad agire su più punti: collo e spalle, quindi parte alta della schiena, e zona lombare e fianchi, situati invece nella parte bassa.

Anch’esso è dotato di 4 programmi di massaggio differenti: Twist, Flow, Energise e Stretch, tutti azionabili in maniera semplice e pratica tramite il telecomando collegato.

Questo tappeto massaggiante è leggero, ultra-sottile, portatile e ha il cuscino regolabile, inoltre è facile da usare perché basta posizionarlo a terra o comunque sopra ad un tappeto, tuttavia è sconsigliato l’utilizzo su superfici morbide che potrebbero ridurre l’efficacia.

HoMedics Zen Stretch Xs è stato concepito per fare stretching e rilassare la schiena, in tutte le sue zone, è così efficace perché a differenza di altri modelli questo è pensato proprio per un solo scopo ben preciso, non ha quindi funzione calore o altro.

La caratteristica che vi abbiamo accennato e che lo rende veramente interessante, però, è la presenza di un’etichetta posta sul cuscino sulla quale è possibile versare degli oli essenziali per aumentare la sensazione di benessere psicofisico con l’aromaterapia, qualcosa che gli amanti delle discipline orientali ameranno senza ombra di dubbio.

La lunghezza totale del tappetino è di circa 103 cm, ma non vi preoccupate perché non è presente una zona per trattare le gambe, ciò che conta è la lunghezza dal busto in su.

Coloro che l’hanno già testato durante le loro sessioni di Yoga o rilassamento hanno apprezzato molto la funzione aromaterapia, il movimento ondulatorio del massaggio e l’efficacia nell’alleviare le tensioni, soprattutto a carico della colonna vertebrale, sia nella parte alta che bassa.

Punti di forza

  • Efficace sulla schiena
  • Ispirato allo Yoga
  • Si può applicare l’olio essenziale

👉🏻 Acquista su Amazon

La nostra selezione Top 3 materassini massaggianti

HoMedics Stretch, Tappeto Massaggiante, Tappetino Yoga con Lato Posteriore Regolabile, Rilassante, Migliora la Flessibilità, 4 Programmi di Trattamento Integrati, Pieghevole
La nostra scelta
Comfier Materassino Massaggiante con Calore - Massaggiatore Shiatsu per Schiena con 10 Motori a Vibrazione, Cuscino Massaggiatore Shiatsu per Letto, Massaggiatore per Collo e Schiena, Cosce, Gambe
Materasso massaggiatore pieghevole | Materassino massaggiante elettrico a 4 zone, materasso massaggiante 10 motori | intensità regolabile
Titolo
HoMedics Stretch, Tappeto Massaggiante, Tappetino Yoga con Lato Posteriore Regolabile, Rilassante, Migliora la Flessibilità, 4 Programmi di Trattamento Integrati, Pieghevole
Comfier Materassino Massaggiante con Calore - Massaggiatore Shiatsu per Schiena con 10 Motori a Vibrazione, Cuscino Massaggiatore Shiatsu per Letto, Massaggiatore per Collo e Schiena, Cosce, Gambe
Materasso massaggiatore pieghevole | Materassino massaggiante elettrico a 4 zone, materasso massaggiante 10 motori | intensità regolabile
Caratteristiche
Ispirato allo Yoga, ottimo per la schiena, massaggio con camere d'aria
Completo di tutto: Shiatsu, vibrazione e calore, efficace su ogni zona del corpo, dalla testa ai piedi
Poca spesa e massima resa, con massaggio vibrante ed emissione di calore
Tipologia
Professionale
Qualità/prezzo
Economico
HoMedics Stretch, Tappeto Massaggiante, Tappetino Yoga con Lato Posteriore Regolabile, Rilassante, Migliora la Flessibilità, 4 Programmi di Trattamento Integrati, Pieghevole
Titolo
HoMedics Stretch, Tappeto Massaggiante, Tappetino Yoga con Lato Posteriore Regolabile, Rilassante, Migliora la Flessibilità, 4 Programmi di Trattamento Integrati, Pieghevole
Caratteristiche
Ispirato allo Yoga, ottimo per la schiena, massaggio con camere d'aria
Tipologia
Professionale
La nostra scelta
Comfier Materassino Massaggiante con Calore - Massaggiatore Shiatsu per Schiena con 10 Motori a Vibrazione, Cuscino Massaggiatore Shiatsu per Letto, Massaggiatore per Collo e Schiena, Cosce, Gambe
Titolo
Comfier Materassino Massaggiante con Calore - Massaggiatore Shiatsu per Schiena con 10 Motori a Vibrazione, Cuscino Massaggiatore Shiatsu per Letto, Massaggiatore per Collo e Schiena, Cosce, Gambe
Caratteristiche
Completo di tutto: Shiatsu, vibrazione e calore, efficace su ogni zona del corpo, dalla testa ai piedi
Tipologia
Qualità/prezzo
Materasso massaggiatore pieghevole | Materassino massaggiante elettrico a 4 zone, materasso massaggiante 10 motori | intensità regolabile
Titolo
Materasso massaggiatore pieghevole | Materassino massaggiante elettrico a 4 zone, materasso massaggiante 10 motori | intensità regolabile
Caratteristiche
Poca spesa e massima resa, con massaggio vibrante ed emissione di calore
Tipologia
Economico

