TestoPrime: recensioni, opinioni, prezzo in farmacia e sito ufficiale

100
TestoPrime
TestoPrime - Integratore che favorisce la produzione di testosterone - Recensione

Questo articolo può contenere link sponsorizzati. © Immagini da Canva.com

Siete alla ricerca di recensioni su TestoPrime? Allora questo è l’articolo che fa per voi! Nelle righe che seguono avrete modo di scoprire le nostre opinioni in merito e i pareri di chi ha già provato l’integratore N.1 per aumentare i livelli di testosterone. Di questo si tratta: un prodotto naturale in capsule, contenente ingredienti vegetali, vitamine e minerali, tutti componenti sicuri e legali che stimolano la produzione dell’ormone maschile per eccellenza, senza doverlo integrare realmente.

A breve scoprirete tutte le sue caratteristiche più importanti, la composizione completa, benefici e controindicazioni, il modo d’uso ed anche recensioni e opinioni nostre e degli oltre 100.000 clienti che l’hanno già scelto per migliorare la forma del proprio fisico, il volume dei muscoli, le performance durante la giornata e nello sport e, in generale, aumentare il proprio stato di benessere psicofisico.

Vedremo anche come si assume, quali sono i vantaggi rispetto ad integratori alimentari simili, il prezzo e le promozioni attive, se si trova in farmacia, dove si compra al miglior costo possibile, con tutte le informazioni relative a ordine, spedizione e consegna e se Testo Prime funziona davvero, quindi se vale la pena acquistarlo o no.

Pronti? Allora iniziamo subito! (Se siete di fretta, qui trovate il sito ufficiale).

Informazioni principali Testo Prime

testoprime capsule
TestoPrime è il miglior integratore per favorire il naturale sviluppo di testosterone
  • Integratore alimentare 100% naturale per aumentare i livelli di testosterone
  • 12 ingredienti di alta qualità selezionati, tra cui estratti vegetali, vitamine e minerali
  • Con Ashwagandha, Ginseng, Fieno Greco e altri ingredienti naturali Non-OGM
  • Privo di soia, latticini, noci, additivi, riempitivi e coloranti. Vegano.
  • Fornisce energia, scolpisce i muscoli e supporta corpo e mente in palestra e nello sport
  • Per essere più virili, mascolini e fiduciosi in sé stessi, durante la giornata e a letto
  • Ottimizza i tempi di recupero e favorisce la costruzione della massa magra
  • Ottimo anche contro stress da eccesso di cortisolo e grasso depositato
  • Sul mercato da oltre 5 anni, più di 100.000 clienti in tutto il mondo
  • Formula sicura senza necessità di prescrizione medica, prodotto nei migliori laboratori
  • Bastano 4 capsule al mattino prima di colazione per notare effetti in poco tempo
  • Ogni confezione contiene 120 capsule, sufficienti per un mese di assunzione
  • A partire da soli 29,99 € a confezione con e-book gratuito (cibi, allenamento, stile di vita…)
  • Spedizione gratuita e consegna in pochi giorni lavorativi
  • Garanzia si soddisfazione e rimborso al 100%

Cos’è, a cosa serve e come funziona TestoPrime

Testo Prime
Le capsule TestoPrime sono vendute in confezioni da 120 pezzi

TestoPrime qui il sito del produttore – è un integratore alimentare che aiuta l’organismo a produrre più testosterone, non si tratta infatti di un integratore di questo ormone, ma di un testosterone booster, che grazie a una miscela di ingredienti naturali selezionati è in grado di aumentarne la sintesi da parte del corpo, quindi parliamo di un prodotto legale, sicuro e adatto praticamente a chiunque.

Le capsule TestoPrime sono indicate per chi pensa di avere bassi livelli di testosterone in corpo, ma come fare a capirlo? Scarsa libido, energia, tono e poca mascolinità sono alcuni dei segnali più importanti da tenere sott’occhio. Siete spesso stanchi, affaticati e stressati a causa della vita frenetica, del lavoro o dello sport intenso? Allora Testo Prime può fare al caso vostro e aumentare il vostro stato di benessere!

