Panca multifunzione migliore del 2020: TOP 10, guida acquisto e consigli

    87
    panca multifunzione migliore

    Fortunatamente negli ultimi anni è sensibilmente aumentato l’interesse nei confronti di una sana e regolare attività fisica per mantenersi giovani ed in forma più a lungo. Purtroppo, però, sono aumentati anche gli impegni quotidiani e può essere difficile riuscire a ritagliarsi del tempo libero per andare in palestra.

    Per questo motivo sempre più persone si orientano verso l’acquisto di attrezzi da casa completi e performanti in grado di sostenere allenamenti professionali e ben organizzati.
    La panca multifunzione rientra senza dubbio fra essi e ciò è testimoniato dal fatto che il mercato di riferimento è ricco di modelli che si differenziano molto fra loro sia per caratteristiche che per budget.

    Ciò rende la scelta ampia e varia, ma anche difficile in quanto è essenziale valutare le proprie necessità e lo spazio a disposizione prima di fare un acquisto del genere. Questo aspetto non è secondario in una panca multiuso perché alcune di esse possono essere particolarmente ingombranti e pesanti, per cui vanno collocate in una casa in modo adeguato.

    D’altra parte una panca multifunzione professionale è davvero in grado di fornire tutto ciò che è indispensabile per un completo allenamento di tutti i muscoli del corpo e, quindi, potrebbe rivelarsi l’unico vero attrezzo da utilizzare per l’home fitness di tutta la famiglia, con un risparmio notevole sugli abbonamenti in palestra.

    In questo articolo, dunque, verrà fornita un’ampia panoramica sui modelli migliori di panca multifunzione da casa attualmente sul mercato, con le specifiche di ognuno di essi. Verranno infine prese in considerazione le caratteristiche principali da considerare quando si sceglie questo attrezzo per organizzare una piccola palestra nella propria abitazione.

    In breve

    • La panca multifunzione è un attrezzo per l’home fitness completo e ben accessoriato che permette un allenamento completo di varie fasce muscolari.
    • Si tratta di uno strumento piuttosto ingombrante, soprattutto se si scelgono modelli molto accessoriati, per cui è necessario considerare lo spazio a disposizione con particolare cura ed attenzione. Anche il peso ha la sua importanza nella scelta del suo posizionamento.
    • E’ consigliabile optare sempre per un modello di panca multifunzione performante , non solo per ciò che riguarda i materiali e gli accessori, ma anche per il design, così da farla diventare un vero e proprio elemento di arredo.
    • Alcuni modelli permettono di aggiungere successivamente accessori ed attrezzi, così da poter integrare il proprio allenamento in base alle necessità ed ai livelli raggiunti nel corso del tempo.
    Annuncio sponsorizzato:

    Miglior Panca Multifunzione 2020 – Marche, prezzi e offerte

    Panca multifunzione regolabile ed economica – YOLEO

    La panca multifunzionale regolabile YOLEO è stata progettata non solo per essere utilizzata come vera e propria panca per pesi ma anche per effettuare esercizi da seduti; questo, pur essendo un modello base, la rende ideale per poter allenare tutti i gruppi di muscoli delle braccia (bicipiti e tricipiti), del tronco (addominali centrali, inferiori, laterali e superiori) e delle gambe (quadricipiti e tricipiti femorali). Inoltre, con i dovuti accorgimenti, consente di poter effettuare allenamenti di tutte le parti del corpo.

    La panca è composta da uno schienale regolabile in 7 diverse angolature (da 120 a 220 gradi) che permette di fare gli esercizi in differenti posizioni e consente di supportare un peso massimo di 200 Kg (consigliato 180).

    Alla base vi sono i pedali antiscivolo che sono costruiti con materiale plastico di alta qualità in modo da non graffiare il pavimento e per garantire la massima sicurezza durante l’attività fisica; i supporti per il blocco delle caviglie e delle ginocchia sono invece realizzati in schiuma premium PU (Poliuretano).

    La panca è foderata con del materiale che ostacola i liquidi per cui sia il sudore che l’acqua non possono penetrare nell’imbottitura.

    La panca addominale Yoleo è pieghevole e può essere facilmente riposta in spazi stretti come gli armadi; si compatta (90 x 50 cm le sue dimensioni quando è ripiegata) e si trasporta facilmente coni suoi 12,5 Kg

    Per la pulizia basta usare un detergente delicato e risciacquare con semplice acqua.

    Panca multifunzione addominali e lombari – YOLEO

    La panca per allenamento multifunzione per addominali e lombari YOLEO è stata progettata per una molteplicità di usi, sia come panca da peso che come panca per allenamenti di seduta; in questo modo si possono effettuare esercizi per la schiena, push-up, per le gambe, le braccia, gli addominali anteriori e laterali in modo da essere la migliore scelta per un allenamento completo di tutte la parti del corpo.

    Questo attrezzo ha delle specifiche caratteristiche: schienale regolabile su 3 livelli, 7 livelli di regolazione in altezza e 2 per l’appoggio dei piedi; tutto questo ne consente l’utilizzo a persone che hanno pesi e altezze diverse.
    Gli esercizi che possono essere svolti sono innumerevoli come ad esempio:

    • L’iperestensione a 45° che rafforza la parte posteriore
    • L’allenamento rovesciato che rafforza la parte anteriore bassa
    • Il push-up mediante le maniglie che rafforza la parte anteriore alta

    La sua struttura in acciaio pesante rinforzato inoltre consente una massima stabilità anche nel caso di esercizi complessi o con notevoli quantità di pesi (il carico massimo è di 226 Kg) grazie alla sua struttura a forma di piramide ed ai 4 piedini antiscivolo alla base.

    Questo dispositivo è costituito da materiale (schiuma ad alta densità in PU e cuoio) che può essere pulito con una semplice passata di un panno inumidito dopo ogni uso ed è resistente alle frizioni ed al sudore; la sua formulazione consente una riduzione della pressione sulla schiena e in particolare a carico della colonna vertebrale prevenendo in questo modo la possibilità di lesioni.


    Panca multifunzione con leg extension – CCLIFE

    Questa panca ha una struttura e delle funzionalità che si adattano ad allenamenti per professionisti e per neofiti. Essa, in particolare, permette di eseguire esercizi di body building, per rafforzare gruppi di muscoli, per la riabilitazione post-traumatica e per il completo allenamento del corpo. La CCLIFE è un’azienda tedesca specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti per il fitness, sia per palestre che per casa, ed offre una vasta gamma di prodotti adatti a differenti esigenze.

    Questa panca multifunzione si pone come uno strumento molto versatile adatto per compiere esercizi su torace, schiena, spalle ed addominali oltre che su gambe e braccia.

    La gomma ubicata sotto i piedini garantisce stabilità su ogni tipo di superficie e permette un allenamento sicuro. Le posizioni dello schienale sono facilmente regolabili.
    Esso può essere abbinato ad altri attrezzi per il fitness e diventare un attrezzo universale per esercitare tutti i muscoli del corpo.

    Da un punto di vista tecnico presenta le seguenti caratteristiche:

    • Peso pari a 20 kg
    • Carico massimo consentito: 280 kg
    • Dimensioni: 171,5 x 66 x 69
    • Materiale: acciaio – schiuma

    Panca multifunzione pieghevole – piccola e salvaspazio – YOLEO

    La panca multifunzione pieghevole YOLEO è adatta per chi non ha molto spazio in casa in quanto è piccola e pieghevole, per cui può essere riposta facilmente su una superficie più piccola del 50%; nonostante questo, però, essa è molto stabile, sicura e permette di eseguire vari tipi di esercizi.

    In particolare può essere usata per gli allenamenti degli addominali, per i muscoli delle gambe, per le distensioni sulla panca, per l’uso di pesi e molto altro ancora. Il suo design è moderno ed accattivante per cui rappresenta anche un perfetto complemento di arredo ed inoltre ha una linea ergonomica appositamente studiata per ridurre al minimo i rischi di lesioni. La piastra ha una forma a farfalla che supporta alla perfezione schiena e spalle; essa ha uno spessore pari a 4 cm lungo i lati e 6 cm al centro.

    La panca multifunzione pieghevole YOLEO è completamente regolabile così da poter essere usata da uomini e donne di qualunque altezza. In particolare è possibile decidere l’altezza, l’angolo e la lunghezza del piedino in 3 posizioni ed anche la piastra posteriore ha 4 tipi di regolazioni.

    Caratteristiche tecniche: struttura in acciaio tubolare di 1,5 mm, piastra con spessore posteriore di 50-75 mm, peso massimo sostenibile 200 kg, materiale di rivestimento: ecopelle traspirante, peso totale 16 kg, misure: 134x38x73 cm

    Panca multifunzione inclinabile per allenamento con manubri – WINNOW

    La panca multifunzione WINNOW è regolabile ed è stata progettata per poter consentire ben 9 posizioni principali (intercambiabili tra loro), 6 dello schienale e 3 per la seduta; in questo modo è possibile effettuare tutti gli esercizi essenziali durante l’allenamento; essa, infatti, può essere utilizzata in modo piano, inclinato o declinato con un’angolazione da -10 a + 90 gradi.