Come scegliere un materasso massaggiante

materasso massaggiante
Per scegliere il miglior materasso massaggiante bisogna tener conto di diversi aspetti – Immagine © ilbusca via canva.com

Se vi serve qualche aiuto in più per scegliere il miglior materassino massaggiante elettrico non vi preoccupate, perché abbiamo preparato una guida all’acquisto con i principali criteri da prendere in considerazione durante la fase di acquisto di questo tipo di dispositivi, vediamo insieme quelli più importanti.

Tipologia massaggio

La prima cosa da prendere in considerazione è sicuramente la tipologia di massaggio, in quanto in commercio esistono materassini massaggianti Shiatsu, con tecnologia a vibrazione o camere d’aria. Ognuna di queste modalità di massaggio è differente e prima di sceglierne una è importante capire il suo funzionamento e i benefici che essa può apportare.

Partiamo con i materassini massaggianti Shiatsu, questi sono rari da trovare in commercio, infatti nella nostra selezione ne abbiamo incluso soltanto uno. Questa tipologia è una delle migliori perché permette di ricevere un massaggio vero e proprio, infatti lo Shiatsu si basa sul movimento rotatorio di alcune parti meccaniche poste all’interno del materasso stesso.

Alcune persone, tuttavia, potrebbero trovare troppo invasiva questa tecnica e preferire massaggi più delicati come quelli offerti dai materassini massaggianti vibranti, questi emettono delle vibrazioni grazie a dei motori installati all’interno del dispositivo e l’effetto è sicuramente più leggero, ma anche meno efficace se si vuole agire su problematiche più marcate.

Infine, esistono i materassi massaggianti a camere d’aria, la qualità è elevata e i benefici si fanno sentire molto di più rispetto ai modelli vibranti, in quanto anche questo tipo di massaggio, come quello Shiatsu, è di tipo meccanico e agisce a fondo per rilassare i muscoli contratti o doloranti.

Naturalmente i materassini con tecnologia Shiatsu o a camere d’aria sono più costosi rispetto a quelli vibranti, tuttavia permettono di ottenere un massaggio più efficace, quindi laddove si renda necessario un approccio più deciso e quindi in caso di mal di schiena o dolori articolari sono da preferire, invece il massaggiatore vibrante è da scegliere se si vuole un effetto più lieve indicato soltanto per qualche seduta di relax.

Funzione calore

Alcuni dispositivi, spesso la maggior parte, permettono di ricevere oltre al massaggio anche un trattamento riscaldante, soprattutto sull’area centrale della schiena.