Il suo funzionamento si basa sull’azione sinergica che gli ingredienti presenti nelle pillole espletano all’interno dell’organismo una volta ingeriti, si tratta di componenti naturali, per lo più vegetali estratti da piante e radici, anche se la formula è completata da vitamine e minerali a supporto della salute dell’individuo.

Ingredienti e composizione TestoPrime

TestoPrime ingredienti
Gli ingredienti contenuti in TestoPrime sono di elevata qualità e sicuri

Abbiamo detto che gli ingredienti di TestoPrime sono tutti 100% naturali e vogliamo aggiungere che l’integratore è adatto a vegani e vegetariani, Non-OGM e privo di soia, noci, latticini, additivi, riempitivi e coloranti. I principali componenti di TestoPrime sono: Acido D-Spartico, Panax Ginseng, KSM 66® / Estratto di Ashwagandha, Fienco Greco, Estratto di Tè Verde – 70% Catechine, Estratto di Melograno – 40% Acido Ellagico, Vitamina D, Zinco, Vitamina B6, Vitamina B5, Estratto d’Aglio, Estratto di Pepe Nero – 95% Piperina.

Di seguito riportiamo la composizione completa, i dosaggi e i valori nutritivi di riferimento:

Dosaggio giornaliero: 4 capsule

Dosi per confezione: 30

Componente Q.ta per 4 capsule NRV%
Zinc (as Zinc Citrate) 40 mg 400%
Vitamin B5 (as Calcium Pantothenate) 8 mg 133.33%
Vitamin B6 (as Pyridoxal-5-Phosphate) 5.6 mg 400%
Vitamin D (as Cholecalciferol) 26.68 μg 533.6%
D-aspartic Acid 2000 mg *
Fenugreek (4:1 Extract) 200 mg (Equivalent to 800 mg) *
Green Tea Extract 70% Catechins (20:1) 200 mg (Equivalent to 4000 mg) *
KSM-66® Ashwagandha Extract (12:1) 55.67 mg (Equivalent to 668 mg) *
Panax Ginseng (200:1 Extract) 40 mg (Equivalent to 8000 mg) *
Garlic Extract (100:1) > 5% Allin 16 mg (Equivalent to 1600 mg) *
Pomegranate Extract (40% Ellagic Acid) (45:1) 8 mg (Equivalent to 360 mg) *
Black Pepper Extract (95% Piperine) 6.68 mg *
*% Nutrient Reference Value (SNRV) not established
Ingredienti e valori nutrizionali TestoPrime

Ingredients: D-aspartic Acid, Capsule Shell (Hydroxypropyl Methylcellulose). Bulking Agent (Microcrystalline Cellulose), Fenugreek (4:1), Green Tea Extract 70% Catechins (20:1), Zinc (as Zinc Citrate), KSM-66® Ashwagandhia Extract (12:1), Panax Ginseng (200:1), Garlic Extract (100:1) > 5% Allin, Vitamin B6 (as Pyridoxal-5-Phosphate), Anti-caking Agent (Magnesium Stearate), Flow Agent (Silicon Dioxide), Vitamin B5 (as Calcium Pantothenate), Pomegranate Extract (40% Ellagic Acid) (45:1), Black Pepper Extract (95% Piperine), Vitamin D (as Cholecalciferol).

Attenzione: i produttori possono modificare, nel corso del tempo, la composizione dei loro prodotti. Le informazioni sopra riportate hanno scopo informativo, vi invitiamo pertanto a leggere sempre l’etichetta aggiornata presente sulla confezione dell’integratore.

KSM-66® è un marchio registrato da Ixoreal Biomed Inc.

Parliamo ora delle proprietà degli ingredienti presenti in TestoPrime.

Acido D-Spartico

Si tratta di un amminoacido che gioca un ruolo chiave nella produzione dell’ormone luteinizzante (LH), che a sua volta stimola il rilascio di testosterone, l’ormone maschile per eccellenza, per una muscolatura più possente e minor percentuale di grasso in corpo.

Panax Ginseng

Una radice asiatica nota e utilizzata da secoli nella Medicina Popolare Cinese, è un potente antiossidante che aumenta i livelli di energia, supporta l’attività sessuale e contrasta stanchezza mentale e fisica, in quanto adattogeno.

