Miglior cyclette da seduta 2020: prezzi, offerte e guida all’acquisto

83
cyclette da seduta

Una cyclette, di qualunque modello si tratti, permette a chiunque di mantenersi in forma sia con allenamenti soft sia con esercizi più impegnativi ed adatti agli sportivi più o meno agonistici; in più sul mercato se ne trovano moltissimi tipi, perfetti per ogni necessità e budget.

In alcuni casi, ad esempio, potrebbe essere vantaggioso acquistare una cyclette da seduta, ovvero uno di quei modelli che dispone solamente di una semplice struttura, dotata di pedali che possono servire sia per le gambe che per le braccia.

Naturalmente queste bici possono sembrare un modello molto elementare e di certo potrebbero non essere adatte a chi ama allenarsi in modo sostenuto. In realtà non è proprio così perché pedalare da seduti può comportare molti vantaggi.

Per prima cosa questi modelli sono facili da trasportare per cui vanno bene in casa, ma anche in ufficio o in vacanza. Hanno dimensioni ridotte, compatte e sono leggeri, permettendo a tutti di fare una moderata attività fisica in qualunque momento e mentre si è occupati a fare altro, come leggere un libro, guardare la tv, lavorare davanti ad una scrivania o ad un pc.

Le cyclette da seduti, poi, sono perfette per le persone anziane in quanto aiutano a mantenere in attività le articolazioni degli arti inferiori e superiori, senza richiedere troppo impegno e fatica.
Per lo stesso motivo viene consigliata ed usata nei percorsi di riabilitazione dopo un incidente o un’operazione.

Quindi, anche se all’inizio potrebbe sembrare un attrezzo inutile, pensandoci bene ci si rende conto che questa pedaliera in realtà potrebbe rivelarsi molto valida e, visto i costi molto contenuti, rappresentare un buon attrezzo per completare il proprio training in casa, anche a supporto di altri tipi di strumenti.

In questo articolo, dunque verranno presentate alcune delle miglior cyclette da seduta 2020 così da orientare al meglio l’acquisto.

In breve

  • La cyclette da seduta è compatta e facile da trasportare; le sue dimensioni ridotte permettono di riporla in qualunque luogo ed usarla anche sotto o sopra i tavoli.
  • Il vantaggio di questi modelli sta nella semplicità di utilizzo, che si adatta anche alle persone anziane.
  • È possibile allenarsi in modo soft in qualunque luogo e facendo altre attività.
  • La cyclette da seduti permette di rafforzare la muscolatura delle gambe, quella delle braccia e di mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio.
  • Alcuni modelli, nonostante la semplicità, hanno delle funzioni utili e performanti.
Annuncio sponsorizzato:

Miglior cyclette da seduta 2020

Cyclette da seduti per gambe e braccia – Himaly F-Bike

Questo modello di cyclette da seduta si presenta con un design moderno e compatto, perfettamente adattabile ad ogni ambiente e situazione, sia in casa che a lavoro, presenta un piccolo display LCD posto sul corpo centrale dove vengono visualizzati i parametri più importanti come le calorie consumate, i giri percorsi nell’arco di più giorni, il tempo trascorso e la distanza ricoperta dall’inizio dell’allenamento.

La resistenza è regolabile attraverso un’apposita manopola posta sulla verticale del corpo principale, mentre i piedini antiscivolo e i pedali (dotati di cinghie regolabili) assicurano la massima stabilità, ancorando la cyclette alla superficie e garantendo un’ottima presa. La superficie di contatto con il pavimento è molto ampia così da rendere l’attrezzo più stabile rispetto ad altri modelli.

La cyclette da divano della Himaly è molto versatile ed utile non solo per coloro che devono allenare braccia e gambe ma anche per chi deve integrare dei cicli di riabilitazione oppure migliorare la funzionalità cardiorespiratoria; il suo utilizzo è infatti particolarmente indicato per coloro che devono riprendere o favorire la coordinazione degli arti, come ad esempio i soggetti anziani.

L’Himaly F-Bike si trasporta molto semplicemente e può essere riposta in spazi ristretti senza dare alcun fastidio; è perfetta per allenamenti in pieno relax mentre si usa il pc, si guarda la tv o ci si dedica ad altre attività.

