Miglior test DNA 2022: origini, salute, metabolismo, intolleranze e completo

    259
    miglior test dna
    Elenco e recensione dei migliori test DNA da fare a casa per scoprire origini, salute, metabolismo, intolleranze e molto altro, con guida all'acquisto, costi e informazioni utili da sapere - Immagine

    Questo articolo può contenere link sponsorizzati. © Immagini da Canva.com

    State cercando il miglior test del DNA da fare a casa? Allora siete entrati nel sito giusto! Abbiamo analizzato per voi decine di KIT per DNA proposti da diversi marchi e selezionato quelli che ci hanno colpito di più per le loro caratteristiche e per il fatto di essere i più apprezzati dalla clientela, in base a numero di vendite e qualità di recensioni ricevute su Amazon. In questa guida scoprirete quindi i migliori test DNA suddivisi per: origini, salute, metabolismo, completi e molte altre categorie ancora, vi mostreremo quali sono, secondo noi, i migliori tre in assoluto confrontandoli tra di loro, vi spiegheremo quale scegliere in base alle vostre necessità (e come farlo), riporteremo i loro prezzi medi di vendita, informazioni aggiuntive circa il loro funzionamento, i nostri pro/contro e opinioni in merito. Pronti? Iniziamo subito!


    I contenuti presenti in questo articolo sono a scopo informativo e divulgativo. I prodotti presentati non servono a prevenire, diagnosticare, mitigare, trattare o curare patologie. Per eventuali diagnosi, cure o consigli sul proprio stato di salute consultare il proprio medico. Si consiglia di leggere le condizioni dei vari produttori e i documenti relativi ai consensi prima di acquistare.


    Eseguire un test del DNA può essere molto utile per conoscere meglio la propria provenienza, rivedere le abitudini alimentari ed essere consapevoli di eventuali predisposizioni genetiche a particolari patologie. Fino a poco tempo fa ciò era possibile farlo soltanto rivolgendosi a laboratori specializzati, con costi anche piuttosto elevati, ma con l’avanzare della tecnologia sempre più aziende si sono lanciate in questo settore producendo e commercializzando KIT DNA fai da te, con costi davvero alla portata di tutti.

    Certo è che questi test sono consigliati ai “curiosi”, a coloro che vogliono saperne di più sulla propria persona, ma non devono essere visti come test da effettuare per diagnosticare malattie, proprie o del feto, oppure per riconoscere a livello legale la paternità, infatti sconsigliamo di attuare cambiamenti nella propria vita o di prendere decisioni sulla base dei risultati ottenuti. Tutt’al più i rapporti ottenuti potrebbero risultare utili in mano ad esperti, qualora voleste far visionare i vostri dati al medico di fiducia – infatti – potrete anche farlo, sicuramente egli saprà comprenderne meglio il significato e fornirvi consigli utili sulla base di ciò che ha letto.

    Fatte queste doverose premesse, addentriamoci nel vivo di questo articolo e scopriamo insieme quali sono i migliori test del DNA casalinghi.

    KIT test DNA più venduti online

    In questa sezione trovate un elenco dei test DNA più venduti su Amazon, si tratta di una lista aggiornata periodicamente sulla base delle vendite, potrete consultarla per comprendere quali sono i prodotti che vanno per la maggiore e quindi più apprezzati dalla clientela, anche nel tempo, vi basterà salvare questa pagina tra i preferiti digitando Ctrl + D o Cmd + D, oppure seguire le istruzioni sul vostro browser mobile.

    Tipologie di test DNA

    Al giorno d’oggi esistono diversi tipi di test del DNA, alcuni di questi sono effettuabili esclusivamente presso laboratori specializzati, tra questi ad esempio rientrano il test DNA per riconoscere la paternità a livello legale e il test di DNA fetale, quest’ultimo utile per rilevare eventuali alterazioni cromosomiche del bimbo. Ci sono poi test del DNA effettuabili a casa tramite degli appositi KIT, tra questi rientrano i test DNA per: origini, metabolismo, salute, predisposizione a malattie genetiche e intolleranze alimentari, ma ne esistono anche di più specifici come quelli per lo sport e la nutrizione, per il talento e la personalità, per la predisposizione genetica ai farmaci e i test DNA dermatogenetici.

    In questo articolo naturalmente tratteremo i KIT test del DNA da fare a casa, soffermandoci sulle categorie più ricercate dagli utenti, anche se cercheremo in ogni modo di presentarvi quanti più prodotti specifici possibili e darvi tutte le informazioni più importanti da sapere per effettuare un acquisto consapevole.

