Miglior elettrostimolatore pavimento pelvico 2020: quale scegliere e guida all’acquisto

77
elettrostimolatore pavimento pelvico

Ormai è dimostrato come alcune tipologie di elettrostimolatori possano dare degli effetti positivi nel trattamento di zone particolarmente delicate del corpo, come il pavimento pelvico maschile e femminile.

Sebbene poco considerata, infatti, questa parte è piuttosto complessa ed è di fondamentale importanza in entrambi i sessi per sostenere la vescica, l’uretra e, nella donna, l’utero.

Il pavimento pelvico si compone di muscoli e legamenti che servono sia alla funzione descritta precedentemente sia a quella del muscolo pubococcigeo che interviene nel flusso urinario, durante il parto e nei rapporti sessuali.

Solitamente si è abituati ad allenare gli addominali, i vari muscoli degli arti e della schiena, i glutei e molte altre parti del corpo, ma quasi mai si pensa che potrebbe essere molto utile allenare anche la muscolatura pelvica per migliorarne il tono proprio come si fa per tutto il resto.

Ciò potrebbe essere molto importante, infatti, per prevenire varie patologie che si presentano con l’avanzare dell’età o in condizioni particolari.

Nelle donne, ad esempio, un pavimento pelvico ben allenato e tonico può favorire un parto meno doloroso e prevenire l’incontinenza urinaria da sforzo o il prolasso uterino.

Negli uomini, invece, una buona muscolatura pelvica può rappresentare un valido aiuto contro problemi tipici come la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce ed i problemi alla prostata, oltre a trattare e prevenire vari tipi di incontinenza urinaria e, indirettamente, anale.

Una muscolatura pelvica reattiva ed allenata, inoltre, favorisce e cementa anche l’intimità di coppia.

Gli specialisti suggeriscono di eseguire alcuni tipi di esercizi indicati proprio per questa zona, ma il più delle volte questi consigli non vengono seguiti con scrupolosità e dedizione; ecco allora che possono diventare molto utili strumenti appositamente ideati per l’elettrostimolazione del pavimento pelvico sia maschile che femminile.

Come si vedrà in questo articolo, infatti, si tratta di modelli con un buon rapporto prezzo/qualità, che in più offrono molti vantaggi e l’opportunità di allenare la muscolatura pelvica con pochi minuti di esercizio giornaliero.

Elettrostimolatore pavimento pelvico: i migliori modelli

miglior elettrostimolatore pavimento pelvico

Di seguito vengono presentati alcuni fra i migliori elettrostimolatori pelvici in commercio.

Elettrostimolatore pavimento pelvico con sonda – TensCare iTouch Sure

L’elettrostimolatore del pavimento pelvico con sonda di TensCare iTouch Sure è disponibile in due versioni: per lui e per lei; questo consente di assicurare un trattamento mirato ed efficace della muscolatura pelvica, a seconda delle diverse esigenze anatomiche e fisiologiche.

Versione per donna

Il modello specifico per donna è appositamente studiato e realizzato per stimolare la muscolatura pelvica femminile, evitando in questo modo la comparsa non solo dell’incontinenza ma anche di altre patologie collegate; oltre a questo riesce inoltre ad agire positivamente sulla sfera sessuale.

Il dispositivo è corredato da una sonda vaginale per l’allenamento dei muscoli e da un pratico ed ampio display LCD retroilluminato; questo è molto chiaro e ben visibile e sotto di esso sono posizionati i tasti funzione per un utilizzo più completo e preciso.

Questa versione ha in memoria 4 programmi preimpostati e il suo design è piccolo e discreto, adatto quindi per essere portato con sé ovunque, grazie anche alla comoda custodia.

Il funzionamento è mediante l’utilizzo di 2 batterie di tipo AA da 1,5V per una maggiore praticità e in modo che possa essere facilmente usato anche in assenza di corrente.

La confezione contiene: 1 apparecchio, 1 sonda vaginale, 1 cavo di collegamento, manuale e custodia.

Versione per uomo

La versione per uomo dell’elettrostimolatore TensCare iTouch Sure può essere usata per trattare la disfunzione erettile e l’incontinenza, sia urinaria che fecale, grazie alla presenza di 4 programmi mirati da usare in base alla necessità: 1 “programma per stress vescicale” con perdite di urina in presenza di tosse, 1 “programma per stress vescicale” con perdite di urina in modo involontario, 1 programma “misto” per perdite urinarie in entrambi i casi, 1 programma “tone” per il rafforzamento dei muscoli.