    La struttura, molto solida, è in acciaio di qualità che resiste agli impieghi più gravosi e si basa su di un telaio di forma triangolare; questo rende la panca estremamente stabile durante ogni fase dell’allenamento grazie anche ai 4 piedini in gomma sagomata antiscivolo che protegge e superfici da possibili graffi.

    Sia lo schienale che la seduta hanno una imbottitura in schiuma in poliuretano espanso (PU) ad alta densità che consente di rendere più confortevole l’allenamento.
    Il peso massimo supportato è di 110 Kg mentre l’altezza massima consigliata è di massimo 190 cm.

    Uno dei punti di forza di questo attrezzo è il minimo ingombro in quanto completamente ripiegata misura 77 x 37 cm e una profondità di circa 18 cm.

    Panca multifunzione completa (ottima per gambe, addominali, pettorali) – CCLIFE

    Questa panca multifunzione completa del brand CCLIFE è realizzata per permettere un allenamento di tutte le parti del corpo ed è perfetta sia per i professionisti che per i principianti.

    Può essere montata in modo semplice e rapido e, quando non utilizzata, viene ripiegata in modo da occupare poco spazio. La sicurezza e la stabilità sono garantite da materiali di elevata qualità e dalla presenza di piedini antiscivolo in gomma, che non danneggiano le superfici ma evitano qualunque tipo di slittamento.

    Questo modello è dotato di supporto per bilanciere con 6 posizioni, uno schienale a 4 livelli e braccioli a 3 posizioni, tutti regolabili in base all’altezza ed alla necessità dell’utilizzatore. I manubri sono dotati di cinghie di sicurezza ed il poggia gambe è dotato di cuscino imbottito per il massimo comfort.

    Grazie a questa panca sarà possibile eseguire molte tipologie di allenamento come estensioni e flessioni delle gambe, butterfly, addominali ed esercizi per le braccia e le spalle. Il poggia bilanciere ha un carico massimo di 60 kg, la leg-extension permette un carico di 30 kg mentre il butterfly di 20 kg ciascuno.

    La panca multifunzione CCLIFE ha le seguenti dimensioni: 109,5 x 47 x 17,5 cm ed un peso pari a 28 kg. Le dimensioni del cuscino sono 30 x 30 x 4 cm, quelle dello schienale 75 x 25 x 4 cm.

    Panca multifunzione da casa – ISE

    Questo modello di panca multifunzione da casa del marchio ISE ha prestazioni semi-professionali e può essere usata per rafforzare e potenziale vari gruppi di muscoli sia della parte superiore che di quella inferiore del corpo con i manubri e senza. I materiali utilizzati sono di elevata qualità; tutta la struttura è in similpelle ed acciaio ricoperto da polvere nera a rapida essiccazione che la rendono un accessorio elegante e di design.

    Quando non viene usata può essere ripiegata completamente e riposta in spazi più piccoli. La panca multifunzione ISE ha un supporto per bilanciere regolabile in altezza (91 -110 cm), lo schienale è regolabile ed il piano orizzontale misura 110 x 25 cm.

    Si tratta si una stazione di allenamento completa e versatile con la quale si possono eseguire esercizi con pesi per gambe e braccia, addominali, schiena e spalle. Le dimensioni totali sono 160 x 121 x 120 cm per un peso di 25 kg; può supportare fino ad un massimo di 150 kg.

    Panca multifunzione compatta ideale anche per corpo libero – BOUDECH

    La panca Boudech è una vera e propria postazione completa da fitness costituita da una struttura altamente resistente in acciaio che rende molto duratura con i tubolari rinforzati e gli ampi stabilizzatori in gomma per una maggiore stabilità.

    La sua versatilità fa si che questa panca sia praticamente perfetta per ogni tipo di esercizio, come i piegamenti e i pull (push)-up, le distensioni sulla panca o le flessioni; questi sono alcuni semplici esempi ma si possono fare molti altri esercizi.

    Può essere regolata in altezza in 6 diverse posizioni (da 160 a 220 cm) con 2 supporti per il bilanciere che possono supportare massimo 60 Kg.

    La panca ha una imbottitura in poliuretano rivestita in similpelle che la rende molto confortevole e molto igienica in quanto basta una leggera passata di un panno umido con un poco di detergente per pulirla.

    La postazione può essere utilizzata da persone alte non più di 190 cm che abbiano un peso massimo di 120 Kg.