Se si vuole quindi beneficiare di quest’azione terapeutica in grado di sciogliere meglio le tensioni bisogna optare per un dispositivo che possiede questa caratteristica.

Da valutare anche in quali punti viene erogato il calore, alcuni materassini infatti permettono di riceverlo soltanto sulla zona alta del corpo, mentre altri su tutte le zone, dalle gambe al collo.

Ovviamente questa funzionalità farà aumentare anche il consumo in Kw, pertanto prestate attenzione ai consumi nel caso foste interessati ad averla.

Aree trattabili

Si desidera trattare la schiena, la zona cervicale, le gambe o tutto il corpo? Per ogni area del corpo esistono specifici tappeti massaggianti, la maggior parte di essi però sono in grado di trattare tutte queste aree, sia singolarmente che contemporaneamente.

Prediligete quindi dei dispositivi che hanno almeno 3 o 4 programmi pre-impostati per poter massaggiare diverse fasce muscolari, in questo modo andrete sul sicuro e avrete a disposizione un dispositivo capace di aiutarvi qualunque sia il vostro problema.

Dimensioni e peso

Le dimensioni del materassino sono importanti per due motivi: lo spazio in casa e l’adattabilità alla propria statura. È importante, infatti, scegliere un dispositivo lungo almeno quanto la propria altezza dalla testa ai piedi, a meno che sia un tappetino per trattare soltanto aree dalla zona lombare in su, come quelli Yoga.

Le misure, come dicevamo, contano anche in ottica di risparmio di spazio in casa, infatti è preferibile avere un prodotto che sia compatto o addirittura pieghevole, in questo caso potrete riporlo all’interno di un cassetto o un armadio e questa caratteristica vi permetterà anche di portarlo con voi in viaggio.

Attenzione però allo spessore, materassini massaggianti troppo sottili potrebbero risultare scomodi, specie se utilizzati su superfici rigide, preferite quindi dispositivi abbastanza spessi per non trascurare il confort durante la sessione di massaggio.

Il peso invece determina sia la robustezza del dispositivo, sia la facilità nell’essere trasportato, solitamente questi materassini non pesano più di un paio di Kg, ma è comunque importante trovare un giusto compromesso tra robustezza e leggerezza. Materassi più pesanti invece potrebbero essere indicati per le persone più in carne, così non rischieranno di deformarlo con il passare del tempo.

Telecomando

La presenza di un dispositivo che permetta di accendere e spegnere il materassino, di impostare programmi e regolare l’intensità di massaggio o calore è un punto di forza non da poco, perché permette di eseguire queste operazioni indisturbati, senza doversi alzare, chinare o piegare per raggiungere i pulsanti.

Preferite quindi dei tappetini provvisti di telecomando, meglio ancora se con LED integrati in modo tale da vedere bene i pulsanti anche con poca luce, in più prestate attenzione all’eventuale presenza del taschino laterale sul materasso, che molti dispositivi hanno e che rappresenta una comodità in quanto permette di inserire il telecomando quando non viene utilizzato.

Cuscino

La maggior parte dei materassini massaggianti elettrici è dotata di cuscino per appoggiare la testa e sorreggere il collo, questa caratteristica è fondamentale soprattutto per coloro che soffrono di cervicale, che quindi dovranno optare per un dispositivo che ce l’abbia.

Alcuni materassi, infatti, sono privi di cuscino, ciò però non sempre rappresenta uno svantaggio, perché alcune persone potrebbero voler utilizzare un cuscino particolare oppure usare il materassino senza cuscino, soprattutto coloro che amano stendersi in modo orizzontale per rilassare tutto il corpo.

Nel caso in cui scegliate un materassino relax massaggiante con cuscino, sappiate che i migliori sono quelli con cuscino in Memory Foam, un particolare materiale fresco d’estate e caldo d’inverno, che permette di avere il massimo confort in ogni posizione in quanto la sua forma si adatta a quella della testa.

