Questo articolo può contenere link sponsorizzati.
La gravidanza è un momento importantissimo nella vita di tutte le future mamme: è il periodo durante il quale il proprio corpo non è più esclusivo, ma diventa condiviso con il nascituro. In virtù dell’importanza del periodo e del valore che esso ha sulla salute del bebè, dotarsi di un cuscino per dormire in gravidanza è senza dubbio un’ottima idea.
Il benessere della mamma, infatti, è una condizione necessaria per garantire la salute del bambino e la sua crescita nella pancia. E cosa c’è di meglio per il benessere della mamma se non un morbido e al contempo resistente cuscino con il quale sostenere la pancia e fare sonni tranquilli?
Come potete ben immaginare, però, vi sono innumerevoli cuscini per la gravidanza in commercio, e non tutti offrono gli stessi benefici. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di guidarvi nella scelta, fornendovi tutte le informazioni di cui necessitate.
Noi riteniamo che il miglior cuscino per gravidanza sia il KHugs del brand Koala Babycare®, soprattutto per il suo rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso, anche se la gamma di prodotti disponibile su Amazon è molto valida, con articoli versatili e in grado di adattarsi alle esigenze di tutte le future mamme.
In seguito, troverete non solo la classifica dei migliori modelli e le nostre recensioni, ma anche una dettagliata guida all’acquisto per scegliere il prodotto che fa per voi.
Tabella comparativa dei migliori in assoluto
Qui trovate una tabella che confronta quelli che, secondo noi, sono i TOP 3 cuscini per dormire in gravidanza disponibili su Amazon. Come già accennato, il prodotto di Koala Babycare rappresenta la nostra scelta per il suo rapporto tra benefici e costi.
Tuttavia, riteniamo che il top di tutta la gamma sia il cuscino proposto dal marchio Shanna, in particolare grazie alle sue dimensioni. Al contrario, chi non vuole superare un certo limite di budget può fare affidamento sulla proposta del marchio Neo Mamma, certamente più economica ma altrettanto valida.
Ecco, dunque, la tabella comparativa relativa ai tre prodotti accennati.
I cuscini per dormire in gravidanza più venduti online
Le continue innovazioni tecnologiche e la sempre più crescente attenzione delle neomamme fa sì che il mercato dei cuscini per dormire in gravidanza sia in continuo cambiamento. Per questo motivo, in questa sezione trovate quelli più venduti online. La classifica è in continuo aggiornamento, per cui vi consigliamo di consultarla spesso per non perdere nessun dettaglio sui prodotti più venduti.
Classifica dei migliori cuscini per dormire in gravidanza
Stilare una classifica dei migliori cuscini per gravidanza non è semplice, in quanto vi sono diversi criteri da prendere in considerazione. Per questo motivo, abbiamo tenuto in conto non solo il costo assoluto e il rapporto qualità-prezzo, ma anche altre caratteristiche, tra cui le dimensioni del cuscino, la possibilità di personalizzazione dell’imbottitura e la consistenza.
Inoltre, non abbiamo trascurato il lato estetico: per questo motivo, abbiamo preso in analisi anche colori, trame e possibilità di modificare le fodere.
Dunque, ecco la classifica dei TOP 7 cuscini per dormire in gravidanza:
Cuscino gravidanza Koala Babycare® KHugs / KHugs Plus
Il migliore per dormire in gravidanza.
Quando si parla di un cuscino per donne incinte, salta immediatamente alla mente l’immagine di un cuscino per gravidanza a forma di banana. E in effetti, il prodotto proposto da Koala Babycare® rispecchia perfettamente questa idea.
Il cuscino in questione, che riteniamo essere il migliore disponibile per il rapporto qualità prezzo, è di dimensioni sufficienti ad abbracciare tutto il corpo della futura mamma. L’imbottitura del cuscino è molto morbida in quanto è in fiocchi di fibre, che si contraddistinguono per la loro consistenza tenace ma al contempo morbida.
