Migliori integratori per tendini: guida all’acquisto

    565
    Migliori integratori per tendini_ guida all'acquisto

    Talvolta, ricorrere a integratori per tendini si rivela assolutamente indispensabile. I tendini sono delle strutture extracellulari, non formate da cellule, di natura fibrosa. Si tratta di componenti molto importanti per la corretta e completa esecuzione di un movimento muscolare volontario, in quanto il loro compito è quello di fissare i muscoli alle ossa e dunque garantire il movimento dello scheletro.

    È dunque chiaro che quando i tendini vengono danneggiati e non consentono l’adeguata fissazione dei muscoli alle ossa, il movimento compiuto dai tessuti interessati non può essere portato a compimento, generando frustrazione, dolore e fastidio.

    Molti muscoli, purtroppo, possono essere interessati da infiammazione dei tendini e persino dalla loro rottura, causando in questo modo difficoltà motorie più o meno invalidanti. Purtroppo, la probabilità di essere interessati da questo problema aumenta col passare degli anni, poiché nel tempo i tendini diventano sempre più fragili e delicati.

    Tuttavia, ciò che non tutti sanno è che è possibile prevenire danneggiamenti a carico dei tendini utilizzando integratori alimentari appositamente studiati, i quali contengono dei micronutrienti in grado di ottimizzare le condizioni di questi tessuti fibrosi, proteggendoli da traumi e rotture di varia natura.

    Naturalmente, sul mercato vi sono innumerevoli prodotti, purtroppo non tutti affidabili, per cui è bene informarsi in merito per compiere una scelta consapevole e realmente utile per la salute dei propri tendini. Ecco, dunque, quali sono i migliori integratori per tendini attualmente disponibili in commercio.

    Glucosamina Complex, integratore per tendini di ZENement

    Uno dei migliori integratori per articolazioni è senza dubbio Glucosamina Complex, realizzato dall’azienda spagnola ZENement. Si tratta, come si evince dal nome stesso, di un integratore a base di glucosamina, un particolare e prezioso componente biologicamente attivo, che non solo ha un’importante attività antinfiammatoria, ma che è uno dei principali costituenti del liquido sinoviale, ovvero un liquido che lubrifica le giunture tra ossa e muscoli, evitando così pericolose e dolorose frizioni che possono terminare con la rottura delle strutture fibrose.

    Ogni singola compressa contiene circa 500 mg di glucosamina solfato, una delle maggiori concentrazioni disponibili in commercio; la trasformazione della molecola mediante solfatazione garantisce il suo massimo assorbimento: ciò significa che la maggior parte dei milligrammi complessivamente presenti in una singola compressa viene assorbita e utilizzata dall’organismo, e non espulsa.

    Ciò che fa di Glucosamina Complex di ZENement un eccellente integratore per tendini, tuttavia, non è solo la presenza di questo ingrediente principale, bensì il fatto che sia accompagnato da coadiuvanti che, con esso, hanno attività sinergiche.

    In particolare, è presente Boswellia concentrata (6:1), utile per le sue proprietà antinfiammatorie contro artrite e artrosi, nonché la Quercetina, anch’essa in forma concentrata.

    Questi ingredienti aggiuntivi, dunque, offrono un elevato valore biologico all’integratore. Inoltre, il suo acquisto è molto conveniente: una sola confezione è sufficiente per 1 anno o 6 mesi di trattamento, in quanto contiene 365 compresse (i produttori ne consigliano l’assunzione di 1 o 2 al dì).

    L’integratore per tendini di ZENement è anche adatto a persone affette da celiachia e ipersensibili ad alcuni additivi; inoltre, all’interno delle compresse non sono contenuti OGM.

    Integratore alimentare con Condroitina Rite-Flex

    Un altro integratore per tendini e articolazioni in generale senza dubbio eccellente è quello proposto dalla casa produttrice britannica Rite-Flex. Si tratta di un integratore alimentare sotto forma di compresse che contiene Condroitina, Glucosamina e Metilsulfonilmetano (MSM), un mix di estratti naturali in grado non solo di alleviare i sintomi della tendinite o di danni ai tendini, riducendo l’infiammazione, ma anche di esercitare una vera e propria azione curativa, ricostituendo il tessuto e le sue strutture accessorie.