Caratteristiche tecniche: dimensioni 42 x 32 x 20 cm – Peso: 3 kg – Materiale: acciaio/plastica – Colore: argento – display LCD.

Pro

  • Design elegante e compatto
  • Buona aderenza al pavimento
  • Silenziosa
  • Montaggio semplice ed intuitivo

Contro

  • Non è possibile eseguire la pedalata all’indietro
  • Display leggermente carente di informazioni

Mini cyclette da seduta – Himaly F-Bike

Si tratta di una pedaliera per la riabilitazione e l’allenamento degli arti inferiori e di quelli superiori, molto semplice e dal design minimalista.

Il movimento stimola la circolazione sanguigna ed aiuta a mantenere in forma le articolazioni.
Essendo di dimensioni veramente contenute si può usare ovunque, trasportarla sul lavoro o in vacanza in quanto occupa poco spazio e può essere riposta in spazi ristretti risultando praticamente invisibile.

La mini cyclette da seduta – Himaly F-Bike è dotata di un piccolo display LCD dove vengono visualizzati i 4 valori principali dell’allenamento: calorie bruciate, rotazione al minuto (RPM), tempo dedicato all’esercizio e infine il conteggio della pedalata.

La struttura è in acciaio e alluminio con la parte centrale rivestita in gomma per cui è affidabile e robusta; i pedali sono forniti con cinghia regolabile ed hanno la superficie con scannellature per una maggiore aderenza del piede.

La resistenza può essere regolata facilmente manualmente mediante l’apposita manopola che si trova in direzione opposta al verso di pedalata. Il telaio è formato da due pezzi principali che, tramite l’apposito anello, è possibile sganciare; questa cyclette inoltre viene ripiegata totalmente in modo da ridurre al minimo l’ingombro.

Caratteristiche tecniche: dimensioni 39 x 35 x 18 cm – Peso 2,70 kg – Materiale: alluminio – Colore: nero – Display LCD –

Pro

  • Linea compatta e facile da trasportare
  • Stabile
  • Silenziosa
  • Buon rapporto qualità vs prezzo
  • Adatta anche a persone molto anziane

Contro

  • Display molto piccolo
  • Manopola regolatrice della resistenza di difficile accesso
  • Mancanza della visualizzazione dei chilometri percorsi

Cyclette da seduti con pedalata assistita – Klarfit Cycloony MiniBike

La cyclette da seduti Klarfit Cycloony MiniBike con pedalata assistita oltre ad essere particolarmente funzionale ha un bellissimo design; essa inoltre è molto compatta per cui può essere usata comodamente sia per le gambe che sopra un tavolo per l’allenamento delle braccia.

La caratteristica di questo modello è quella di essere a motore e quindi di avere la pedalata assistita, per cui si adatta perfettamente a chi non deve sforzare troppo le articolazioni come nella riabilitazione post traumatica o nelle persone anziane che così facendo esercitano una blanda attività fisica anche se hanno poca dimestichezza con attrezzi per il fitness.

pedali sono antiscivolo ed hanno cinghie con chiusura in velcro completamente regolabili. La base ampia garantisce una buona stabilità ed i gommini sotto il telaio permettono una perfetta aderenza a pavimenti di vario tipo senza arrecare alcun tipo di danno.

Il funzionamento della bike è a corrente; il filo è lungo quindi è possibile posizionare la cyclette ovunque senza che sia necessario posizionarsi troppo vicino ad una presa.

L’accensione avviene tramite tasto on/off posto sulla superficie mentre il motore, molto silenzioso, dispone di 12 diverse velocità che permettono molti livelli di allenamento.

La gestione della cyclette avviene tramite telecomando, normalmente alloggiato nell’apposito vano in modo che possa essere come una vera e propria consolle di comando. Così non è necessario piegarsi o muoversi troppo per metterlo in funzione e modificare i vari tipi di allenamenti. È presente il tasto reverse che consente la pedalata all’indietro per allenare, oltre gli altri gruppi di muscoli delle braccia e delle gambe, anche il movimento articolare.