Anche se alla vista sembra solo un cuscino dalla forma particolare, c’è da dire che presenta diverse caratteristiche degne di nota. Innanzitutto, l’imbottitura è sfoderabile grazie a una pratica zip a scomparsa: questa caratteristica non è di secondaria importanza, in quanto la zip non immediatamente accessibile evita di provocare graffi al corpo della mamma o a quello del bambino.
A proposito del bambino, è bene osservare la versatilità del prodotto: grazie ai comodi laccetti, questo cuscino per dormire in gravidanza può trasformarsi in una comoda sedia per il neonato, trasformandosi in un vero e proprio paracolpi.
Esiste poi una variante potenziata di questo cuscino, il modello KHugs Plus. Questa versione si differenzia dalla precedente soprattutto per la presenza di un supporto regolabile, che può essere usato in diversi modi a seconda delle esigenze: può trasformarsi in un supporto per il pancione, diventare uno schienale o rappresentare un piano morbido su cui stendere il bebè.
Modello KHugs Plus:
Pro
Il cuscino da gravidanza, nonostante le dimensioni, viene recapitato sottovuoto e non ingombra. Inoltre, inclusa nella confezione è presente una borsa nella quale riporlo quando non più necessario. Infine, la sua versatilità e il rapporto qualità-prezzo rappresentano i veri punti di forza.
Contro
Nonostante arrivi sottovuoto, è difficile comprimerlo nuovamente una volta che il suo utilizzo non è più necessario (al termine della gravidanza o quando il bambino cresce). Inoltre, nonostante la trama sia gradevole, le colorazioni sono scarse.
Cuscino per gravidanza a forma di U di Shanna
Il migliore per comfort e avvolgenza.
La proposta di Shanna è, come già detto, il top di tutta la fascia di mercato. Anche se rispetto ad altri cuscini perde in lunghezza, si tratta di un supporto non solo per la pancia, ma per il corpo intero, e promette di regalare sonni beati a tutte le donne con il pancione che soffrono per il mal di schiena, soprattutto durante la notte.
Il cuscino per gravidanza a forma di U fa sì che esso circondi completamente la figura, offrendo la possibilità di poggiare braccia, testa e schiena su un’unica struttura che si contraddistingue per la morbidezza e per la qualità dei materiali.
Le donne incinte che soffrono di dolori muscolari e articolari durante il sonno possono trovare nel prodotto proposto da Shanna un valido alleato, che è in grado di sostituire l’utilizzo di più cuscini.
Grazie alla sua versatilità, inoltre, questo prodotto può essere utile per allattare il bambino senza sacrificare la salute della propria schiena, offrendo un valido supporto per quest’ultima anche quando si è in posizione seduta.
La sua unica pecca, tuttavia, è l’assenza di colorazioni multiple.
Pro
Il cuscino è incredibilmente avvolgente, e permette di svolgere le funzioni di tre diversi cuscini in un unico supporto, il quale si rivela anche molto versatile. La morbidezza e la consistenza, inoltre, non fanno altro che contribuire ad accrescerne il valore.
Contro
Purtroppo, al momento è disponibile una sola colorazione per la fodera, e non vi è la possibilità di personalizzarla. Inoltre, un altro limite della fodera è la mancata ergonomia, in quanto rimuoverla per lavarla è un processo un po’ macchinoso. Infine, il cuscino può rivelarsi ingombrante per chi dorme in un letto non troppo ampio.
Cuscino gravidanza e allattamento – Neo Mamma
Il migliore per le personalizzazioni disponibili.
Come già accennato, la gamma di prodotti offre un cuscino da maternità per tutte le tasche. A tal proposito, l’offerta del brand Neo Mamma si configura come quella attualmente più accessibile (a parità di caratteristiche con cuscini simili).
Grazie ai laccetti di cui è dotato, può trasformarsi velocemente da cuscino da abbracciare durante la notte a vero e proprio supporto e paracolpi per il bambino, inoltre è perfetto anche per allattare. Nonostante il prezzo piuttosto limitato, infatti, la consistenza del cuscino è rilevante, dunque il prodotto è in grado di offrire un eccellente sostegno.
Un elemento che potrebbe far storcere il naso ad alcuni acquirenti, però, è il materiale dell’imbottitura: si tratta di poliestere, una fibra sintetica. Tuttavia, la scelta di ricorrere a una fibra sintetica permette di abbattere i costi.