Materiale esterno

I materassi massaggianti di cui abbiamo parlato sono rivestiti con diversi materiali, alcuni sono in poliestere, altri in similpelle, altri ancora con un materiale morbido e setoso.

La scelta del rivestimento deve essere ponderata in base alle proprie preferenze: amate la sensazione di freschezza o di calore? Nel primo caso dovrete optare per il poliestere, meglio ancora per il similpelle, mentre nel secondo caso vi consigliamo di scegliere un materasso con rivestimento peluche.

Nella scelta del materiale bisogna anche tenere in considerazione il periodo in cui si andrà ad utilizzare il materassino, chiaramente d’estate sarebbe meglio sedersi o sdraiarsi su una superficie fresca e viceversa per l’inverno. Scegliendo un materiale fresco come il poliestere o la similpelle sarà più facile adattare il dispositivo per le varie stagioni: in quelle più calde si utilizzerà così com’è, in quelle più fredde lo si può usare sotto ad una coperta più calda.

Oltretutto i materiali più freschi sono in genere più semplici da pulire, anche solo con una passata di pezza umida, mentre quelli morbidi e setosi sì, sono sicuramente più comodi ma a lungo andare potrebbero emanare odore di sudore in quanto difficili da lavare, a meno che non siano sfoderabili.

Superfici compatibili

Alcuni materassini massaggianti sono più adatti ad essere utilizzati su superfici rigide come il pavimento, altri invece vanno bene soprattutto per quelle più morbide, i primi sono soprattutto quelli con tecnologia a camera d’aria, che se posti su una superficie morbida potrebbero non funzionare correttamente, mentre i secondi sono quelli Shiatsu o vibranti, che si adattano bene o male ad ogni situazione.

Dove desiderate utilizzare il vostro dispositivo? A terra, magari per fare un po’ di stretching, oppure su un letto, un divano, una poltrona o una comoda sedia, mentre vi rilassate? Rispondendo a questa domanda saprete esattamente quale tipo di materasso scegliere tra quelli con le diverse caratteristiche elencate.

Attenzione anche al tipo di seduta, la maggior parte di questi prodotti può essere utilizzato sia da sdraiati che da seduti, tuttavia ci sono alcune eccezioni che prevedono un utilizzo esclusivamente da sdraiati, questo è il caso dei materassini a camera d’aria indicati per replicare i movimenti dello Yoga.

Silenziosità

Acquistare un materassino massaggiante relax che sia anche silenzioso è sicuramente la scelta più appropriata per non essere disturbati durante il proprio momento di rilassamento e per non recare fastidio agli altri membri della famiglia.

Purtroppo reperire il dato in Db (decibel) non è sempre facile e i produttori difficilmente lo riportano nelle descrizioni prodotto, tuttavia ci si può fare un’idea della silenziosità del dispositivo leggendo i pareri di chi l’ha già acquistato, attraverso la sezione recensioni presente nei negozi o nei marketplace online.

Caratteristiche aggiuntive

Ogni modello può avere più o meno le stesse caratteristiche, ma alcuni produttori possono scegliere di aggiungerne alcune in modo da soddisfare maggiormente la propria clientela, alcune di queste sono, ad esempio: presenza di maniglie per il trasporto, borsa porta materasso, cuscino removibile, rivestimento sfoderabile e lavabile, ecc.

Prestate attenzione anche alla presenza del manuale di istruzioni in italiano, da preferire qualora non si conosca l’inglese e non si sia avvezzi alla tecnologia, in più verificate la presenza di eventuali garanzie del produttore, del marchio CE per la propria sicurezza e dell’adattatore per la presa italiana.

Quale tappetino massaggiante scegliere

Passiamo ora alla sezione contenente qualche consiglio in più su quale materassino massaggiante scegliere, partiamo subito col ribadire che la nostra scelta ricade sul modello Shiatsu proposto da Comfier, che rappresenta secondo noi la miglior soluzione in assoluto in termini di rapporto qualità/prezzo e caratteristiche del dispositivo.