    Altre caratteristiche tecniche:

    • Le sua dimensioni sono ridotte (la base misura 80 x 100 con panca richiusa e 80 x 180 con panca aperta per un’altezza di 223 cm)
    • La panca richiudibile è lunga 78 cm su cui possono essere effettuati esercizi con bilancieri e manubri
    • La barra per le flessioni ha un’ampiezza di 95 cm
    • L’ampiezza dei tubolari che formano il telaio è di 6cm
    • Il peso netto è pari a 28 Kg

    Panca multifunzione con pesi e lat machine – Kestore ST 1300 High Power

    La Stazione Multifunzione Kestore ST 1300 è una vera e propria palestra economica da avere in casa; essa infatti è fornita con un kit di 10 piastre da 15 libbre cadauna, e tutta una serie di accessori che consentono un allenamento di tutti i muscoli del corpo.

    La struttura è realizzata in acciaio in modo da potersi allenare in completa sicurezza e contiene la Chest Press, la Leg Extension, la Butterfly, la High e la Low Pulley mentre gli accessori forniti sono la barra per i tricipiti, la Cavigliera e la sbarra laterale; come optional è inoltre possibile installare il cuscino per l’appoggio.

    Le carrucole sono inglobate nella struttura in modo che difficilmente possano rompersi.

    Altre caratteristiche:

    • Peso massimo utente consentito: 150 Kg
    • Altezza massima consentita: 190 cm
    • High Pulley: 84 Kg
    • Lat Bar: 84 Kg
    • Butterfly (x2): 76 Kg
    • Chest Press: 90 Kg
    • Leg (curl/extension): 115 Kg

    Panca multifunzione professionale da palestra o casa – WELLDER

    Si tratta di una panca multifunzione che, pur essendo anche da casa, è altamente professionale; la struttura è molto robusta e viene fornita completa di 100 kg di pesi con delle piastre da circa 7 Kg. cad. Queste però non non metalliche ma in plastica dura riempita con sabbia. La panca multifunzione professionale ha i seguenti accessori:

    • una panca inclinata per lo sviluppo di addominali e dorsali
    • una seduta per pettorali e leggio per bicipiti
    • una seduta per leg extension
    • uno stepper per polpacci e gambe
    • butterfly

    Lo stack massimale utilizzabile per gli allenamenti è pari a 90 Kg (ovvero 13 piastre da 7 Kg)

    La struttura una volta montata ha le seguenti misure:

    • 165 cm di profondità
    • 175 cm di larghezza senza panca addominali (255 con)
    • 201 cm di altezza (ci vogliono almeno altri 5 cm di altezza per il montaggio)
    Annuncio sponsorizzato:

    Le Panche Multifunzione più vendute

    Dopo aver visto quali sono le migliori panche multifunzione dell’anno, di seguito vi riportiamo anche un elenco di tutte le Panche Multifunzione che hanno avuto maggior successo e di conseguenza sono state le più vendute rientrando nei best seller di Amazon

    Annuncio sponsorizzato:

    Come scegliere una Panca Multifunzione

    Fare attività fisica comporta numerosi vantaggi, ma il più delle volte pur iscrivendosi ad una palestra, difficilmente si riesce ad essere costanti nel frequentarla; gli impegni improvvisi, la famiglia, il lavoro, infatti, rendono quasi impossibile un allenamento costante e ben programmato nel tempo.

    Per questo motivo molte persone scelgono di organizzare un angolo di casa con alcuni attrezzi idonei per fare esercizi di varia natura. In particolare, una panca multifunzione potrebbe rappresentare sia un perfetto punto di partenza per una mini-palestra casalinga, sia l’unico attrezzo da acquistare in caso di spazi limitati che non permettono di aggiungere altro.

    Facendo una piccola ricerca, però, ci si può facilmente accorgere che esiste un’ampia gamma di modelli per questo attrezzo, ognuno dei quali ha funzioni e caratteristiche ben precise. Quale comprare allora? Per non sbagliare e ritrovarsi con una panca multifunzione inutile per le proprie necessità, conviene sempre tener presente i propri obiettivi ed il tipo di allenamento che si andrà a fare.

    Inoltre ci sono degli elementi che contraddistinguono una panca rispetto ad un’altra per cui l’acquisto dovrà orientarsi anche in base ad essi.

    Per prima cosa è necessario precisare che una panca multiuso permette di eseguire un grande numero di esercizi per l’allenamento di differenti gruppi di muscoli, ma ciò implica anche una certa conoscenza di alcune tecniche relative al riscaldamento, alla respirazione, ai tempi ed al modo con cui usare questo attrezzo per evitare di farsi male o provocare dei danni.

    Il consiglio, quindi, a meno che non si abbia già molta pratica, è quello di rivolgersi inizialmente ad un professionista che sia in grado di dare consigli preziosi su come usare al meglio una panca attrezzata.