    Tra le sue caratteristiche principali è possibile annoverare la presenza di condroitina, un estratto che è naturalmente presente all’interno delle ossa e dei tessuti cartilaginei di tutti gli esseri umani.

    In particolare, questo componente degli integratori per tendini è particolarmente utile quando vi è già un fenomeno infiammatorio in corso, poiché è in grado di alleviare l’infiammazione e restituire la mobilità al tendine attaccato.

    Un altro importante estratto presente all’interno di questo integratore è la Boswellia serrata, una gommoresina nota anche con la denominazione di incenso indiano. Gli effetti di questo componente sono principalmente due: ostacola i processi infiammatori e inibisce le elastasi, che sono degli enzimi che attaccano la componente elastica dei tessuti e dei tendini necessaria per il movimento.

    Questo integratore per tendini si presenta in una pratica confezione da 180 capsule, sufficienti da 3 a 6 mesi di trattamento; le compresse sono facili da deglutire, insapori e non aggressive per le pareti dello stomaco, e in fase di produzione – la quale segue i più alti standard qualitativi – non vengono utilizzati allergeni come uova, nocciole e pesce. Rite-Flex ha anche deciso di non adottare OGM nei suoi integratori, tutelando ulteriormente i propri clienti.

    Integratore per tendini di ZipVit JointHealth

    In alcuni casi in cui si verifica uno specifico trauma, può essere consigliato dallo specialista di ricorrere a un trattamento intensivo a base di glucosamina, aumentandone le quantità da assumere giornalmente. Con questo scopo è nato l’integratore per tendini e articolazioni JointHealth, prodotto dalla casa britannica ZipVit.

    Questo integratore alimentare è stato studiato specificamente per contenere maggiori quantità di glucosammina, trascurando tutti gli eventuali eccipienti che possono avere un effetto sinergico con essa (tra cui, ad esempio, la Boswellia).

    Proprio per tale motivo, ogni singola compressa di questo integratore per tendini contiene ben 1000 mg di glucosammina, sufficienti per soddisfare il fabbisogno quotidiano di questa sostanza e per aiutare l’organismo a ricostituire i tendini danneggiati o infiammati.

    Alla glucosamina viene poi aggiunta vitamina C, che ha un duplice obiettivo: da un lato, evita che il tempo e l’esposizione all’ossigeno possano danneggiare la glucosamina presente nelle compresse, facendole perdere efficacia, mentre dall’altro lato garantisce un’azione antiossidante all’interno dell’organismo umano, offrendo dunque un notevole vantaggio.

    L’adozione della vitamina C in qualità di antiossidante contro la glucosammina si è resa necessaria per via del fatto che una sola confezione di questo integratore contiene ben 365 compresse, sufficienti per un intero anno di trattamento.

    È importante sottolineare, inoltre, che la casa produttrice ha deciso non solo di non utilizzare OGM, ma anche di garantire ai propri clienti un prodotto gluten-free, e adatto a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

    Nutravita Glucosamina e Condroitina Complex, integratore per tendini

    Anche se gli integratori a base di glucosamina possono essere utilizzati dai soggetti anziani al fine di prevenire un qualunque danno a carico dei delicati tendini, non bisogna trascurare il fatto che anche chi pratica un’attività fisica intensa può avere la necessità di adoperare questi integratori per tendini.

    Infatti, gli sportivi che praticano per molte ore alla settimana un’attività di potenza come il sollevamento pesi, e coloro che si dedicano alla corsa, pongono sotto sforzo i propri muscoli e le proprie articolazioni, rischiando di danneggiarle.

    Glucosamina e Condroitina Complex di Nutravita è un integratore alimentare studiato proprio per questa fascia di popolazione. La concentrazione di glucosamina solfato, anche in questo caso, è piuttosto abbondante: si parla di 1000 mg per compressa, necessari per poter ricostituire il liquido sinoviale.