Chi vuole un prodotto professionale in grado addirittura di mimare i movimenti dello Yoga e che sia particolarmente indicato per la schiena, grazie al sistema efficace a camere d’aria, dovrebbe scegliere HoMedics Stretch o la sua versione Stretch Xs, entrambi molto validi e perfetti per rilassare i muscoli lombari e dorsali.

Andando avanti, per spendere il minimo indispensabile e avere un prodotto che comunque permette di effettuare un piacevole massaggio vibrante con calore direttamente a casa, bisogna optare per il materassino massaggiante Jocca 6163, economico e completo di tutto.

Tutte le altre referenze sono davvero molto simili nelle caratteristiche, sono dispositivi a vibrazione, però si differenziano per alcuni aspetti, ad esempio il materassino Snailax è ottimo per chi vuole un prodotto compatto e versatile con massaggio + calore, Topenix per le persone che hanno poco spazio in casa o che vogliono portare il tappetino sempre con sé, per via del fatto che è salvaspazio e trasportabile.

L’altro dispositivo venduto da Comfier, invece, rappresenta una buona scelta per chi cerca un prodotto potente, completo e assolutamente efficace senza pretese e senza spendere una fortuna, in più è tra quelli più silenziosi della gamma. Infine abbiamo Medisana Massage Pad, indicato a tutti coloro che cercano il massimo relax e un prodotto abbastanza lungo da contenere alla perfezione persone di qualsiasi statura.

Quanto costa e dove si compra un materassino massaggiante

I prezzi dei materassini massaggianti variano in base a diversi criteri come la tipologia di massaggio, la presenza o meno di funzionalità aggiuntive, i materiali impiegati e non per ultimo la qualità in generale offerta dal marchio produttore. In generale possiamo dire che i prezzi variano da un minimo di 50-70 euro per i dispositivi di fascia bassa, tra gli 80-110 euro quelli di fascia media da 150 fino ad oltre 200-250 euro per i materassini massaggianti di fascia alta.

Un buon compromesso lo si può trovare, comunque, ad un prezzo medio di 150-200 euro circa, poco più o poco meno, la scelta però dipende dalle caratteristiche che si cercano in un dispositivo del genere, per cui se si vuole il massimo delle performance bisognerà optare per un modello più costoso, se invece non si hanno pretese per uno più economico.

I tappetini massaggianti sono difficili da trovare nei negozi fisici, per questo è bene cercarli su siti web di e-commerce o marketplace del web specializzati nella vendita al dettaglio, a proposito noi consigliamo di acquistare questi prodotti su Amazon, dove sono disponibili tutti i modelli citati in questo articolo e dove spesso si possono trovare prezzi e offerte allettanti, con la sicurezza di affidarsi a un brand così affermato e che rappresenta una garanzia in merito alle spedizioni e al servizio clienti.

Benefici del materassino massaggiante e riscaldante

I benefici nell’utilizzare il materassino massaggiante e riscaldante sono molti, partiamo col dire che comunque questi prodotti non sono dei dispositivi medici e non servono a diagnosticare, trattare o curare patologie, tuttavia possono aiutare – e non poco – ad alleviare disturbi e dolori muscolari o articolari nelle varie zone del corpo e lo fanno grazie a un massaggio che può essere Shiatsu, vibrante o a compressione di camere d’aria.

L’efficacia massaggiante varia in base alla tipologia di massaggio esercitato, tuttavia l’effetto è innanzitutto piacevole e dona un’elevata sensazione di benessere fisico e psichico, in secondo luogo in base alla forza esercitata dallo stesso si potranno percepire benefici come lo scioglimento delle tensioni muscolari e il rilassamento dei nervi, due effetti in grado di alleviare dolore e stress accumulato nel tempo.