    Specificato questo importante dettaglio ecco, allora, degli approfondimenti che potrebbero essere particolarmente utili qualora si stia valutando di comprare un panca completa, con un focus sulle particolarità da valutare per non sbagliare la propria scelta.

    Dimensioni e design

    La panca multifunzione non è un attrezzo dalle dimensioni ridotte ed alcuni modelli potrebbero essere particolarmente ingombranti e difficili da sistemare in spazi ridotti. Per questo motivo, prima di scegliere, è di fondamentale importanza avere ben chiare le idee su dove posizionare questo attrezzo, prendendo con cura le misure.

    Le panche multifunzione professionali, in particolare, sono complete di bilancieri, pedane e schienali reclinabili, tutte caratteristiche che richiedono spazio. Esse, poi, non sono ripiegabili come un tapis roulant o una ellittica, per cui entreranno a far parte dell’arredamento e ciò implica la necessità di avere un design moderno ed accattivante con materiali di qualità che non rappresentino un elemento di disturbo negli ambienti di casa.

    Peso

    Il peso è un altro elemento da considerare. I materiali con cui è costruita una panca e gli attrezzi associati la rendono piuttosto pesante, anche se questa caratteristica varia in base al modello scelto.

    In ogni caso è importante sapere con esattezza dove andrà collocata perché sarebbe opportuno escludere una mansarda o un soppalco che non danno garanzie di solidità, così come sarebbe meglio optare per un garage o un piano terra in caso di una panca attrezzata con pesi e vari altri accessori.

    Funzioni ed accessori

    È inutile negare che una panca multifunzione, per essere davvero utile, deve essere accessoriata nel migliore dei modi e prevedere anche la possibilità di aggiungere successivamente altri elementi. Quelle più performanti sono dotate di manubri, bilancieri e pesi in modo da poter eseguire tutti gli esercizi necessari per allenare braccia e muscoli dorsali.

    Lo schienale e la pedaliera devono essere ergonomici e regolabili ed è necessaria la presenza di appositi supporti imbottiti per le braccia e per le gambe, oltre ad una rastrelliera per posizionare i pesi. Queste dotazioni sono presenti in genere anche nei modelli più economici, ma è sempre opportuno fare attenzione a ciò che si acquista, soprattutto se si tratta della propria sicurezza e salute.

    Materiali e prezzo

    Facendo riferimento a quanto scritto in precedenza, in questo caso sarebbe meglio non accontentarsi di un modello di fascia molto bassa perché in una panca multifunzione la qualità dei materiali è di fondamentale importanza per una serie di fattori.

    Prima di tutto, infatti, essa garantisce una lunga durata, poi assicura stabilità e protezione della salute personale ed infine rende questo attrezzo un elemento di design da valorizzare.

    Quindi, quando si decide di comprare una panca multifunzione da casa è meglio spendere qualcosa in più, scegliendo strutture in ferro ed acciaio, rivestimenti di qualità e strumenti complementari. Nel budget, infatti, va considerata la spesa mensile o annuale di una palestra che, avendo a disposizione una zona ben accessoriata dedicata all’home fitness, non sarà più necessario spendere.

    Annuncio sponsorizzato:

    Conclusioni

    Come visto finora, la panca multifunzione è fra gli attrezzi da allenamento più versatile. Naturalmente in commercio sono presenti diversi modelli, adatti alle più differenti esigenze, a partire da quelle semplici per eseguire solo esercizi per l’addome fino ad arrivare alle panche che si abbinano ai manubri per far lavorare anche braccia e spalle oppure a quelle che prevedono delle funzioni specifiche per l’uso di bilancieri, più adatti agli sportivi professionisti.

    La scelta si deve orientare verso una tipologia adatta anche alle proprie esigenze di spazio, optando magari per una panca multifunzione richiudibile anche se in questo caso è necessario rinunciare ad allenamenti più complessi, proprio per la sue caratteristiche tecniche. La stabilità è uno degli elementi da non sottovalutare nell’acquisto perché ad essa è associata la sicurezza e la salute di chi la utilizza.

    Non c’è dubbio che frequentare una palestra comporta un valore aggiunto, ovvero la possibilità di socializzazione, tuttavia grazie alla panca multifunzione l’home fitness può raggiungere livelli molto seri e completi, adatti anche a chi si allena in modo sistematico per partecipare a competizioni. Grazie ai modelli presentati in questo articolo, non sarà difficile scegliere la migliore panca multifunzione adatta alle proprie necessità.

    Ricevi novità, sconti ed offerte in anteprima!

    Ultimo aggiornamento 2020-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API