KSM 66® / Estratto di Ashwagandha

L’Ashwagandha è una pianta che agisce sulle funzioni cognitive, aumentandole, favorisce lo sviluppo muscolare in quanto sostiene l’ormone testosterone ed aumenta i livelli di energia, aiutando al contempo nella perdita di grasso in eccesso.

Fienco Greco

Il Fieno Gerco è usato da millenni come afrodisiaco per aumentare il desiderio sessuale, come energetico e rinvigorente, inoltre è contribuisce ad aumentare il metabolismo e a bruciare più grassi a riposo.

Estratto di Tè Verde – 70% Catechine

Il Tè Verde è ricco in Gallato di epigallocatechina, una sostanza che contrasta la riduzione dei livelli di testoterone bloccando il processo di degradazione dello stesso in DHT, dannoso per l’uomo. Altresì contiene teina, sostanza analoga alla caffeina, che fornisce energia psicofisica.

Estratto di Melograno – 40% Acido Ellagico

Ricco in polifenoli, il Melograno è un frutto dal potere antiossidante che unisce questa sua funzione a quella di afrodisiaco, infatti viene usato anche per migliorare la libido, inoltre aumenta la resistenza e contrasta la stanchezza cronica.

Vitamina D

Essenziale per la salute dell’uomo e in particolare per ossa sane, difese immunitarie e metabolismo. La Vitamina D può anche aumentare i livelli di testosterone offrendo un effetto “ringiovanente” in chi la assume nelle corrette quantità.

Zinco

Lo Zinco aiuta a rallentare la conversione del testosterone in estradiolo, un estrogeno che può essere controproducente nell’uomo che vuole diventare mascolino e possente, consentendo quindi una maggiore quantità di testosterone libero, per avere più energia e forza.

Vitamina B6

La Vitamina B6 aiuta a mantenere normali livelli di testosterone, favorendo così un aumento di energia, un calo dell’affaticamento e, agendo anche sulle funzioni cognitive, rendendo la mente più lucida.

Vitamina B5

La Vitamina B5 stimola la conversione dei grassi in energia e sostiene i livelli di testosterone nel corpo, così supporta il dimagrimento aiutando al contempo a non perdere la potenza maschile, infine supporta il benessere generale dell’organismo.

Estratto d’Aglio

I principi attivi contenuti nell’Estratto d’Aglio, come l’Allina, stimolano la produzione di testosterone e il metabolismo, supportando energia, forza e dimagrimento.

Estratto di Pepe Nero – 95% Piperina

La Piperina contenuta nell’Estratto di Pepe Nero migliora la biodisponibilità degli altri componenti, favorendone l’assorbimento da parte dell’organismo e quindi velocizzando e aumentando la loro azione/efficacia.

TestoPrime funziona davvero? I benefici

testoprime funziona
I dati dimostrano che TestoPrime funziona davvero per aumentare i livelli di testosterone

A questo punto è necessario fare un punto della situazione e scoprire se TestoPrime funziona veramente oppure no. Se analizziamo i vari ingredienti contenuti nelle capsule e le loro rispettive proprietà, possiamo evincere che i benefici che potrebbe apportare questo integratore sono i seguenti:

  • Riduzione dello stress, tramite inibizione del cortisolo, ormone dannoso per l’uomo
  • Diminuzione del grasso corporeo, grazie al boost di testosterone e all’azione metabolica
  • Aumento della forza muscolare, data dal miglioramento della circolazione e dalla maggiore energia
  • Miglioramento della resistenza, perché ci si può aspettare un aumento dei livelli di VO2 e ossido nitrico
  • Conversione del grasso in energia, riducendo le adiposità localizzate su pancia e zone critiche

Queste affermazioni trovano riscontro anche in diverse pubblicazioni scientifiche che potrete trovare tra i riferimenti del sito ufficiale Testo Prime e sono state scritte estrapolando i dati più rilevanti di studi e ricerche condotte sui vari ingredienti presenti nelle pillole, tuttavia tali dichiarazioni non sono state valutate da FDA o altri enti.

Considerate, inoltre, che gli effetti possono variare da persona a persona e che gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo.

