Miglior cyclette orizzontale 2020: prezzi, offerte e guida all’acquisto

101
miglior cyclette orizzontale

Una variante della più comune cyclette da camera è la cyclette orizzontale, nota anche come cyclette recumbent o cyclette recline, nella quale chi la usa si trova in una posizione reclinata, con i pedali davanti a sé.

Quindi la postura assunta è molto diversa da quella solita o da quella che viene usata nelle bici da passeggio. Questo attrezzo, infatti, viene utilizzato stando stesi e ciò implica la presenza di un comodo schienale che rende la posizione più rilassata durante l’allenamento. Per questo motivo la bike orizzontale è utilizzata molto dalle persone anziane, da chi ha difficoltà motorie o da chi deve fare riabilitazione.

Assumendo una posizione diversa rispetto alle biciclette classiche, anche gli esercizi sono differenti poiché in questo caso lavorano non solo i muscoli delle gambe, ma anche gli addominali ed i glutei.

Leggi anche: cyclette per rassodare i glutei

Naturalmente, al momento della scelta fra cyclette classica e cyclette orizzontale, è necessario fare delle valutazioni preliminari. Spazio, obiettivi e tipo di utente sono i fattori che è necessario tener presente e che sono facilmente intuibili.

Una recumbent cyclette occupa senza dubbio più spazio ed è più indicata per persone con difficoltà di movimento; inoltre essa pur allenando più gruppi di muscoli non permette di eseguire alcuni esercizi che, invece, si possono fare su una cyclette tradizionale come stare in piedi durante la pedalata o simulare un’arrampicata.

Considerato tutto ciò, in questo articolo verranno prese in considerazione le caratteristiche delle migliori cyclette orizzontali del 2020 in modo da fare una scelta consapevole e mirata alle reali esigenze.

In breve

  • La cyclette orizzontale permette di allenare gambe, glutei ed addominali sostenendo in modo ottimale la schiena
  • Questo modello potrebbe essere indicato per chi soffre di dolori articolari e mal di schiena
  • Le cyclette orizzontali hanno un comfort molto elevato ma implicano un minor consumo di calorie
  • Sono più costose rispetto alle cyclette tradizionali ed occupano più spazio
  • Si adattano meglio a particolari categorie di utenti come anziani, persone in riabilitazione o con difficoltà di movimento.
Annuncio sponsorizzato:

Miglior cyclette orizzontale 2020

Cyclette orizzontale Diadora Fitness Vega Comfort – Recumbent

La nuovissima cyclette orizzontale Recumbent Diadora Vega Comfort è progettata per essere molto stabile in virtù del suo telaio solido (il peso massimo supportato è di 120 kg) ed ergonomico che consente di avere diversi vantaggi.

Il primo è quello relativo alla postura che trae grande beneficio dalla seduta comfort e dalla posizione orizzontale; questa infatti è sempre ottimale grazie alla regolabilità sia orizzontale della sella che verticale del manubrio.

Il secondo è relativo al coinvolgimento di tutto l’apparato cardiovascolare per un suo funzionamento più corretto; gli arti inferiori infatti sono “più in linea” con il muscolo cardiaco durante l’attività.

Il terzo è quello che permette di esercitare tutta l’area addominale in modo da poter fare un lavoro migliore sui relativi muscoli, senza però sforzare in modo eccessivo la colonna e la schiena in genere.

La cyclette è dotata di un computer con display LCD multifunzione in cui compaiono i principali dati indispensabili dell’allenamento: distanza percorsa, tempo trascorso, velocità di punta e media, calorie bruciate e battito cardiaco che viene rilevato mediante i sensori Hand-Pulse che sono integrati nel manubrio.

L’intensità dello sforzo può essere regolata su 8 livelli grazie alla resistenza magnetica.
La consolle del display è dotata di porta cellulare o tablet, in modo da poter diversificare in modo multiforme l’allenamento.

Pro

  • Attenzione alla postura
  • Coinvolgimento oltre alle gambe di altre fasce muscolari
  • Trasporto facile
  • Doppia regolabilità (manubrio e seduta)

Contro

  • Solo 8 livelli di intensità
  • Supporto per il tablet non troppo stabile per smartphone e tablet inferiori a 10’’

Cyclette orizzontale Fassi FB 300 – Recumbent elettrica

La cyclette Recumbent Fassi FR 300 è una bike elettromagnetica semi-professionale di tipo orizzontale che consente di avere notevoli vantaggi rispetto ad una cyclette tradizionale.

La sua struttura, infatti, consente di assumere una posizione durante l’allenamento che mantiene le braccia più rilassate in quanto non devono sorreggere il peso del corpo e ciò permette una minore sollecitazione dei polsi, una postura migliore del collo che non è piegato indietro con conseguente rilassamento della schiena e delle vertebre lombari. Queste inoltre vengono sorrette dal sedile ergonomico che è facilmente regolabile in modo orizzontale.

Questa cyclette è dotata di una consolle con supporto per il tablet ed un monitor LCD retroilluminato dove sono visualizzate le funzioni principali di controllo dell’allenamento in corso: distanza percorsa, tempo trascorso, velocita media e di punta, frequenza cardiaca, calorie consumate e watt; questi sono espressione del livello di carico che è stato impostato.

La cyclette infatti ha la possibilità di impostare 16 differenti livelli di carico che, essendo di tipo elettromagnetico, sono espressi in watt.

La cyclette Recumbent Fassi FR 300 è inoltre dotata di un computer in cui vi sono impostati 16 programmi di allenamento:
7 per la resistenza, 1 con impostazioni personalizzabili, 3 che permettono il controllo battito cardiaco (con i sensori palmari “hand pulse” inseriti nei manubri), 3 che consentono di fissare un obiettivo, 1 a carico costante e infine 1 programma B-Fat che permette di calcolare la massa grassa grazie all’inserimento dei dati corporei principali (altezza, peso, sesso ed età).

Pro

  • Alto peso massimo trasportabile
  • Molteplicità dei programmi di allenamento
  • Funzionalità B-Fat per il programma di dimagrimento
  • Manuale istruzioni in italiano

Contro

  • Montaggio laborioso
  • Schienale fisso

Cyclette orizzontale con schienale – V-Fit G-RC Recumbent (Magnetica)

La cyclette orizzontale con schienale V-Fit G-RC Recumbent ha una struttura essenziale ma molto stabile ed ergonomica e soprattutto molto comoda; accanto alla sella vi sono i braccioli che hanno inseriti i sensori per captare il battito cardiaco.

E’ inoltre dotata di un computer che tramite uno schermo LCD non illuminato consente di poter visualizzare i dati principali dell’allenamento: velocità media e di punta, distanza percorsa dall’inizio dell’esercizio, tempo trascorso, calorie consumate, portata totale; inoltre, tramite gli appositi sensori, è possibile monitorare il battito cardiaco e la scansione pressoria.

La piena ergonomicità è inoltre data dal fatto che la distanza del sellino sia regolabile sia in altezza che in lunghezza.

La regolazione della difficoltà avviene mediante 8 livelli di resistenza che possono essere settati mediante l’apposita manopola posta sull’asta centrale che regge lo schermo LCD; la frenata del volano da 5 kg si produce mediante un apposito sistema frenante magnetico.

La cyclette recline con schienale V-Fit G-RC Recumbent permette un peso massimo dell’utilizzatore pari a 115 kg.

Pro

  • Sella regolabile sia in distanza che in altezza
  • Ampio schermo LCD

Contro

  • Peso massimo trasportabile entro i 115 Kg
  • Solo 8 livelli di resistenza
  • Manuale non in italiano
  • Possibili problematiche con il montaggio dei fili alla consolle
  • Display difficile da vedere con forte illuminazione

Cyclette orizzontale da casa – Sportplus SP-RB-9900-iE

La Sportplus SP-RB-9900-iE non è solamente una cyclette ma un ergometro che permette una misurazione esatta di tutto l’allenamento basandosi sui Watt, rendendo quindi questo dispositivo idoneo anche per scopi terapeutici come ad esempio la riabilitazione o il dimagrimento che però devono essere svolti sotto consiglio e rigoroso controllo medico.

La cyclette è dotata di un computer che riceve i dati dell’allenamento e li elabora in modo da poter ottenere un allenamento specifico in base a dei programmi in cui sono inseriti gli obiettivi che si vogliono ottenere; una particolarità è data dai ben 24 livelli di sforzo tarati che frenano il volano da 10 Kg sollecitando il sistema frenante magnetico.

La seduta (sedile + schienale) è regolabile sia in altezza che in distanza dai pedali in modo da poter sostenere nel modo migliore la fascia lombare ed effettuare una falcata più ampia in modo da non far soffrire le articolazioni di anche e, soprattutto, ginocchia.

Essendo un ergometro questa cyclette consente di effettuare ad alta intensità un allenamento cardio specifico riproducendo fedelmente quanto avverrebbe su strada regolando precisamente il grado di sforzo.

L’allenamento può essere effettuato tramite i 24 programmi preinstallati i cui parametri possono essere visualizzati sulla consolle tramite lo schermo LCD da 3,7 pollici retroilluminato oltre alle varie informazioni relative all’allenamento stesso: tempo di percorrenza, distanza percorsa in Km, velocità media e di punta, calorie consumate, pulsazioni cardiache e watt (fino a 200).

I sensori delle pulsazioni sono posizionati sui due manubri e possono essere integrati con l’uso di fasce toraciche compatibili Bluetooth 4.0 mediante il collegamento con l’App che può essere scaricata da Google Play o Apple Store che si collega anche a Maps o Street View.

Sulla consolle inoltre vi è un comodo porta tablet – smartphone e la stabilità di questa cyclette è data dai pedali antiscivolo che sono associati ad un sistema di compensazione del livello del pavimento.

Pro

  • Collegamento con app Cardiofit
  • 24 livelli di resistenza
  • 18 programmi di allenamento
  • Sistema di livellamento
  • Manualistica in italiano

Contro

  • Peso massimo effettivo di 110 Kg anziché 120 Kg.
  • Mancanza fascia cardiaca
  • Solo poche parti pre-assemblate

Cyclette orizzontale professionale – Klarfit Epsylon Cycle – KC1

La cyclette Klarfit Epsylon Relax è una bicicletta da corsa per il fitness molto silenziosa grazie alla trasmissione mediante cinghia liscia, alla presenza di un volano di 12 Kg che permette di iniziare il movimento in qualsiasi istante e all’impianto frenante magnetico.

La resistenza multistadio HiLevel della cyclette ha 24 livelli totali e questo permette sia di graduare la forza di partenza che di garantire un allenamento con fatica progressiva attraverso gli svariati livelli possibili.

La cyclette è anche dotata di un sistema a frenatura magnetica con funzione MagResist che, oltre ad essere affidabile, consente di essere particolarmente leggero sul materiale e di un sedile con schienale di sostegno, entrambi con imbottitura extra soffice per un massimo comfort; la seduta è inoltre regolabile in modo da essere sempre nella posizione corretta.

La consolle ha un pratico porta tablet ed uno schermo LCD non illuminato dove vengono visualizzati i dati inerenti alla velocità medi, il tempo trascorso, e le pulsazioni cardiache; queste sono captate grazie al sistema PulseControl, un cardiofrequenzimetro posizionato sull’impugnatura dei manici in PU che fornisce al computer dati in real time sulla frequenza cardiaca.
Il telaio in acciaio consente un peso massimo di 120 Kg.

Pro

  • Impugnatura ergonomica
  • 24 livelli di resistenza
  • Frenatura elettromagnetica

Contro

  • Leggero rumore durante la pedalata
  • Istruzioni montaggio complesse e scarse di informazioni
  • Pedaliera fragile
  • Peso massimo di 120 Kg
Annuncio sponsorizzato:

Le cyclette orizzontali più vendute

Oltre ai modelli descritti in precedenza, il mercato propone altre cyclette recline particolarmente performanti che potrebbero essere perfette per chi vuole acquistare questa tipologia di attrezzo. Ecco, allora una lista di best seller, cioè di prodotti più venduti su Amazon per le loro ottime prestazioni.