    Migliori test DNA

    Dopo una ricerca durata giorni, il nostro team di analisi ha individuato cinque KIT che secondo noi rientrano tra i migliori test DNA, questi sono venduti da importanti aziende come MyHeritage, tellmeGen, GeneFood e 24Genetics e li abbiamo classificati in base alla categoria di riferimento, in ordine da quella più ricercata dagli utenti:

    A seguire troverete una recensione per ognuno di questi prodotti e, per alcuni dei marchi che abbiamo scelto, inseriremo anche altri prodotti simili che hanno a catalogo, perché alcuni di essi offrono più tipologie di test per DNA, ma per non entrare troppo nel dettaglio rischiando di redigere un articolo troppo lungo abbiamo scelto di parlare in maniera approfondita solo dei principali.

    Test DNA origini – MyHeritage DNA

    Il test del DNA MyHeritage è senz’altro uno dei più famosi della categoria, nonché uno dei più venduti, infatti nella relativa scheda prodotto di Amazon sono presenti migliaia di recensioni, la maggior parte delle quali positive. Si tratta, nella fattispecie, di un test del DNA per capire l’ascendenza e l’etnia, il quale permette di scoprire le proprie origini etniche, la corrispondenza del DNA con i parenti e il proprio albero genealogico, copre oltre 2.114 regioni geografiche e una volta eseguito vi mostrerà la provenienza e il percorso fatto dai vostri antenati nelle generazioni passate.

    Eseguirlo è molto semplice, a casa vi giungerà un KIT composto da due provette e due tamponi, questi ultimi dovranno essere inseriti in bocca e ruotati a ridosso delle pareti interne delle guance, infine andranno messi all’interno dei flaconcini in dotazione, che a loro volta devono essere inseriti nella busta in dotazione e spediti, insieme ai propri dati, direttamente ai laboratori MyHeritage per l’analisi, il tutto in maniera semplice e veloce (un paio di minuti saranno sufficienti) grazie alle istruzioni chiare che vengono fornite assieme al test.

    Il risultato arriverà nel giro di 3-4 settimane, potrete visionarlo direttamente online e c’è da dire che è molto completo ed interessante, anche perché ricco di infografiche e dati utili a comprendere la propria provenienza. In aggiunta, se interessati, sarà anche possibile effettuare l’iscrizione per la costruzione dell’albero genealogico, in modo da andare ancora più a fondo sul proprio passato. Naturalmente il tutto verrà svolto nella massima privacy, grazie agli elevati standard di crittografia adottati dall’azienda.

    Tra tutti i test del DNA per scoprire da dove vieni, questo è sicuramente il migliore, MyHeritage avendo milioni di clienti in tutto il mondo ha un database molto ampio e consente di trovare la corrispondenza con i parenti di tutto il mondo, in maniera molto affidabile. Oltretutto le recensioni ricevute da chi l’ha già provato parlano da sole, secondo molti si tratta di un KIT semplice da usare e che ha già aiutato diverse persone a trovare parenti sparsi per il mondo, sicuramente un’idea regalo molto apprezzabile, ma anche un test da eseguire su sé stessi, per i più curiosi.

    Caratteristiche

    • Tipologia di test: tampone salivare
    • Scopo del test: ascendenza ed etnia
    • Tempo risultati: 3-4 settimane circa (online)

    Punti di forza

    • Marchio leader nel settore
    • Costo piuttosto contenuto
    • Ampio database e quindi affidabile

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Test DNA completo – tellmeGen Advanced

    tellmeGen Advanced è sicuramente il miglior test DNA completo, infatti oltre a farvi scoprire le vostre origini, vi fornirà centinaia di rapporti relativi alla vostra salute, al benessere e ai tratti, insomma KIT perfetto per chi vuole conoscersi più a fondo affidandosi ad un altro brand molto noto nel settore. Questo KIT di analisi DNA ha migliaia di recensioni positive su Amazon e il perché è presto detto: offre 7 test in 1 e oltre 440 rapporti sulla vostra persona, analizzando più di 750.000 marcatori genetici.

    Con il test DNA tellmeGen sarà possibile individuare i propri antenati, la linea materna e anche mettersi in contatto con le persone con DNA simile, così se sarete fortunati potrete addirittura trovare un parente di cui nemmeno conoscevate l’esistenza. Come abbiamo detto, però, si tratta di un KIT DNA completo, quindi avrete modo di conoscere anche la vostra predisposizione genetica a più di 180 malattie (100 malattie complesse e 80 malattie ereditarie), la compatibilità a più di 150 farmaci e ottenere rapporti su tratti, fitness e nutrigenetica, questi ultimi utili nel caso vogliate rivedere la vostra dieta, il sonno oppure il modo di allenarvi.

    La cosa interessante è che, seppur venduto a un prezzo maggiore rispetto al test descritto in precedenza (e a ragione perché più completo), tellmeGen garantisce aggiornamenti gratuiti a vita, nel caso in cui nel tempo il loro sistema dovesse scoprire nuovi rapporti utili che voi dovreste conoscere perché collegati al vostro DNA, questo perché il loro database è in continua evoluzione dato che sempre più persone stanno eseguendo questo test e lo eseguiranno in futuro. Oltretutto, potrai confrontarti con un team dedicato di esperti di genetica in modo da chiarire ogni dubbio.

    Il suo funzionamento si basa sull’analisi della saliva, ma in questo caso invece del tampone salivare per eseguire il test basterà sputare all’interno di una provetta, dove è presente una soluzione per preservare il liquido durante il viaggio verso il laboratorio. Il procedimento per la spedizione è sempre lo stesso, seguendo le istruzioni dovrete richiudere il flacone all’interno della confezione, che dovrà essere inserita in una busta con i vostri dati e spedita all’indirizzo indicato. I risultati, in questo caso, saranno disponibili entro un periodo che va da 4 a 6 settimane e consultabili online.

    La sicurezza è una priorità per tellmeGen, i dati dei clienti sono codificati e trattati in ottemperanza con le leggi europee (GDPR), inoltre si tratta di un’azienda che è stata approvata da organismi ufficiali. Anche l’affidabilità è elevata, come si evince dal loro sito, infatti, nei loro laboratori utilizzano la tecnologia illumina® iScan e l’Infinitum Global Screening Array o chip di genotipizzazione GSA, che garantisce una correttezza al 99,99%.

    Questo test per DNA completo è molto apprezzato anche perché un team di genetisti vi invierà un’interpretazione delle informazioni contenute nel test, niente tecnicismi, per intenderci, ma solo informazioni chiare e concise. Ecco perché ha già ricevuto migliaia di recensioni positive, diversi clienti lo considerano infatti un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, nonché un valido test da eseguire per conoscere meglio il proprio organismo, in più è piaciuta molto la possibilità di poter utilizzare i dati grezzi su altri siti, cosa molto utile agli utenti professionisti.

    Caratteristiche

    • Tipologia di test: raccolta saliva
    • Scopo del test: salute, tratti, benessere, origini
    • Tempo risultati: 4-6 settimane circa (online)

    Punti di forza

    • Tra i più completi della categoria
    • Qualità/prezzo eccezionale
    • Affidabile e alti standard di sicurezza

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Altri articoli da tellmeGen

    tellmeGen Advanced confezione doppia (x2):

    tellmeGen Advanced bambini:

    tellmeGen starter:

    tellmeGen starter doppio (x2):

    tellmeGen starter family (x3):

    tellmeGen starter bambini:

    ℹ️) INFO: qual è la differenza tra tellmeGen Starter e Advanced? Il primo, a differenza del secondo, non scopre la predisposizione a malattie complesse, compatibilità con i farmaci e malattie monogeniche. Le altre caratteristiche sono le medesime.

    Test DNA metabolismo – GeneFood Base

    Passiamo ora con il recensire un test del DNA per il metabolismo creato da una realtà tutta italiana, il prodotto si chiama GeneFood Base ed è prodotto da Altamedica / Artemisia, il servizio offerto è una sorta di “carta d’identità nutrizionale“, infatti grazie a questo test DNA per l’alimentazione è possibile capire come il proprio genoma influenzi il metabolismo e la relativa efficacia di una dieta particolare.

    Nel dettaglio, il test analizza 20 geni e indica la predisposizione genetica ai dismetabolismi di grassi e zuccheri, come colesterolo alto, diabete ed obesità, fornendo un report sul rischio di malattie metaboliche e cardiovascolari, in più offre un elenco di cibi consigliati e ben tollerati in base al proprio DNA.

    Il KIT è composto da un tampone buccale e da una provetta dove questo dovrà essere inserito, come per le altre aziende anche in questo caso sarà necessario spedire il test e i propri dati ai loro laboratori, prenotando un ritiro gratuito con corriere semplicemente inviando una email, ma troverete tutti i dettagli nelle istruzioni fornite. La cosa che ci ha colpito però, è la velocità di ottenimento dei risultati, le analisi infatti vengono eseguite a Roma, quindi la procedura è molto veloce e in genere si ottiene il referto tramite posta elettronica nel giro di 2-3 settimane, addirittura alcuni utenti hanno dichiarato di averlo ottenuto in molto meno tempo.

    Interessante il fatto che sia prima di effettuare l’acquisto che dopo è possibile contattare l’azienda chiedendo maggiori informazioni, anche in caso di dubbi sul referto ricevuto sarà possibile parlare con uno dei loro genetisti, che sarà lieto di darvi tutte le risposte che stavate cercando, sciogliendo ogni vostro dubbio.

    Molto apprezzata dai clienti è l’assistenza sempre disponibile anche per seguire le persone passo-passo, il prezzo e la velocità con cui si ottengono i risultati, anche le istruzioni – a detta di molti – risultano molto chiare grazie alla presenza di un opuscolo illustrato nella confezione, infine alcuni utenti affermano che il referto è di facile comprensione, chiaro e ben dettagliato.

    Caratteristiche

    • Tipologia di test: tampone salivare
    • Scopo del test: problemi di metabolismo
    • Tempo risultati: 2-3 settimane circa (email)

    Punti di forza

    • Qualità Made in Italy
    • Risultati in tempi brevi
    • Assistenza clienti ottima

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Altri articoli da GeneFood

    GeneFood Sport:

    Test DNA salute – 24Genetics

    Parliamo ora di un altro marchio meno conosciuto ma che secondo noi ha tanto da offrire, 24Genetics ha infatti un’ampia gamma di prodotti e quello che potrebbe interessare maggiormente ai più è senza dubbio il test DNA di salute, si tratta di un test genetico che vi farà scoprire la vostra predisposizione ad oltre 200 malattie genetiche e alla compatibilità con i farmaci, basandosi su più di 700.000 marcatori e analizzando oltre 250 tratti.

    Il KIT si esegue a casa depositando un po’ di saliva in un flaconcino, che deve essere spedito al laboratorio tramite corriere assieme alle proprie informazioni, insomma una prassi che ormai conosciamo dopo aver parlato di diversi test per l’esame del DNA, ma che sicuramente avrete modo di approfondire leggendo attentamente le istruzioni fornite dal produttore.

    Nel report, che verrà inviato come PDF tramite e-mail e nel giro di 4-8 settimane, saranno presenti tutti i dati relativi alla predisposizione genetica alle malattie e alla compatibilità con i farmaci, ma è incluso anche un test di ascendenza che analizzerà la genealogia fino a 25-30 generazioni (circa 700-900 anni), prendendo in considerazione oltre 1.500 regioni geografiche.

    24Genetics è una realtà nuova, ma che conta già clienti in oltre 100 paesi, il cui obiettivo è quello di aiutare le persone a capire di più sulle proprie origini e sul proprio corpo. Il test è un po’ più costoso di altri, per questo ha meno recensioni, anche se c’è da dire che tutte quelle lasciate sono veramente ottime, a detta di alcuni rappresenta infatti uno dei test per DNA migliori, preciso e specifico, ma anche facile da usare.

    Caratteristiche

    • Tipologia di test: raccolta saliva
    • Scopo del test: predisposizione malattie genetiche
    • Tempo risultati: 4-8 settimane circa (email)

    Punti di forza

    • Specifico per le malattie ereditarie
    • Include un report ancestrale preciso
    • Gode di ottime recensioni

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Altri articoli da 24Genetics

    24Genetics ancestrale:

    24Genetics completo:

    24Genetics sport e nutrizione:

    24Genetics talento e personalità:

    24Genetics nutrigenetica:

    24Genetics farmacogenetico:

    24Genetics dermatogenetico:

    Test DNA intolleranze alimentari – GeneFood VitaPlus

    Facciamo un passo indietro e torniamo su un marchio che abbiamo già analizzato, ovvero GeneFood, ma questa volta vogliamo parlarvi del test DNA per intolleranze alimentari proposto da quest’azienda, perché lo riteniamo molto interessante per chi soffre di queste condizioni e vuole approfondire la questione. Il test si chiava GeneFood VitaPlus ed è un KIT DNA a casa per intolleranze, che individua anche l’assorbimento di vitamine e minerali attraverso l’analisi di 32 geni.

    Si tratta di un test nutrigenetico completo, che indica predisposizione a dismetabolismi di grassi e carboidrati (colesterolo alto, diabete e tendenza all’aumento di peso) più intolleranze alimentari (lattosio, fruttosio, glutine, solfiti, nichel, alcool e caffeina) e infine il metabolismo dei nutrienti (ferro vitamina B12, D e calcio). Esso fornisce una lista di cibi consigliati, tollerati e sconsigliati in base ai risultati ottenuti, in modo tale che il cliente, magari su consiglio del proprio nutrizionista, possa creare una dieta basata sul proprio DNA.

    Anche in questo caso il test si ordina su Amazon, si riceve a casa e si esegue tramite tampone salivare da consegnare in congiunta alle proprie informazioni a un corriere che giungerà al vostro domicilio a ritirarlo, previa prenotazione tramite email con il produttore. Da qui verrà spedito ai laboratori di analisi di Artemisia siti in Roma, analizzato e nel giro di 2-3 settimane verranno inviati i referti comodamente via email. Per qualsiasi dubbio o domanda, comunque, il loro team di esperti è sempre disponibile per una consulenza gratuita.