Controindicazioni ed effetti collaterali Testo Prime

TestoPrime è un prodotto sicuro, perché realizzato con ingredienti di prima qualità e approvati dalla FDA, inoltre viene prodotto nei migliori laboratori di nutraceutica al mondo, che sono certificati GMP. La formula, inoltre, è stata ideata da un gruppo di esperti del settore dopo anni di studi e ricerche, quindi in quanto ad affidabilità non ci sono dubbi, TestoPrime non è affatto pericoloso.

Come ogni integratore alimentare, anche TestoPrime può avere controindicazioni e arrecare effetti collaterali, si sconsiglia l’assunzione, in particolare a coloro che dovessero risultare allergici ad almeno uno degli ingredienti riportati sulla confezione originale o sul foglio illustrativo – bugiardino.

L’integratore TestoPrime è inteso per una clientela adulta e in buono stato di salute, tutti coloro che dovessero soffrire di particolari patologie o che sono in terapia farmacologica dovrebbero chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere queste capsule, così da ottenere un parere autorevole ed evitare reazioni avverse o interazione con altri principi attivi.

Come si usa e dosaggio TestoPrime

Assumere Testo Prime è davvero molto semplice, l’integratore, essendo in formato capsule, va preso per via orale e va deglutito con abbondante acqua. Il produttore consiglia di assumerlo al mattino, prima della colazione, nel dosaggio di 4 capsule.

Ogni confezione di TestoPrime contiene 120 capsule, sufficienti, quindi, a coprire un trattamento di 1 mese. Tuttavia, noterete che durante l’acquisto potrete anche scegliere di comprare più confezioni, questo perché non è necessario prenderlo a cicli, ma può essere assunto anche per lunghi periodi in maniera continuativa.

In caso di dubbi, comunque, consultate il vostro medico curante.

TestoPrime recensioni negative e positive

TestoPrime recensioni
La maggior parte delle recensioni su TestoPrime sono altamente positive

Solitamente per valutare la qualità di un prodotto si va alla ricerca di testimonianze di chi l’ha già utilizzato, in molti quindi vanno cercando recensioni negative su TestoPrime, per verificarne l’assenza. Dopo aver setacciato in lungo e in largo il web, ci siamo resi conto che la maggior parte delle recensioni su TestoPrime sono positive, oltre il 98% degli uomini che l’hanno provato, infatti, si sono ritenuti più che soddisfatti dei risultati ottenuti nel tempo.

A sceglierlo uomini adulti di ogni età, dal ventenne appassionato di palestra all’esperto body builder over 30 il cui scopo era quello di aumentare forza, energia e muscolatura, fino ad arrivare a persone di mezza età che, visto il calo di vigore, volevano tornare ad essere mascoline come un tempo, ritrovando il benessere perduto.

Ecco, di seguito, alcuni dei commenti su Testo Prime, scelti tra quelli più completi e interessanti che abbiamo trovato online:

Angelo, 27 anni

“Faccio palestra da quando ho 18 anni, nel tempo ho provato di tutto (sempre e solo prodotti naturali), ma non avevo mai visto nulla come TestoPrime. Da quando lo uso ho aumentato di tantissimo i massimali in panca e non solo, me ne sono accorto io ma anche il mio Personal Trainer, che mi ha persino chiesto se facessi uso di sostanze. Ovviamente no, è tutto naturale e merito di questo integratore che per me è uno dei migliori, se non il migliore in assoluto… Mi sento più carico sia pre che post workout, il recupero è una passeggiata e gli obiettivi si raggiungono più in fretta. Mai più senza.”

Mirko, 35 anni

“Ai tempi d’oro avevo un fisico da urlo, tutte le ragazze mi venivano dietro e nel mio paese ero quello conosciuto come il palestrato. Peccato che a causa del lavoro pesante, della vita frenetica e dei tanti impegni, col tempo ho perso gran parte della massa muscolare che in passato avevo costruito. Da un po’ di tempo stavo pensando di tornare in pista e ci ho provato, fallendo miseramente dopo nemmeno due mesi, così ho deciso di ricorrere a qualche aiutino, volevo qualcosa di naturale e sicuro e l’ho trovato in TestoPrime, che mi ha aiutato a ritrovare la forza di andare ogni giorno in palestra ad allenarmi, in più mi ha fatto vedere i risultati nel giro di poco tempo e ciò mi ha aiutato ad essere motivato e costante. Vi ringrazio!”

Antonio, 48 anni

“Da un po’ soffrivo di calo del desiderio, accompagnato a stanchezza cronica. Non sapevo a chi dare la colpa, ma probabilmente è stata mia, che in tutti questi anni non ho badato al mio fisico, preferendo cibo spazzatura e divano piuttosto che una vita sana. Volevo rimettermi in forma, tornare ad amare mia moglie e vivere le giornate in modo sereno, così sotto consiglio di un amico che lavora nel settore ho provato anche io TestoPrime. Da subito sono rimasto stupito degli effetti, pur essendo naturale è veramente potente e ti dà una carica mai vista! Io lo prendo ogni giorno e mi permette di lavorare, andare a camminare e godermi la serata con la mia compagna, senza subire cali di energia: è perfetto e lo consiglio.”

TestoPrime opinioni forum

Le nostre opinioni su TestoPrime sono altamente positive, così come lo sono quelle di chi l’ha già provato e ne ha parlato con altri sui principali forum di Fitness e Salute. A nostro avviso, si tratta del miglior integratore in assoluto per chi vuole dare un boost alla produzione di ormone testosterone, del resto non abbiamo trovato in commercio alcun prodotto così completo e con caratteristiche davvero uniche.

12 ingredienti selezionati per le loro proprietà benefiche e approvati FDA, produzione affidata ai migliori laboratori certificati GMP, centinaia di recensioni positive ed effetti dimostrati sia a livello scientifico che tramite le testimonianze di chi l’ha provato. Insomma, sembra proprio che Testo Prime abbia tutte le carte in regola per diventare a tutti gli effetti il miglior integratore per palestra (e non solo).

TestoPrime sono delle capsule che ogni uomo che soffre di bassi livelli di testosterone dovrebbe provare, per ritrovare il benessere e il vigore perduti

La redazione di SaluteModerna.it

Pro e contro di TestoPrime

Come tutti gli integratori, anche TestoPrime presenta sia pro che contro da valutare attentamente. Dopo averlo analizzato per diversi giorni e consultato diverse banche dati scientifiche, ci siamo resi conto che i suoi punti di forza superano alla grande i suoi punti deboli, inoltre rispetto ad altri prodotti simili, questo li batte tutti a mani basse ed è decisamente migliore, vediamo perché:

Pro

  • 100% naturale, sicuro e adatto a tutti
  • Ingredienti di alta qualità ed efficaci
  • Prodotto nei migliori laboratori GMP
  • Tanti benefici in un unico prodotto
  • Energia, forza, muscoli e forma fisica
  • Aiuta anche in caso di calo di libido
  • Sostiene la funzione cognitiva
  • Modalità d’assunzione semplice
  • Centinaia di recensioni positive
  • Rapporto qualità/prezzo eccezionale
  • Spedizione gratuita e garanzia di rimborso
  • Spesso sono attive offerte e sconti

Contro

  • È un integratore e i suoi effetti possono variare da persona a persona
  • Va abbinato ad alimentazione corretta ed esercizio fisico
  • Non previene, tratta o cura alcuna patologia perché non è un farmaco

Rispetto ad altri prodotti, inoltre:

TestoPrime

  • Ingredienti studiati, testati e supportati clinicamente
  • Composizione naturale e sicura senza prescrizione
  • Recensioni oneste di persone realmente soddisfatte
  • Agisce sulle cause dei bassi livelli di testosterone
  • Non-OGM, senza soia, vegano e GMP
  • Garanzia a vita soddisfatti o rimborsati

Altri prodotti

  • Ingredienti potrebbero non essere stati testati
  • Potrebbero contenere sostanze nocive e proibite
  • Poca trasparenza nelle testimonianze riportate
  • Il più delle volte hanno solo un effetto placebo
  • Standard qualitativi bassi o addirittura assenti
  • Termini e condizioni favorevoli solo al venditore

Prezzo e sito ufficiale TestoPrime

sito ufficiale testo prime
Per ordinare l’originale TestoPrime occorre effettuare l’ordine dal sito ufficiale del produttore

Fortunatamente TestoPrime è un integratore dal costo accessibile a chiunque, nello specifico, a seguire vogliamo riportarvi quelli che sono i pacchetti offerti dal produttore:

  • 1 confezione (60 capsule – 1 mese): 59,99 € invece di 75,99 € + spedizione gratuita
  • 2 confezioni + 1 gratis = 3 confezioni (180 capsule – 3 mesi) + e-book in omaggio: 119,99 € invece di 227,97 € + spedizione gratuita
  • 3 confezioni + 3 gratis = 6 confezioni (720 capsule – 6 mesi) + e-book in omaggio: 179,99 € invece di 455,99 € + spedizione gratuita

Il nostro consiglio è di optare per l’acquisto del pacchetto da 3 + 3 = 6 confezioni, così da ricevere metà fornitura gratis e ottenere al contempo anche l’e-book in omaggio con consigli su cibi, esercizi, segreti e tanto altro. In questo modo oltre a risparmiare aumenterete le chances di raggiungere i vostri obiettivi, visto che otterrete informazioni che fino ad ora erano destinate a pochi.

Per l’acquisto dovrete far riferimento al sito ufficiale TestoPrime, raggiungibile da questo link. Una volta al suo interno avrete modo di apprendere quante più informazioni possibili, valutare bene il prodotto, leggere ulteriori recensioni, confermare la validità delle affermazioni seguendo i link ai riferimenti scientifici e molto altro.

Quando sarete pronti, non dovrete far altro che scegliere la promo che fa per voi cliccando sull’apposito pulsante d’acquisto, che vi ripoterà alla pagina di vendita. Da qui dovrete rivedere il vostro ordine e accettare Termini e Condizioni spuntando la casella, poi premete sul pulsante “Pagamento” per procedere al Check-out.

Inserite quindi i dati richiesti, e completate tutti i passaggi, per poi effettuare il versamento con carta di debito o credito, oppure con Shop Pay o Google Pay. Vengono accettate carte Maestro, VISA, Mastercard e American Express.

Dopo aver concluso l’ordine, riceverete i dettagli per e-mail e potrete seguire l’andamento del vostro pacco, che arriverà nel giro di pochi giorni lavorativi a casa vostra o all’indirizzo da voi indicato.

In ogni momento, comunque, potrete contattare l’azienda per informazioni, dubbi o domande di qualsiasi genere, se poi in futuro vi accorgerete di non essere rimasti soddisfatti dal prodotto, potrete contattarli per un rimborso secondo quanto riportato nei T&C.

TestoPrime in farmacia

Alcuni nostri lettori ci hanno chiesto se TestoPrime si trova in farmacia e vogliamo rispondere pubblicamente: no, Testo Prime in farmacia non si trova e nemmeno nelle palestre o nei negozi fisici ed online. Affidatevi, per acquistare il prodotto originale senza sorprese, solo ed esclusivamente al sito web ufficiale del produttore, che vi garantirà il miglior prezzo, la qualità che cercate, l’assistenza clienti e la garanzia di rimborso a vita.

Conclusioni

Siamo giunti al temine di questa recensione su TestoPrime e, cogliendo l’occasione per ringraziarvi di essere arrivati sin qui, vi invitiamo a scoprire di più su questo fantastico prodotto, collegandovi al sito ufficiale ed eventualmente procedendo all’acquisto per ritrovare, nel giro di poco tempo, l’energia, la forza, il vigore e la mascolinità perdute nel tempo.

Noi, nel frattempo, vi diamo appuntamento al prossimo articolo!


Le informazioni riportate in questo articolo sono a scopo informativo e pubblicitario. Il prodotto menzionato non è un farmaco e non previene, tratta o cura alcuna patologia. Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta sana ed equilibrata e di uno stile di vita attivo. Gli effetti non sono garantiti e variano da persona a persona. Potrebbero esserci delle controindicazioni, in caso di dubbi consultare il proprio medico.


Argomenti correlati

RASSEGNA PANORAMICA
Qualità
Prezzo
Efficacia
Sicurezza
Utilizzo
Recensioni
Acquisto
Spedizione
Assistenza
Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.
testoprime TestoPrime è uno dei migliori integratori alimentari per l'uomo, i suoi ingredienti contribuiscono a supportare il benessere dell'organismo e a fornire energia, forza e vitalità, agendo sulla produzione dell'ormone maschile per eccellenza: il testosterone.