Sul display vengono visualizzate le diverse funzioni: scansione, velocità media, tempo di utilizzo, distanza percorsa e calorie consumate; è inoltre possibile impostare tempi e velocità così da svolgere gli esercizi in modo completo, suddividendoli nelle fasi di riscaldamento, sforzo e defaticamento.

Caratteristiche tecniche: dimensioni 41 x 30 x 48 cm – Peso 4, 6 kg – consumo energetico 70 W – alimentazione 220 – 240 V – display LCD – pedali con cinturino – telecomando.

Pro

  • Ottima per allenamenti passivi
  • Display ben visibile
  • Robusta e stabile
  • Silenziosa

Contro

  • Mancanza di istruzioni in italiano
  • Cavo di alimentazione che limita l’utilizzo
  • Prezzo leggermente elevato
  • Istruzioni superficiali e non in italiano
  • Piedini antiscivolo non troppo soddisfacenti

Cyclette da seduti per anziani – Ultrasport Mini Bike

Il brand Ultrasport, leader nella produzione di cyclette da camera professionali e semi professionali, ha messo sul mercato anche questa mini bike da seduta dal design compatto ed elegante, adatta a chiunque voglia fare attività fisica leggera, mantenendo in salute articolazioni e sistema cardiocircolatorio.

I materiali con cui è realizzata sono di elevata qualità ed il montaggio risulta rapido e semplice, quindi adatto anche per chi non ha molta dimestichezza con questi attrezzi. La sua particolare forma permette di posizionarla in angoli nascosti quando non viene utilizzata.

Dispone di un display abbastanza comodo e visibile sul quale si controllano le informazioni più comuni, come le calorie consumate, il numero dei giri delle pedalate, il tempo relativo all’allenamento e la distanza che è stata percorsa; ciò può essere fatto tramite il pulsante di selezione ben distinguibile sotto il monitor, con il quale si può anche accendere e spegnere il piccolo computer.

La resistenza è regolabile in ogni momento mediante l’apposita manopola posta in posizione frontale con giro a scatto.
La cyclette dispone di impugnatura per il trasporto ed il suo peso essendo limitato la rende adatta anche per le persone anziane.

Questo modello di cyclette da seduti Ultrasport è un attrezzo molto semplice che si adatta perfettamente alle esigenze di tutti, sia di chi vuole fare movimento anche quando lavora, legge o guarda la tv sia di chi necessita di una riabilitazione.

Caratteristiche tecniche principali: Le dimensioni 43,5 x 19 x 34 cm la fanno una delle bike da seduta più compatte che, con un peso 6 kg, risulta molto maneggevole. Questo avviene anche grazie al materiale di costruzione del telaio che è prevalentemente plastica mentre il volano da 2 Kg è di ferro. Il display LCD con funzione computer ha bisogno di 3 batterie di tipo AAA. Il peso massimo dell’utilizzatore deve essere inferiore a 100 Kg nel caso di utilizzo per le gambe.

Pro

  • Compatta e semplice da usare
  • Silenziosa
  • Facile da riporre

Contro

  • Scarsa aderenza alla superficie per cui necessita di apposito tappetino antiscivolo
  • Aumentando la resistenza l’andatura non è più fluida ma diviene a scatti
  • Display non di facile utilizzo
  • In alcuni casi la resistenza si usura precocemente

Cyclette da seduta per braccia e gambe – MaxKare

La cyclette da seduta della MaxKare è molto facile da usare e, soprattutto, molto silenziosa grazie al suo movimento e alla sua resistenza effettuati magneticamente; soprattutto quest’ultima non ha nulla da invidiare alle “sorelle maggiori” con i suoi 16 diversi livelli di sforzo.

Lo schermo LCD è ben visibile e consente di visualizzare, anche contemporaneamente, i dati dell’allenamento relativi alla: distanza percorsa, velocità media, frequenza della pedalata, tempistica di allenamento e calorie consumate.

Una delle peculiarità di questo attrezzo è la presenza di due tiranti nella parte frontale che possono essere utilizzati per effettuare degli esercizi di trazione sulle braccia durante l’utilizzo della cyclette con le gambe.