    Alla glucosamina e alla condroitina, le cui proprietà sono state ampiamente descritte, vengono poi uniti altri estratti di primaria importanza: zenzero, curcuma, vitamina C ottenuta da rosa canina.

    Zenzero e curcuma sono delle perfette sostanze energizzanti, che non solo favoriscono il benessere dell’organismo in seguito all’allenamento, ma forniscono anche flavonoidi dalla spiccata attività antiossidante.

    La vitamina C e gli altri estratti della rosa canina difendono tutti gli altri principi attivi e offrono un valido aiuto per ciò che riguarda l’assorbimento di calcio e ferro, che vanno reintegrati dopo l’allenamento.

    In definitiva, questo integratore per tendini privo di OGM, glutine e nocciole, è uno strumento molto valido per sostenere il fisico degli atleti in seguito al workout, e si differenzia dagli altri per la sua varietà di funzioni benefiche. I produttori consigliano di assumere due capsule al dì, preferibilmente a stomaco pieno.

    Biomenta Gelenkkomplex forte, integratore per tendini e articolazioni

    Gli integratori, in generale, hanno il fine ultimo di prevenire la comparsa di una specifica condizione. Nel caso di Biomenta Gelenkkomplex forte, invece, lo scopo ultimo è quello di fornire un supporto alle altre terapie per alleviare i dolori causati da infiammazioni di tendini e articolazioni.

    Anche in questo integratore, ovviamente, non mancano condroitina e glucosamina, ma a differenza di altre formulazioni, è presente anche l’acido ialuronico, un acido naturalmente prodotto dall’organismo umano che penetra negli spazi extracellulari, li idrata e garantisce mobilità.

    L’acido ialuronico, inoltre, contribuisce a ricostruire la cartilagine e i tessuti fibrosi che compongono il tendine. In questa formulazione, inoltre, vengono aggiunti zinco e selenio, due minerali fondamentali per garantire il benessere della persona e per reintegrare i minerali carenti in ossa e cartilagine.

    Questo integratore, prodotto in Germania, è disponibile in pratiche compresse inodori e delicate per l’organismo. In una confezione, che viene proposta a un prezzo di mercato molto competitivo, sono contenute 60 capsule, sufficienti per un trattamento di 1 o 2 mesi.

    Gli elevatissimi standard qualitativi tedeschi hanno portato alla produzione di un integratore gluten free, adatto all’alimentazione vegana, privo di OGM e senza tracce di allergeni come lattosio e zuccheri aggiunti.

    I best seller

    Finora abbiamo parlato degli integratori che a nostro avviso, dopo averli attentamente analizzati uno ad uno, sono i migliori disponibili ad oggi in commercio, vediamo però, per completezza d’informazione, quali sono i più venduti al momento su Amazon.

    NB. In questa lista potreste trovare integratori già da noi recensiti, oppure trovare qualche ottimo prodotto non presente tra quelli che abbiamo recensito.

    Conclusioni

    Quando si parla di integratori, è sempre fondamentale rimarcare l’idea che non possono essere intesi come sostituti di medicinali o di un’alimentazione varia, completa ed equilibrata, per cui è necessario prestare la dovuta attenzione.

    Prima di procedere al consumo di qualunque sostanza, dunque, è caldamente consigliato rivolgersi a un medico o a uno specialista e fare tutte le valutazioni specifiche del caso.

    Gli integratori alimentari come quello in questione possono accompagnare la terapia farmacologica o l’alimentazione, a patto che vi sia un’autorizzazione da parte del medico.

    Le donne in gravidanza o in fase di allattamento devono consultare attentamente le istruzioni prima di utilizzare il prodotto.

    Qualora tutte le condizioni necessarie siano soddisfatte, è innegabile che sia possibile ottenere un beneficio da questi integratori per tendini a base di glucosamina e condroitina, soprattutto in caso di fenomeni infiammatori in corso.

    Si consiglia di scegliere l’integratore più adatto al proprio caso specifico.

    Potrebbe interessarti:

    Ultimo aggiornamento 2020-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui