Miglior cyclette economica 2020: TOP 10 e guida all’acquisto

71
miglior cyclette economica

Fare attività fisica è fondamentale per mantenersi in forma e in salute, tuttavia la voglia di andare in palestra o di fare attività fisica all’aperto viene spesso a mancare, vuoi per motivi climatici nel caso di una camminata o una corsa al parco, vuoi per il fatto di non voler passare ore in coda per recarsi nei centri che spesso, nelle ore di punta, sono anche molto affollati.

Per mettersi in moto e mantenere il proprio peso forma anche in casa quindi è possibile utilizzare alcuni strumenti che sono indubbiamente molto utili. Tra questi ricordiamo il tapis roulant, l’ellittica e, ovviamente, non può non esserci la cyclette.

Tuttavia, il dubbio che spesso attanaglia chi ha intenzione di acquistare una cyclette è che non è possibile accedere a un prodotto di buona fattura con un budget limitato. Con una semplice ricerca sul web, infatti, si può vedere che molte cyclette raggiungono cifre esorbitanti.

Tuttavia, in questo articolo vedremo che è possibile acquistare una cyclette economica da casa che sia anche funzionale ed efficace. Oltre a una panoramica sulle migliori cyclette economiche attualmente in commercio, approfondiremo anche le caratteristiche che una data cyclette deve avere per essere considerata completa, e quali sono gli effetti di queste caratteristiche sul prezzo finale del prodotto.

Le 10 migliori cyclette economiche 2020 – Prezzi e offerte

Annuncio sponsorizzato:

Come scegliere una cyclette economica

Come già accennato, ci sono diverse caratteristiche che una cyclette deve avere per essere considerata di buona qualità. Per fortuna, non tutte queste specifiche tecniche o funzionalità aggiuntive hanno un costo eccessivo, il che vuol dire che è possibile acquistare una cyclette economica senza dover rinunciare a comfort e aspetti qualitativi importantissimi.

L’ergonomia

Una caratteristica che tutte le cyclette economiche devono avere è l’ergonomia. In altre parole, questi strumenti preziosi per l’allenamento del corpo non devono essere troppo ingombranti. Ciò è particolarmente importante se si vive in una casa che non gode di spazi troppo ampi e in particolare se non si dispone di un’area da dedicare agli strumenti del fitness.

L’ergonomia delle cyclette economiche ma efficaci viene garantita dal fatto che esse sono, in molti casi, pieghevoli. È possibile dunque “appiattire” letteralmente la cyclette dopo l’utilizzo e, di conseguenza, riporla in qualunque angolo della casa. Una delle scelte più indicate per riporre la cyclette da camera economica è quella di posizionarla sotto il letto, in modo che essa sia accessibile quando necessario ma non sia visibile in casa.

In alcuni specifici modelli è anche possibile smontare il manubrio o i pedali, per rendere l’oggetto ancora più compatto.

Manubrio e sedili

Quando si usa una cyclette, gli elementi più importanti e al tempo stesso più pericolosi (se non opportunamente regolati) sono manubrio e sedile. Se infatti il movimento viene consentito dalla rotazione dei pedali, il manubrio e il sedile definiscono la postura della persona, la quale deve essere attentamente curata durante l’allenamento, per evitare effetti spiacevoli sulla colonna vertebrale.

Questo è uno dei punti da studiare più attentamente quando si decide di acquistare una cyclette economica nuova, in quanto molti produttori poco onesti tendono a trascurare questo aspetto.

Il manubrio e il sedile devono essere opportunamente regolabili. Se, leggendo le recensioni di una cyclette economica notate commenti sul fatto che sia scomoda e che seduta e manubrio non possono essere regolati, anche in parte, prendete in considerazione altri modelli.

Il sedile deve poter essere regolabile in altezza; in alcuni modelli di cyclette economica, tuttavia, esso può essere regolato anche nell’inclinazione o, se lo si preferisce, può essere cambiato con uno di forma o dimensioni differenti.

Oltre alla possibilità di regolare sedile e manubrio, è importante studiare attentamente anche i materiali. Economico non vuol dire scarso, per cui è bene sapere che è possibile trovare delle cyclette economiche pieghevoli i cui materiali sono resistenti nel tempo e sicuri per la cute e per la pelle.

Computer di bordo

Le cyclette economiche di ultima generazione, così come quelle appartenenti a una fascia di prezzo più alta, montano un computer di bordo. In molti casi, il computer è molto semplice, con funzioni essenziali e con un LCD in bianco e nero, ma non per questo meno importante.

Un computer di bordo di una cyclette buona ed economica deve senz’altro avere un indicatore che stima la quantità di calorie bruciate con la cyclette, un timer che registra la durata della sessione di allenamento ed eventualmente un orologio. Nelle cyclette più costose, invece, il computer di bordo può anche essere attrezzato con sensori che misurano il battito cardiaco o altri parametri vitali.

Intensità regolabile

In conclusione, nella scelta di una buona cyclette economica è importante valutare anche se la stessa presenta diversi livelli di intensità, un parametro la cui regolazione rende progressivamente più difficili da muovere i pedali della cyclette. I livelli di intensità di una cyclette possono essere anche molti, a seconda del modello, in alcuni casi inoltre, la variazione dell’intensità può essere o meno segnalata dal computer.

Annuncio sponsorizzato:

Conclusioni

Acquistare una cyclette economica con la quale fare sport in casa è certamente un eccellente investimento per la propria salute, soprattutto quando si è impossibilitati nel fare attività fisica all’aperto o in palestra.

I consigli presenti in questa guida hanno l’obiettivo di aiutarvi a selezionare il prodotto che meglio si addice alle vostre esigenze, evitando allo stesso tempo di investire una cifra esorbitante.

Seguendoli quindi, sarete in grado di selezionare, tra la lista delle migliori cyclette economiche riportate qui sopra, il modello migliore e più adatto alle vostre esigenze.

Potrebbe interessarti:

Ricevi novità, sconti ed offerte in anteprima!

Ultimo aggiornamento 2020-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API