Grazie alla presenza in alcuni materassini della tecnologia riscaldante, poi, sarà possibile aumentare i benefici, percependo una maggior sensazione di rilassamento durante il trattamento e un’efficacia più marcata nello sciogliere tensioni e alleviare dolori grazie alla terapia del calore, in più questa funzione è molto utile dopo una giornata passata al freddo, per riscaldare per bene tutti i muscoli.

Materassino massaggiante elettrico: opinioni

Secondo la nostra opinione il materassino massaggiante è un dispositivo utile per tutti coloro che sono soliti accusare disturbi o dolori muscolari a schiena, gambe, collo e altre zone del corpo, ma non solo, questo genere di prodotto è adatto a tutte le persone che vogliono anche solo concedersi un momento tutto per sé e con la comodità di farlo direttamente a casa propria.

Avere un massaggiatore elettrico a domicilio sempre pronto a farci provare un po’ di relax non ha prezzo ed è sicuramente un qualcosa che può migliorare molto il nostro benessere psicofisico, riducendo le tensioni e lo stress accumulato durante la giornata.

Perfetto per lavoratori, casalinghe, sportivi e anche anziani, da acquistare per sé stessi oppure come regalo che sarà molto gradito da chi lo riceverà!

Il nostro consiglio è di scegliere, se ne avete la possibilità, un materassino massaggiante con massaggio Shiatsu: sono i più efficaci e piacevoli da usare!

Pro e contro dei tappetini massaggio schiena

Come tutti i dispositivi per il benessere della persona, anche i materassini elettrici massaggianti possono avere dei punti di forza e a sfavore da prendere in considerazione prima di acquistare a occhi chiusi un prodotto simile. C’è da dire, però, che i vantaggi nell’averlo superano di gran lunga gli svantaggi, infatti dopo aver analizzato per giorni questa categoria di prodotti siamo riusciti a redigere una lista di pro e contro, ecco quali sono:

Vantaggi 👍🏻

  • Contro mal di schiena e cervicale
  • Perfetti per sciogliere le tensioni
  • Donano una sensazione di relax
  • Costano poco ma funzionano bene
  • Sono pieghevoli e trasportabili
  • Fanno risparmiare tempo e denaro
  • Si possono usare in qualunque momento
  • Adatti a uomini, donne e anche anziani
  • Utilizzabili sul letto, divano o poltrona

Svantaggi 👎🏻

  • Alcuni dispositivi sono difficili da lavare
  • Quelli più economici si usurano in fretta
  • A volte sono un po’ rumorosi

Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione di questa lunga guida-recensione dedicata ai materassini massaggianti migliori e speriamo che in queste righe abbiate trovato le informazioni che stavate cercando per chiarire tutti i vostri dubbi in merito, se è così e avete già scelto quale materassino acquistare non perdete altro tempo e concludete subito il vostro ordine seguendo uno dei link riportati in questo articolo, siamo sicuri che rimarrete soddisfatti del vostro acquisto, avete la nostra parola!

Argomenti correlati

Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2022-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Copyright © loghi e trademarks ai legittimi proprietari.

RASSEGNA PANORAMICA
Materassino massaggiante Shiatsu Comfier
Materassino massaggiante professionale HoMedics
Materassino massaggiante economico Jocca 6163
Materassino massaggiante e riscaldante Snailax
Materassino massaggiante pieghevole Topenix
Materassino massaggiante elettrico Comfier
Materassino relax massaggiante Medisana
Materassino massaggiante schiena HoMedics
Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.
Il materassino massaggiante è un dispositivo in grado di regalare momenti di benessere e relax, sciogliendo le tensioni e contrastando dolori e fastidi a carico dei muscoli e delle articolazioni. Perfetto per chi lavora molto, per le donne casalinghe, per gli sportivi e anche per gli anziani, questo tipo di massaggiatore vi aiuterà molto in diverse situazioni, sia a livello fisico che psichico: scegliete e acquistate uno dei migliori materassini massaggianti che vi abbiamo proposto, non ve ne pentirete!materassino-massaggiante