Questo modello è clinicamente testato e dispone di un singolo canale di comunicazione con la sua sonda perineale appositamente studiata e disegnata e di un grande display LCD retroilluminato.

I tasti di controllo sono posti nella parte frontale sotto il display e permettono di cambiare il programma in uso e variare l’intensità dello stimolo.

Il modello per uomo ha un design molto compatto e discreto e la sua confezione può essere tranquillamente riposta all’interno di qualsiasi borsa da viaggio.

Il funzionamento è a batteria mediante 2 stilo di tipo AA esterne.

La confezione contiene: elettrostimolatore, sonda perineale, cavo di collegamento e manuale di utilizzo.

Elettrostimolatore pavimento pelvico con sonda – Axion STIM-PRO I-200

Questo elettrostimolatore può essere acquistato sia nella versione maschile che in quella femminile.

Versione per donna

L’elettrostimolatore del pavimento pelvico Axion STIM-PRO I-200 è un dispositivo medico certificato secondo la normativa CE con funzione EMS per l’elettrostimolazione vaginale.

Grazie alle sue molteplici funzioni è possibile eseguire gli esercizi Kegel sia per il recupero post parto, sia per prevenire il fisiologico rilassamento di questa parte del corpo in modo da evitare anche situazioni critiche come il prolasso vescicale.

L’apparecchio ha il corpo centrale molto piccolo ed è munito di un display LCD ben visibile; i tasti di controllo e scelta delle funzioni sono posizionati sotto di esso e sono molto facili da usare.

L’utilizzo dell’elettrostimolatore Axion STIM-PRO I-200 avviene tramite i 5 programmi preimpostati che permettono una differenziazione dell’impulso, adattandolo a diverse necessità (incontinenza spontanea o incontrollata, tonificazione ecc.).

All’interno della confezione è compresa una sonda vaginale lunga 14,5 cm e del diametro di 2,5 cm, ma può essere richiesta a parte anche quella anale per la stimolazione delle pareti intestinali; è inoltre presente un lungo cavo e un apposito gel conduttivo per favorire l’azione dello stimolatore.

La confezione contiene: stimolatore, cavo, sonda vaginale, gel, batterie, manuale di utilizzo e valigetta.

Versione per uomo

Questa versione dell’elettrostimolatore Axion STIM-PRO I-200 è studiata appositamente per la muscolatura pelvica maschile e permette l’allenamento EMS con la stimolazione di tutta la zona, con particolare riferimento a quella della prostata e dello sfintere, in modo da combattere e prevenire l’incontinenza urinaria e fecale.

Dispone di una sonda anale regolabile in acciaio, la Stim Pro 13, che ha un diametro di 1,9 cm e può essere allungata fino ad 11 cm.

Come per il modello femminile ha 5 programmi preimpostati, viene fornito con gel di conduzione ed è un dispositivo piccolo e maneggevole, molto discreto da usare.

La confezione contiene: dispositivo, cavo di collegamento, sonda anale, batterie, manuale di uso, valigetta.

Elettrostimolatore pavimento pelvico con sonda uomo e donna – Promed IT-6

Rispetto ad altri modelli di apparecchi per l’elettrostimolazione del pavimento pelvico, questo ha il vantaggio di poter essere usato sia dagli uomini che dalle donne, grazie alla dotazione presente nella confezione che comprende entrambe le sonde, quella vaginale e quella anale.

In questo modo è possibile agire sulla muscolatura pelvica non solo per alleviare i disturbi della prostata e dello sfintere, ma anche per rafforzare le pareti uterine e della vescica dopo il parto oppure a causa di un rilasciamento fisiologico migliorando, inoltre, il rapporto sessuale.

L’elettrostimolatore Promed IT-6 è un dispositivo TENS e dispone di 11 programmi preimpostati adattabili alle varie esigenze, 4 programmi da personalizzare2 canali indipendenti, in modo che si possano utilizzare anche contemporaneamente entrambe le sonde.

Inoltre permette l’utilizzo di elettrodi normali per trattare diverse aree del corpo.

Il dispositivo è piccolo e facile da usare; sul display vengono visualizzate tutte le informazioni principali ed i 4 tasti funzione presenti sulla parte anteriore permettono la gestione dei programmi e le varie impostazioni.

La confezione contiene: dispositivo TENS, 4 elettrodi 4×4 cm, cavi di collegamento, 1 sonda vaginale, 1 sonda anale, batterie, valigetta, borsa per il trasporto, manuale di utilizzo.

Annuncio sponsorizzato:

I più venduti online

Oltre agli apparecchi per l’elettrostimolazione pelvica appena presentati ne sono disponibili altri, ugualmente performanti, che incontrano il favore dei consumatori tanto da essere dei veri e propri best seller su Amazon. Eccone qualcuno:

Annuncio sponsorizzato:

Come scegliere un elettrostimolatore per il pavimento pelvico

pavimento pelvico

Questo tipo di elettrostimolatori sono studiati per trattare parti molto delicate del corpo e pertanto la scelta deve ricadere su un prodotto di buona qualità e sicuro. Proprio per questo alcuni parametri devono essere tenuti in seria considerazione prima dell’acquisto.

Programmi

A causa della delicata funzione svolta da questi apparecchi, è importante la presenza di programmi appositamente tarati per trattare specifiche problematiche.

In genere essi dispongono di meno opzioni rispetto agli elettrostimolatori tradizionali, ma hanno delle specifiche funzionalità che permettono l’allenamento dei muscoli pelvici per trattare l’incontinenza sia urinaria che fecale o per prevenire il prolasso della vescica e/o dell’utero.

Alcuni modelli, dotati di tecnologia TENS, riescono a trattare efficacemente anche il dolore nelle zone sottoposte a trattamento.

Modello unisex o specifico

Gli elettrostimolatori si avvalgono di apposite sonde per donne o uomini, diverse per conformazione e ragioni d’uso.
Molti modelli prevedono una scelta fra i due tipi, ma quelli professionali hanno in dotazione tutti gli accessori necessari per essere usati da entrambi i sessi. La scelta su quale acquistare è indifferente per ciò che riguarda le funzionalità e dipende solo dalle esigenze personali.

Canali, sonde e cavi

In genere un elettrostimolatore vaginale o perineale dispone di un solo canale; tuttavia alcuni modelli hanno 2 canali per un uso contemporaneo di elettrodi più sonda oppure di due sonde.

Inoltre è bene fare attenzione anche alla lunghezza dei cavi di collegamento perché, ovviamente, più essi sono lunghi, maggiore sarà il comfort e la facilità di utilizzo.

Le sonde hanno più o meno le stesse dimensioni; in qualche caso, e soprattutto quelle anali, possono essere regolabili per lunghezza. È importante fare attenzione alla qualità dei materiali e ricordare che esse vanno pulite e sterilizzate dopo ogni uso, pertanto devono avere i giusti requisiti di sicurezza.

Alcuni modelli sono dotati di apposito gel di conduzione, che altrimenti deve essere acquistato separatamente.

Annuncio sponsorizzato:

Controindicazioni dell’elettrostimolatore pavimento pelvico

L’elettrostimolatore pelvico è un dispositivo che non è privo di controindicazioni.

Fermo restando che è sempre opportuno chiedere il parere del proprio medico prima dell’uso, è importante tener presente che esso non va usato, a titolo di esempio, in caso di emorragie, emorroidi, tumori o lesioni a carico delle muscose locali.

L’utilizzo è vietato anche alle donne in gravidanza ed ai portatori di pacemaker; in presenza di particolati patologie esso va usato solo sotto stretto controllo medico.

Annuncio sponsorizzato:

Opinioni e conclusioni

Gli elettrostimolatori pelvici generalmente sono ritenuti dei buoni ausili per l’allenamento di queste fasce muscolari, spesso dimenticate.

Sono molti i test e gli studi scientifici internazionali che dimostrano l’utilità di questa pratica, soprattutto per quanto riguarda le donne:

Per cui sarebbe opportuno valutare la possibilità di usare periodicamente un elettrostimolatore pelvico proprio per prevenire e curare molte patologie fastidiose direttamente collegate al rilascio della relativa muscolatura.

Potrebbe interessarti:

Ricevi novità, sconti ed offerte in anteprima!

Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2020-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API.