Miglior cyclette pieghevole 2020: prezzi, offerte e guida all’acquisto

131
miglior cyclette pieghevole

La cyclette pieghevole è forse l’attrezzo ginnico più diffuso e apprezzato da moltissimo tempo; agli inizi si trattava di uno strumento molto semplice, quasi rudimentale, che simulava solo il movimento di una normale bicicletta, ma restando fermo sul posto.

Con il passare degli anni, invece, si è arricchito di nuovi particolari, è diventato un oggetto di design e molto performante, con l’aggiunta di accessori e gadget che l’hanno reso adatto a una grande varietà di allenamenti. Ciò che non è cambiato, invece, è il grande favore che da sempre incontra anche nelle persone che non si definiscono ‘sportive’ nel senso letterale della parola, ma apprezzano comunque un poco di movimento fisico costante per mantenersi in forma e soprattutto mantenere giovani le articolazioni degli arti inferiori.

La cyclette pieghevole classica è anche molto utilizzata dalle persone anziane e da chi deve fare una riabilitazione post-traumatica poiché gli allenamenti sono semplici, ma molto efficaci. Insomma è un attrezzo per ogni età, spazio e necessità e sul mercato se ne trovano ormai di moltissimi tipi.

Nell’articolo seguente verranno prese in considerazione proprio le migliori cyclette richiudibili attualmente acquistabili, approfondendo le caratteristiche di ciascuna con i pro ed i contro, così da orientare al meglio la scelta.

In breve

  • La cyclette pieghevole da casa apporta molti benefici poiché non solo rafforza la muscolatura degli arti inferiori, ma è perfetta anche per perdere peso e rassodare.
  • La cyclette è un attrezzo indispensabile per fare attività fisica costante, se non si ha tempo di andare in palestra.
  • Sono disponibili moltissimi modelli adatti alle più diverse esigenze di spazio, budget ed obiettivi.
  • Essendo pieghevole, leggera e molto maneggevole, questo tipo di cyclette può essere usata ovunque e spostata secondo le proprie esigenze, dalla camera da letto al salotto, e dopo aver finito gli allenamenti può essere riposta in spazi molto più piccoli. Si adatta, quindi, anche ad appartamenti di ridotte dimensioni.
Annuncio sponsorizzato:

Miglior cyclette pieghevole 2020

Cyclette pieghevole con schienale e maniglie – Ultrasport

Questo modello di cyclette pieghevole unisce un piacevole design alla possibilità di eseguire in casa un allenamento completo, in grado di adattarsi agli sportivi ma anche alle persone anziane.

Essa, infatti, è molto versatile e pratica, oltre ad essere dotata di funzioni aggiuntive che la rendono altamente performante. Il montaggio e lo smontaggio sono semplici e veloci, per cui può essere rapidamente riposta in piccoli spazi ed usata quando necessario.

La Ultrasport F-Bike, del resto, è un’azienda che da anni opera nel campo dell’home fitness e produce attrezzi in grado di rispondere alle esigenze di chi vuole allenarsi a casa, senza rinunciare ad ottime prestazioni.

Il prezzo, rispetto alle prestazioni è ottimo e ciò non influisce assolutamente sulla qualità dei materiali, che ne fanno un attrezzo stabile, sicuro e destinato a durare nel tempo.

Questa cyclette pieghevole è dotata di un sistema magnetico che la rende silenziosa e permette la regolazione della pedalata, aumentando o diminuendo la resistenza in base alle necessità.

Il sellino è in gel e può essere regolato tramite manopola, mentre i pedali hanno l’apposita cinghia fermascarpe per pedalare comodamente e senza pericolo di perdere la presa. Questa cyclette va bene per persone alte da 160 cm fino a 180 cm.

La presenza del computer di bordo permette di controllare le pulsazioni con il sistema ‘hand pulse’. I cordini regolabili permettono di eseguire esercizi per braccia e gambe. È presente un’app per smartphone Android e iPhone.

Caratteristiche tecniche: Dimensioni da aperta 80,5 x43,5 x 112 cm – Dimensioni da chiusa 45 x 47 x 132,5 – Peso 18 kg – Colore nero – Peso massimo supportato 100 kg – display LCD – presenza di schienale, corde ed app – 8 livelli di resistenza.

Pro

  • Ottimo rapporto prezzo/qualità
  • Presenza di un computer di bordo per controllare i parametri
  • Completamente regolabile
  • Silenziosa

Contro

  • Non dispone di ruote per lo spostamento
  • Meccanismo di regolazione della sella un po’ scomodo

Cyclette pieghevole salvaspazio – Ultrasport

Questa cyclette del brand Ultrasport ha un design minimalista, ma garantisce ottime prestazioni per ogni età o necessità di allenamento, per cui rappresenta un’ottima scelta anche in caso di budget ridotto. La struttura è solida e i materiali con cui è realizzata sono di elevata qualità e garantiscono una buona riuscita anche nel tempo.

Non può essere considerata una cyclette professionale anche per il peso del volano, solo 1,5 kg, ma nonostante ciò essa è silenziosa e garantisce una buona pedalata. Il sellino può essere regolato facilmente e la presenza di un piccolo display lcd permette di visualizzare tutte le informazioni necessarie, compresa la frequenza cardiaca.

Caratteristiche tecniche: dimensioni 112 x 48 x 80 cm – peso 18 kg – peso massimo supportabile 100 kg – 8 livelli di resistenza – display lcd – computer – colore grigio

Pro

  • Molto compatta
  • Silenziosa
  • Economica

Contro

  • Modello molto essenziale e privo di optional
  • Display piccolo
  • Non adatta a persone di bassa statura

Cyclette pieghevole ATIVAFIT

Il montaggio di questa cyclette è un’operazione molto semplice ed intuitiva anche grazie alle dettagliate istruzioni; in circa mezz’ora è pronta per il primo utilizzo. Successivamente si piega completamente, diventando compatta e semplice da spostare e riporre, anche grazie alla presenza di rotelline.

La sella presenta un’ampiezza e un’imbottitura perfette per il sufficiente comfort e un utilizzo senza fastidi o dolori anche dopo molto tempo. La regolazione del sellino è su 6 altezze per cui si adatta a persone con altezza fra 150 cm e 180 cm. I pedali sono antiscivolo con cinghia richiudibile, mentre il manubrio non può essere regolato.

La resistenza è di tipo magnetico per cui la pedalata è fluida e silenziosa e si può scegliere fra 8 livelli differenti. I materiali con cui è costruita sono di elevata qualità e ne garantiscono durata ed affidabilità.

È presente un computer con display LCD (alimentato a batterie) per il controllo dei parametri principali, mentre la frequenza del battito cardiaco può essere monitorata tramite hand pulse.

Caratteristiche tecniche: dimensioni 67 x 40 x 120,65 cm – Dimensioni ripiegata 112 x 71 x 40 cm – peso 15,50 kg – colore grigio – peso massimo supportabile 136 kg – 8 cuscinetti a sfera – sensori pulsazioni.

Pro

  • Versatile e performante
  • Facilità di trasporto
  • Silenziosa

Contro

  • Manubrio non regolabile
  • Non adatta per persone alte più di 180 cm
  • Non ha funi ed elastici per esercizi aggiuntivi

Cyclette pieghevole 130 KG – Ultrasport

Ultrasport è un brand leader per quanto riguarda le attrezzature sportive ed è sempre garanzia di affidabilità. Il primo assemblaggio di questo modello è rapido e può essere eseguito in meno di 30 minuti, poi bisogna inserire le batterie e cominciare a usarla. Le sue dimensioni minime e la possibilità di richiuderla in uno spazio ridotto la rendono adatta per ambienti piccoli.

Questo modello dispone di resistenze con cinghie, forme ergonomiche che lo rendono comodo e copri-sella in gel. Il sellino è regolabile da 83 cm fino ad un massimo di 93 cm, particolare che potrebbe renderla poco confortevole per persone più basse di 160 cm.

Questo modello permette anche di smontare il manubrio già presente e sostituirlo con uno nuovo, oppure si può acquistare un supporto per tablet o smartphone da agganciare alla cyclette.

Caratteristiche tecniche: dimensioni 85 x 47 x 113 – dimensioni da chiusa 50 x 47 x 132,3 – peso 18 kg – peso massimo supportabile 130 kg – display lcd – sensori per pulsazioni – 8 livelli di resistenza.

Pro

  • Leggera e facile da ripiegare
  • Buone prestazioni
  • Adatte a persone molto robuste
  • Design compatto

Contro

  • Non troppo silenziosa
  • Resistenza con cinghie che possono usurarsi
  • Assenza di programmi preimpostati
  • Scomoda per persone al di sotto dei 160 cm

Cyclette pieghevole con schienale e braccioli – Capital Sports Azura X2

Si tratta di una cyclette da camera con buoni livelli di prestazioni e dotata di varie caratteristiche che la rendono piacevole da utilizzare sia per la riabilitazione che per mantenersi in forma. Il volano di 3 kg, ha una resistenza ad 8 livelli per varie performance sportive.

Sono presenti 3 differenti modalità di regolazioni per adattare la cyclette e renderla utilizzabile anche a persone alte fino a 190 cm. Il sellino è ergonomico, imbottito ed ampio e può essere sistemato su 7 diverse altezze, mentre lo schienale può essere regolato su 2 posizioni. La presenza di maniglie sul sellino, permette agli utenti di mantenere una postura eretta senza affaticare la schiena.

Il computer permette di controllare le informazioni di base e le pulsazioni del cuore, attraverso i sensori posti sul manubrio. Il display LCD non è fra i più grandi, ma è comunque adeguato.

Fra i punti di forza di questo modello c’è la sua struttura completamente pieghevole con un ingombro minimo anche se è fra le cyclette più stabili e robuste della sua categoria.

Caratteristiche tecniche: dimensioni 116 x 100 x 53 cm – dimensioni da chiusa 50 x 133 x 53 cm – peso 18 kg – peso massimo supportabile 120 kg – volano 3 kg – 8 livelli di resistenza – display lcd – rotelline per lo spostamento – maniglie sul sellino – colore nero.

Pro

  • Struttura stabile
  • Facile da ripiegare
  • Sellino xl
  • Presenza poggia-schiena e maniglie

Contro

  • Display piccolo
  • Mancanza di vani portaoggetti
  • Assenza di programmi preimpostati

Cyclette pieghevole professionale – Profun

La cyclette Profun permette 3 modalità di uso: essa, infatti, può essere del tutto piegata, reclinata o lasciata dritta utilizzando solo una leva. Presenta un ingombro davvero ridotto che la rende facile da usare sia in casa che in ufficio, per allenamenti in qualunque ora del giorno.

Le sue caratteristiche tecniche, poi, si adattano a persone di diversa età e con esigenze differenti, anche per la presenza di ben 10 livelli di resistenza magnetica. Questo particolare la rende anche silenziosa ed offre una pedalata fluida e comoda che può essere mantenuta per lungo tempo senza avvertire problemi al ginocchio.

Il sedile è comodo, morbido e si regola su 6 livelli per adattarlo a differenti altezze e necessità di allenamento. Il monitor digitale fornisce informazioni utili per l’allenamento come calorie bruciate, tempo, distanza percorsa e velocità; esso inoltre, grazie ai sensori presenti sul manubrio, monitora anche la frequenza cardiaca. Un apposito supporto permette di posizionare comodamente il proprio tablet.

La struttura è stabile, resistente ed il design ad X è molto moderno ed accattivante, adattandosi perfettamente a qualunque ambiente e arredamento. Su questa cyclette pieghevole, poi, è facile salire e scendere, quindi va bene anche per persone anziane.

Caratteristiche tecniche: dimensioni 97 x 43 x 99 cm – dimensioni da chiusa 33 x 43 x 134 cm – peso 18,5 kg – peso massimo supportabile 136 kg – sedile XL – struttura antiscivolo – resistenza su 10 livelli – display LCD – APP gratuita – computer – rotelline per il trasporto – supporto tablet e smartphone.

Pro

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Buone performance in vari tipi di allenamento
  • Poco volume di ingombro

Contro

  • Manuale non in italiano
  • App attualmente non più disponibile
Annuncio sponsorizzato:

Le cyclette pieghevoli più vendute

Oltre ai modelli descritti in dettaglio precedentemente, ecco un’ulteriore lista dei best seller, cioè delle cyclette pieghevoli più vendute su Amazon così da avere una panoramica completa di ciò che offre il mercato.

Annuncio sponsorizzato:

Come scegliere una cyclette pieghevole

Come già accennato in precedenza, nel corso degli anni il mercato si è arricchito di numerosi modelli di cyclette pieghevole da casa, offrendo una vasta scelta in grado di soddisfare le varie necessità degli utenti. Quindi, quando si decide di fare questo acquisto, ci si potrebbe trovare disorientati dalle varie opportunità presenti.