Annuncio sponsorizzato:

Come scegliere una cyclette orizzontale

Come per ogni attrezzo di home fitness, ci sono alcune caratteristiche che possono guidare la scelta facendo acquistare un modello piuttosto che un altro in base alle esigenze personali ed alle specifiche tecniche. Quindi, ecco quali dovrebbero essere i criteri di scelta e quali le differenze fra cyclette classica e cyclette orizzontale.

Seduta e comfort

Chi sceglie una cyclette reclinata si aspetta un maggior comfort ed una seduta comoda, regolabile e sicura. Per questo motivo è necessario scegliere fra i modelli che rispondono a queste caratteristiche con materiali di elevata qualità ed uno schienale largo, in grado di sostenere perfettamente la schiena durante le sessioni di allenamento. Seduta e schienale devono essere regolabili per adattarli alle caratteristiche fisiche dell’utente.

Peso del volano

Il volano è fra le componenti più importanti in una bike perché influisce sul tipo di pedalata e sulla stabilità; maggiore è il suo peso più sicura sarà la cyclette. In alcuni casi esso arriva anche a 15 kg per cui è importante fare attenzione a questo dettaglio anche se poi esso andrà ad influire sul peso totale dell’attrezzo.

Materiali ed optional

Naturalmente quando si acquista una cyclette recumbent ci si aspetta che possa durare a lungo; quindi è bene fare attenzione ai materiali con cui è realizzata perché essi influiscono anche sulla sicurezza e sul comfort.

Il telaio deve essere robusto mentre viti, bulloni e parti meccaniche devono essere nascoste e protette da apposite coperture per evitare danni o lesioni accidentali. Ormai, poi, molta importanza viene data alla presenza di vari optional come vani portaoggetti, computer e rilevatori di pulsazioni. Ovviamente ciò influisce molto sul prezzo finale, ma se non si hanno problemi di budget via libera a modelli con gli ultimi ritrovati tecnologici.

Resistenza

Come per tutti i modelli di cyclette, anche in quella orizzontale la resistenza ha un ruolo importante nel rendere un modello più performante rispetto ad un altro. Questo perché sarà possibile regolare l’intensità dello sforzo, manualmente o tramite computer, adattandolo alle proprie esigenze e personalizzando l’allenamento.

Annuncio sponsorizzato:

Conclusioni

Come ampiamente descritto, la cyclette orizzontale garantisce un comfort maggiore sia in virtù della posizione assunta sia perché essa presenta una seduta ed uno schienale più comodi rispetto alle versioni classiche.

Essa si rivela perfetta per chi vuole maggiore stabilità e deve eseguire esercizi cardiovascolari; infatti la posizione dei pedali rispetto al corpo assicurano un migliore ritorno venoso a livello delle gambe.

Questa bici orizzontale, poi, permette di mantenersi in forma e tonificare i muscoli come tutti gli altri modelli. Per allenarsi in modo corretto ed ottenere risultati visibili sarebbe importante organizzare tre sessioni a settimana, pedalando per almeno 30 minuti ed eventualmente aumentando la durata gradualmente fino ad arrivare a 40-50 minuti.

La cyclette orizzontale, se usata con costanza, permette di ottenere ottimi risultati su addominali, polpacci, glutei, cosce e cuore e, in modo indiretto su anche, pettorali e braccia. Per le sue caratteristiche essa si adatta meglio a quelle persone che hanno delle particolari esigenze e ricercano maggiore comodità e sicurezza, senza sovraccaricare eccessivamente la schiena.

Per contro le cyclette con seduta orizzontale hanno un costo più elevato rispetto alle classiche ed occupano più spazio in una casa, particolar da non sottovalutare anche per ciò che riguarda il design.

Per acquistare i modelli descritti ci si può collegare direttamente dai link riportati in ogni recensione prodotto e scegliere la cyclette orizzontale più adatta alle proprie necessità.

Potrebbe interessarti:

Ricevi novità, sconti ed offerte in anteprima!

Ultimo aggiornamento 2020-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API