    Tra le recensioni lasciate da chi ha provato questo test DNA per intolleranze alimentari sono presenti commenti che elogiano il referto, secondo loro molto dettagliato, ma anche il test in sé, che risulta efficace a chi davvero voglia procedere a migliorare la propria alimentazione tramite un percorso mirato.

    Caratteristiche

    • Tipologia di test: tampone salivare
    • Scopo del test: intolleranze alimentari
    • Tempo risultati: 2-3 settimane circa (email)

    Punti di forza

    • Specifico per le intolleranze alimentari
    • Analisi condotte in laboratori italiani
    • Tempi di consegna referto rapidi

    👉🏻 Acquista su Amazon

    Confronto test DNA (Top 3)

    Nella tabella che segue abbiamo deciso di includere i migliori tre test per DNA da fare a casa, questi sono, secondo la nostra opinione: MyHeritage DNA, tellmeGen Advanced (il miglior test del DNA in assoluto perché completo) e GeneFood Base. Di seguito potete confrontare questi tre prodotti per capire quali sono le differenze che li contraddistinguono, le loro caratteristiche, punti di forza, utilità e tempi di spedizione:

    Kit per il test del DNA di MyHeritage: Test Genetici per L'Ascendenza e L'Etnia che coprono più di 2,114 regioni geografiche e corrispondenza del DNA con i parenti
    La nostra scelta
    Test DNA Advanced tellmeGen (Salute - Tratti - Wellness - Origini) Quello che il tuo DNA dice di te
    GeneFood BASE - Test del DNA per dieta e problemi di metabolismo | Analisi di 20 geni, con tampone salivare | Consulenza gratuita con genetisti italiani
    Titolo
    Kit per il test del DNA di MyHeritage: Test Genetici per L'Ascendenza e L'Etnia che coprono più di 2,114 regioni geografiche e corrispondenza del DNA con i parenti
    Test DNA Advanced tellmeGen (Salute - Tratti - Wellness - Origini) Quello che il tuo DNA dice di te
    GeneFood BASE - Test del DNA per dieta e problemi di metabolismo | Analisi di 20 geni, con tampone salivare | Consulenza gratuita con genetisti italiani
    Tipologia
    Origini
    Completo
    Metabolismo
    Caratteristiche
    Ascendenza ed etnia
    Salute, tratti, benessere e origini
    Colesterolo, diabete, obesità
    Punti di forza
    Il più venduto di sempre
    Il più completo che esiste
    Qualità tutta italiana
    Utilità
    Per scoprire le proprie origini
    Per conoscere meglio sé stessi
    Per rivedere le proprie abitudini alimentari
    Tempistiche
    3-4 settimane
    4-6 settimane
    2-3 settimane
    Kit per il test del DNA di MyHeritage: Test Genetici per L'Ascendenza e L'Etnia che coprono più di 2,114 regioni geografiche e corrispondenza del DNA con i parenti
    Titolo
    Kit per il test del DNA di MyHeritage: Test Genetici per L'Ascendenza e L'Etnia che coprono più di 2,114 regioni geografiche e corrispondenza del DNA con i parenti
    Tipologia
    Origini
    Caratteristiche
    Ascendenza ed etnia
    Punti di forza
    Il più venduto di sempre
    Utilità
    Per scoprire le proprie origini
    Tempistiche
    3-4 settimane
    La nostra scelta
    Test DNA Advanced tellmeGen (Salute - Tratti - Wellness - Origini) Quello che il tuo DNA dice di te
    Titolo
    Test DNA Advanced tellmeGen (Salute - Tratti - Wellness - Origini) Quello che il tuo DNA dice di te
    Tipologia
    Completo
    Caratteristiche
    Salute, tratti, benessere e origini
    Punti di forza
    Il più completo che esiste
    Utilità
    Per conoscere meglio sé stessi
    Tempistiche
    4-6 settimane
    GeneFood BASE - Test del DNA per dieta e problemi di metabolismo | Analisi di 20 geni, con tampone salivare | Consulenza gratuita con genetisti italiani
    Titolo
    GeneFood BASE - Test del DNA per dieta e problemi di metabolismo | Analisi di 20 geni, con tampone salivare | Consulenza gratuita con genetisti italiani
    Tipologia
    Metabolismo
    Caratteristiche
    Colesterolo, diabete, obesità
    Punti di forza
    Qualità tutta italiana
    Utilità
    Per rivedere le proprie abitudini alimentari
    Tempistiche
    2-3 settimane

    Quale test DNA scegliere

    Se siete arrivati fin qui avrete ben chiaro quale test del DNA scegliere, tuttavia capiamo che potreste avere ulteriori dubbi in merito, ecco perché abbiamo deciso di redigere una sezione che vuole essere una breve guida all’acquisto per aiutarvi nella vostra scelta. Prima di cominciare dovreste chiedervi il perché volete effettuare un test genetico, una volta compresa la motivazione che sta dietro a questa scelta, il prodotto giusto da acquistare verrà di conseguenza.

    Se ad esempio il vostro obiettivo è quello di conoscere le vostre origini, avete bisogno di un test del DNA sulla discendenza e il migliore in assoluto per questo scopo è il KIT MyHeritage DNA. Volete invece un report completo sui vostri geni che includa salute, tratti, benessere e origini, in modo da conoscere di più voi stessi? Allora dovete prendere in considerazione l’acquisto di tellmeGen Advanced, disponibile anche in più formati e tipi: doppio (per coppie), triplo (per famiglie) o per bambini.

    Volete rivedere le vostre abitudini alimentari e conoscere la vostra predisposizione a malattie metaboliche? Allora GeneFood Base è il test DNA per alimentazione che fa per voi, se invece volete scoprire quali sono gli alimenti migliori per il vostro DNA, vi sarà invece utile GeneFood VitaPlus che un è un KIT per DNA specifico per le intolleranze alimentari. Vi ricordiamo, inoltre, che sempre GeneFood ha a listino anche un test del DNA per sportivi, specifico per controllare il metabolismo e le performance degli atleti al fine di migliorare sempre più nella propria disciplina.

    Infine, per qualsiasi esigenza specifica consigliamo i KIT DNA di 24Genetics, quello da noi recensito è un test DNA sulla salute, ma lo stesso brand ne propone veramente molti: test del DNA ancestrale, KIT DNA per lo sport e la nutrizione, test del DNA nutrigenetico, KIT DNA per il talento e la personalità e infine test DNA farmacogenetico e dermatogenetico. Come potete vedere, c’è una soluzione per ogni esigenza.

    Come scegliere un test del DNA

    Per scegliere il giusto test del DNA occorre analizzare diversi aspetti, per prima cosa bisogna capire quale tipologia di test si desidera eseguire, poi per acquistare il migliore bisogna valutare diversi aspetti come: 1) numero di marcatori genetici analizzati, che più sono e migliori saranno i risultati, 2) numero di rapporti generati, maggiori sono e più il test sarà completo, 3) presenza dell’informativa sulla privacy chiara e conforme al GDPR per la propria sicurezza, 4) alta qualità dei macchinari e dei processi di analisi del DNA in modo che essi possano garantire risultati il più possibile attendibili.

    5) Modalità di prelievo della saliva e invio del test, verificate soprattutto che la spedizione ai laboratori delle aziende sia gratuita, 6) tempistiche necessarie per la ricezione dei risultati, che idealmente non dovrebbero superare le sei settimane, 7) modalità di ricezione e visualizzazione dei dati, alcuni produttori consentono di visionarli online tramite il loro portale, altri invece inviano il report via email, i primi sono senz’altro da preferire perché permettono di accedere a una moltitudine di dati e funzionalità interessanti, 8) eventuale presenza di assistenza o consulenza con il team di genetisti rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per l’acquirente.

    Costo test DNA casalingo e dove comprarlo

    Il prezzo del test del DNA, inteso quello da fare a casa, varia da poche decine di euro a qualche centinaio, i KIT DNA per l’ascendenza di solito sono i più economici e hanno un prezzo che si aggira attorno agli 80,00 €, quelli completi – invece – possono variare da un costo di circa 130,00 € fino anche a 270,00 € in base al marchio e alla quantità di rapporti generati. I test del DNA specifici come quelli per il metabolismo, l’alimentazione o altro hanno un costo variabile da 140,00 € fino a 250,00 € per quelli più completi.

    In definitiva, diciamo che il prezzo minimo per un test DNA è di circa 80,00 € mentre quello massimo è di circa 250,00 €, con una media di 165,00 €, anche se un buon KIT per il DNA completo si può trovare anche a prezzi più bassi, circa 130,00 € scegliendo i migliori brand dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

    Ma dove si comprano i test del DNA? Questi KIT casalinghi si trovano facilmente online sui siti dei produttori o su famosi marketplace come Amazon, noi consigliamo di comprarli su quest’ultimo seguendo i link proposti in questo articolo, in quanto all’interno del sito potrete confrontare decine di produttori, leggere le recensioni di chi l’ha già provati e godere di spedizioni veloci e di un’ottima assistenza clienti.

    Tutto quello che c’è da sapere sui test DNA

    test dna
    Tutto quello che c’è da sapere sul test del DNA – Immagine © microgen via canva.com

    È giunto il momento di conoscere più da vicino questa tipologia di prodotti, in questa sezione vogliamo infatti rispondere alle domande frequenti riportando informazioni utili sui test del DNA casalinghi. Dopo averla letta avrete sicuramente le idee più chiare e sarete ormai pronti per il vostro acquisto, che verrà fatto in maniera più consapevole dopo aver appreso tutte le nozioni di base redatte dalla nostra redazione dopo ore di ricerche sul web.

    Cosa analizza?

    Ogni test del DNA può essere effettuato per analizzare specifiche caratteristiche, i KIT del DNA per casa più comuni analizzano le origini, la predisposizione a malattie genetiche, la compatibilità con particolari farmaci, il metabolismo, le intolleranze alimentari, il talento e la personalità e molto altro ancora.

    A cosa serve?

    I KIT per analizzare il DNA a casa servono più che altro per curiosità o per intraprendere un percorso particolare a patto che quest’ultimo venga approvato dal proprio medico. Non consigliamo, infatti, né noi né i produttori, di utilizzare questi test a scopo diagnostico, infatti non tali test non servono a diagnosticare, prevenire, trattare, mitigare o curare patologie. Per questi casi delicati consigliamo invece di rivolgersi a dei professionisti del settore.

    Funziona per dimagrire?

    Alcuni test per DNA come quelli sulla nutrigenetica aiutano a comprendere quali alimenti sono più adatti al proprio profilo genetico e quali no, di conseguenza i dati forniti con il referto possono aiutare ad affrontare meglio un problema metabolico come il sovrappeso o l’obesità, ma anche in questo caso si sconsiglia il “fai da te”, i rapporti devono infatti essere analizzati ed interpretati da un nutrizionista che saprà in seguito consigliare l’approccio più adatto al proprio caso specifico.

    Dove farlo?

    I test del DNA eseguiti per pura curiosità di conoscere di più sé stessi possono essere eseguiti in maniera semplice, comoda e veloce direttamente a casa propria. Molti KIT per il DNA, tra cui quelli descritti e recensiti in questo articolo, si possono acquistare online su siti come Amazon e sono stati realizzati per essere facili da eseguire senza l’aiuto di un esperto.

    Come si fa?

    La maggior parte dei test del DNA casalinghi prevedono il prelevamento di un campione di saliva dalla bocca, questa procedura può essere eseguita sostanzialmente in due modi: tramite tampone buccale da inserire in una provetta o direttamente versando la saliva all’interno di un apposito flaconcino. Una volta raccolto il liquido, il contenitore deve essere richiuso e riposto all’interno della confezione originale, per poi essere inserito all’interno di una busta (solitamente in dotazione con il KIT) assieme agli ulteriori dati richiesti, che a sua volta deve essere spedita ai laboratori di analisi dell’azienda tramite posta, il cui indirizzo viene indicato nelle istruzioni.

    Attenzione, solitamente viene richiesto di non mangiare, bere o fumare nei 30 minuti antecedenti al test in modo che esso non possa essere alterato, quindi è bene restare a digiuno nella mezz’ora prima di farlo e seguire attentamente le istruzioni indicate dai produttori per la buona riuscita.

    In quanto tempo si hanno i risultati?

    Solitamente i test del DNA fai da te permettono di ricevere i risultati entro un range compreso tra le due e le sei settimane, nel caso di aziende con laboratori di analisi in Italia i tempi sono brevi e i referti arrivano nel giro di un paio di settimane, mentre aziende estere necessitano ovviamente di più tempo e consegnano i risultati (tramite applicativo web oppure email in base al servizio) entro le 3-6 settimane. Generalmente, comunque, la maggior parte delle volte entro le tre settimane si ottengono i report.

    Può sbagliare?

    Il test del DNA può sbagliare, ma ha comunque un margine di errore molto basso di circa l’1%, possiamo quindi considerare i test attendibili nel 99% dei casi. Considerate, però, che i KIT del DNA venduti online da fare a casa analizzano soltanto una parte del DNA stesso e non nella sua interezza come i laboratori di analisi professionali, perché ciò richiederebbe un prezzo troppo elevato, pertanto sicuramente sono più affidabili i test del DNA svolti per intero, ma possiamo aspettarci un certo grado di attendibilità anche dai KIT da eseguire a casa.

    È sicuro?

    Sì, i test del DNA a tampone buccale o a raccolta di saliva non presentano alcun rischio perché non sono invasivi. Ciò a cui bisogna prestare attenzione, però, è la propria privacy, per questo motivo è consigliato affidarsi soltanto ad aziende specializzate, serie e note in questo settore. In particolare è bene accertarsi che i propri dati vengano crittografati e trattati secondo il GDPR, è consigliabile inoltre leggere attentamente i termini e le condizioni dei vari produttori prima di effettuare un acquisto.

    Da quando esiste?

    La scoperta della struttura chimica del DNA risale alla metà del 900, ma è soltanto verso gli anni ’80 che fu descritta per la prima volta l’impronta genetica attraverso i polimorfismi di restrizione. Ai giorni nostri, invece, vengono utilizzati per le analisi i marcatori cosiddetti “microsatelliti” e polimorfismi a singolo nucleotide. Se si intende, invece, da quando esistono i KIT per il test DNA da fare in casa, questi sono una novità degli anni 2000, diventati noti soprattutto durante il secondo decennio (dal 2010 in avanti).

    KIT test DNA online: pro e contro

    Scopriamo ora quali sono i pro e i contro degli esami genetici da eseguire a casa. Dopo un’attenta analisi ci siamo resi conto che i loro punti di forza superano di gran lunga i punti deboli, questo è vero se si acquistano per quello che sono senza false aspettative, non ci stancheremo mai di ribadire che, almeno secondo noi, questi test vanno eseguiti solo per curiosità, salvo opinione contraria del proprio medico. Ecco quelli che secondo il nostro parere sono i vantaggi e gli svantaggi dei KIT test DNA casalinghi:

    Pro

    • Il loro costo è basso e alla portata di tutti
    • I risultati arrivano in tempi molto brevi
    • Si tratta di test non invasivi e veloci da fare
    • Chiunque può eseguirli con facilità
    • Sono disponibili test per ogni esigenza
    • Possono aiutare a comprendere di più sé stessi
    • I report o referti sono molto dettagliati
    • I risultati sono facili da leggere da parte di chiunque
    • Vengono eseguiti seguendo alti standard
    • La privacy e la sicurezza vengono garantite

    Contro

    • Non possono sostituirsi a un parere medico
    • Non servono a diagnosticare patologie
    • È comunque presente un margine d’errore

    Opinioni sul test DNA: funziona? È affidabile?

    La nostra opinione sui test del DNA “fai da te” è positiva, secondo il nostro parere si tratta di prodotti molto interessanti, soprattutto per i più curiosi, che consentono di scoprire le proprie origini e comprendere meglio sé stessi, aiutando a ricostruire la propria storia, incontrare parenti lontani e rivedere lo stile di vita. Consultando le varie recensioni dei prodotti e analizzando i pareri sui forum, inoltre, abbiamo constatato che le esperienze negative sui test del DNA fatti in casa sono rare, quasi tutti sono concordi nel ritenere questi KIT validi e affidabili.

    Tuttavia ribadiamo, ancora una volta, che questi test non devono essere intesi come strumenti diagnostici, che non si sostituiscono al parere di uno specialista o ai classici strumenti di analisi e che è sconsigliato prendere decisioni sulla propria salute basandosi sui dati ricevuti, se non dopo aver consultato il proprio medico, tuttavia funzionano allo scopo per cui sono stati creati e nella maggior parte dei casi offrono risultati affidabili.

    Conclusioni

    Analizzati i migliori test del DNA e scelti i nostri preferiti che sono: MyHeritage DNA, tellmeGen Advanced e GeneFood Base, e fatti i doverosi disclaimer, se anche voi volete scoprire di più sul vostro presente e passato collegatevi su Amazon tramite i link e i banner proposti in questo articolo per conoscere più da vicino i KIT di cui abbiamo parlato e leggere le recensioni entusiaste di chi li ha già eseguiti, siamo sicuri che molti di voi non vedono l’ora di acquistarne uno per nutrire la propria fame di curiosità.

    Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2022-06-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Copyright © loghi e trademarks ai legittimi proprietari.

    RASSEGNA PANORAMICA
    Test DNA origini – MyHeritage DNA
    Test DNA completo – tellmeGen
    Test DNA metabolismo – GeneFood Base
    Test DNA salute – 24Genetics
    Test DNA intolleranze alimentari – GeneFood VitaPlus
    Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.
    miglior-test-dna In questo articolo sono stati elencati e recensiti i migliori test del DNA da fare a casa, tra questi riteniamo che i migliori in assoluto siano: MyHeritage DNA, tellmeGen Advanced e GeneFood Base, ma in commercio sono presenti veramente molte aziende valide che si occupano della commercializzazione di questi KIT. Se anche voi volete conoscere più da vicino il vostro passato ed anche il presente, anche solo per curiosità, prendete in considerazione l'acquisto di un KIT per l'analisi del DNA: siamo sicuri che i risultati vi lasceranno a bocca aperta.