Tuttavia, pur essendo un attrezzo molto semplice, ci sono delle particolari caratteristiche da considerare per essere certi di scegliere esattamente la cyclette pieghevole da casa adatta per il proprio tipo di allenamento.

Comfort e comodità

Può sembrare strano, ma si tratta di uno dei parametri più importanti da valutare. La comodità di una cyclette, infatti, determina anche la facilità di utilizzo, con sessioni di allenamento piacevoli e senza fastidi o dolori.

Un attrezzo scomodo è certamente destinato ad essere lasciato inutilizzato quasi subito. Ecco, allora, alcuni elementi da non trascurare. Per prima cosa c’è il sellino; la seduta deve essere piacevole, soprattutto se la cyclette si utilizza per molto tempo in modo continuativo.

Quindi essa deve essere ampia, ergonomica e sufficientemente imbottita; inoltre sarebbe opportuno che fosse anche regolabile in altezza e profondità per rendere agevole la presa del manubrio, adattandosi a varie altezze.

Proprio il manubrio è un altro elemento importante, poiché, deve essere facile da impugnare e regolabile per rendere agevole l’uso della cyclette pieghevole anche da parte di persone anziane.

Per alcune persone, la presenza di portaoggetti, portacellulare o lettore mp3, potrebbe rappresentare, poi un valore aggiunto, così come la presenza di un computer che possa monitorare il battito cardiaco o modificare le tipologie di allenamenti.

Peso ed ingombro

Poiché si tratta di cyclette pieghevoli, in genere il peso e l’ingombro sono minimi. La loro struttura, realizzata in leghe o metalli leggeri, è appositamente progettata per essere spostata e riposta facilmente, garantendo comunque solidità e stabilità. In alcuni casi sono dotate anche di rotelle per agevolare il trasporto.

Silenziosità

I primi modelli di cyclette erano piuttosto rumorosi e il loro utilizzo poteva risultare fastidioso per sé e per gli altri. Oggi, invece, si cerca di realizzare attrezzi silenziosi, nei quali il volano riduce al minimo il rumore. In ogni caso, prima dell’acquisto è importante accertarsi della reale silenziosità del modello scelto.

Stabilità e fluidità della pedalata

La cyclette pieghevole, nonostante la sua leggerezza, deve essere stabile e garantire la massima sicurezza durante l’utilizzo. Quindi meglio non orientarsi verso un modello troppo leggero e scegliere quello realizzato con materiali di ottima qualità. Inoltre va considerato anche il peso massimo supportabile, che può arrivare anche a 140 kg.

Il volano è un elemento fondamentale in una cyclette ed è la ruota in metallo collegata ai pedali. Esso, non solo determina la silenziosità dell’attrezzo, ma influisce anche sulla fluidità della pedalata e sulla stabilità. Più esso è grande, migliore sarà la pedalata, più sarà pesante e maggiore sarà la stabilità della cyclette. Il suo peso varia da 1 fino a 15 kg, per cui la scelta del modello da acquistare dipende anche da questo parametro.

Annuncio sponsorizzato:

Conclusioni

L’uso della cyclette per dimagrire può essere un’ottima scelta, anche se sarebbe preferibile optare per un allenamento soft ma prolungato piuttosto che uno sostenuto e faticoso. Per bruciare i grassi in modo ottimale bisognerebbe fare un riscaldamento tranquillo di 5-6 minuti, aumentando poi il ritmo per 30 minuti ed infine rallentando durante gli ultimi 10 minuti.

vantaggi apportati dalla cyclette sono molteplici in quanto è adatta per migliorare la respirazione, per rafforzare la muscolatura delle gambe, mantenere attive le articolazioni e ridurre lo stress. Per contro questo allenamento potrebbe risultare noioso, per questo sarebbe opportuno trovare dei diversivi per passare il tempo.

In ogni caso, le cyclette pieghevoli appena descritte mostrano una serie di vantaggi e funzionalità che contribuiscono a renderle degli attrezzi davvero utili per mantenersi in forma fra le mura domestiche, anche con un budget limitato ed uno spazio ridotto. Da questo articolo si possono scegliere ed acquistare direttamente i modelli presentati che rappresentano le migliori cyclette pieghevoli del 2020.

Potrebbe interessarti:

Ricevi novità, sconti ed offerte in anteprima!

Ultimo aggiornamento 2020-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API