Pro

  • Compatta e semplice da usare
  • Silenziosissima
  • Presenza di tiranti per le braccia

Contro

  • Piedini che a volte non si allineano sul pavimento
  • A volte la taratura del timer è errata
  • Possibile usura precoce delle parti non meccaniche in caso di utilizzo intensivo
Annuncio sponsorizzato:

Le cyclette da seduta più vendute – prezzi e offerte

Questo tipo di cyclette è molto più richiesto di quanto si possa credere, per cui il mercato di riferimento offre una grande varietà di modelli. Oltre a quelli descritti in questo articolo, quindi, ecco una lista dei best seller, ovvero delle cyclette da seduti più vendute su Amazon durante l’anno 2020.

Annuncio sponsorizzato:

Come scegliere una cyclette da seduta

Questa domanda potrebbe sembrare strana trattandosi di un attrezzo piuttosto semplice e con un costo accessibile a tutti. Eppure non tutti i modelli sono uguali, non tutti hanno le stesse prestazioni e, soprattutto, è importante non acquistare qualcosa di scarsa qualità perché il più delle volte la cyclette da seduti è destinata agli anziani ed è necessario fare attenzione alla sicurezza ed alla stabilità.

Le mini bike da casa sono adatte per ottimizzare i tempi e fare del movimento durante i cosiddetti ‘tempi morti’ ovvero mentre si sta davanti al pc, si guarda la tv o si legge il libro preferito sul divano; un’occasione per trasformare la sedentarietà in un momento di allenamento fisico molto utile.

Inoltre esse non solo rassodano i muscoli delle gambe, ma sono utili pure per le braccia, proprio per la loro caratteristica di stare comodamente su un tavolo.

Quali sono, allora, le funzioni da considerare prima di un acquisto? Le caratteristiche sono abbastanza basilari: tutti i modelli di cyclette da seduti hanno una resistenza da impostare per scegliere il tipo di pedalata, un display che visualizza alcuni parametri e dei pedali che devono essere il più possibile confortevoli.

Materiali e design

Il mercato offre un’ampia panoramica di cyclette da seduta, alcune delle quali hanno un design compatto e molto piacevole da vedere, oltre ad essere pratiche da riporre e, in alcuni casi, da ripiegare. I materiali, ovviamente sono il primo parametro da considerare. Meglio fare attenzione che le parti principali siano realizzate in acciaio e siano presenti apposite gomme per garantire che essa non scivoli durante l’uso. Anche la plastica deve essere robusta per durare nel tempo senza danni.

Display

In questo tipo di cyclette i display sono solitamente non molto ampi, ma in alcuni casi i caratteri sono grandi e chiari da leggere, anche per le persone avanti con gli anni. Ovviamente si tratta di una parte della cyclette che non deve mancare.

Tipo di cyclette

In commercio ci sono modelli elettrici e modelli magnetici. Le bici più diffuse e meno costose sono le seconde ed in esse la resistenza viene regolata manualmente. Quelle elettriche prevedono la presenza di una presa di corrente e sono dotate di filo di alimentazione che potrebbe limitare gli spostamenti. Queste cyclette, però, sono molto indicate per le persone con mobilità ridotta e per fare ginnastica passiva.

Annuncio sponsorizzato:

Conclusioni

In questo articolo sono state prese in considerazione molte caratteristiche delle cyclette da seduta, che potrebbero aiutare nella scelta del modello più adatto alle proprie necessità, sia che si tratti di semplice esercizio fisico per mantenersi in forma, sia che serva per una riabilitazione.

È sempre importante dedicare regolarmente del tempo ad allenamenti per conservare una buona forma e mantenere giovani le articolazioni ed il sistema cardiocircolatorio.

Per questo tipo di obiettivi, una mini bike può essere perfetta per muoversi anche quando con altri attrezzi non sarebbe possibile. Da questo sito, in particolare, si possono acquistare, cliccando direttamente sui banner posti sotto ad ogni nome del prodotto, tutte le cyclette da seduta presentate.

Potrebbe interessarti:

Ricevi novità, sconti ed offerte in anteprima!

Ultimo aggiornamento 2020-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API