Nonostante l’imbottitura sia in poliestere, la fodera è in cotone. E a proposito della fodera, è bene sapere che vi sono numerose versioni disponibili, che variano non solo per i colori ma anche per le trame, offrendo un’elevata possibilità di personalizzazione.
Pro
Il cuscino è molto economico, ma non per questo poco tenace: offre, infatti, un ottimo sostegno, sia alla madre che al bebè. Inoltre, questo cuscino premaman è disponibile in numerose combinazioni di trame e colori, per rendere l’ambiente più vivace e allegro.
Contro
Il materiale di cui è composta l’imbottitura è il poliestere, una fibra non naturale che può non essere apprezzata dalle mamme più attente ai materiali.
Cuscino gravidanza multifunzionale – Bamibi
Nessun prodotto trovato.
Il migliore con cuscino multifunzione.
Quando si parla di cuscini per neomamme, la versatilità è un prerequisito fondamentale: il prodotto deve essere utilizzabile non solo durante la gravidanza, ma anche dopo. Questa è proprio la caratteristica fondamentale del cuscino per gravidanza multifunzione di Bamibi.
Oltre a rappresentare un ottimo cuscino per gravidanza e allattamento sul quale poggiare il pancione (per chi desidera dormire di lato) e nutrire il proprio bambino in seguito, è possibile attribuire al cuscino diverse forme, per poterlo usare per poggiare la schiena o per fare da paracolpi.
Disponibile in diversi colori, la fodera è in cotone, e può essere rimossa mediante una zip a scomparsa. Inoltre, quando il cuscino viene chiuso su se stesso, è possibile utilizzare degli appositi ganci di sicurezza per evitare che si apra e perda la forma attribuitagli.
Pro
Il cuscino per dormire in gravidanza è versatile e si presta a diversi utilizzi, sia durante la gravidanza che dopo la nascita del bambino. Le colorazioni delle fodere disponibili sono molto allegre e apprezzate dai clienti.
Contro
Questo cuscino è imbottito con poliestere, il quale può non sempre essere apprezzato dalle neomamme. Inoltre, secondo alcuni utenti l’imbottitura tende a perdere la sua forma originale con il tempo.
👉🏻 Prodotto esaurito o non più disponibile
Cuscino gravidanza Niimo
Il migliore per numero di recensioni positive.
Chi desidera un cuscino per gravidanza lungo può senza dubbio fare affidamento sulla proposta del brand Niimo. Questo è uno dei cuscini per dormire in gravidanza più lunghi, con l’arcata esterna che raggiunge la lunghezza di ben 2 metri.
Sulla carta, questo prodotto presenta le medesime caratteristiche di molti altri, sia per la fodera in cotone lavabile che per l’ergonomia o la versatilità. Nella realtà, però, il cuscino ha il supporto delle innumerevoli recensioni positive degli utenti, che lo consigliano e ne lodano le qualità.
Pro
Oltre a tutti i vantaggi di prodotti simili, il cuscino gode della garanzia offerta dalle numerose recensioni pubblicate dai clienti.
Contro
Le colorazioni del prodotto sono limitate.
Cuscino gravidanza con microsfere – sei Design
Il migliore come sicurezza dei materiali.
La personalizzazione è il requisito indispensabile per gli sviluppatori dei prodotti sei Design, i quali hanno deciso di proporre un cuscino imbottito con microsfere EPS. Questo cuscino per gravidanza con microgranuli, grazie a questa sua peculiarità, può assumere la forma stabilita dalla neo-mamma, conservandola in maniera efficace.
Inoltre, il materiale – resistente e sicuro – è indicato per coloro che richiedono al cuscino una consistenza più tenace e solida rispetto a quella proposta dai classici cuscini imbottiti con fiocchi di fibre.
Anche in questo caso, è possibile rimuovere la fodera e lavarla, grazie alla zip a scomparsa.
Pro
Il cuscino è disponibile in diverse colorazioni, anche se in tinta unita. I materiali sono resistenti e sicuri, e consentono al cuscino di assumere la conformazione desiderata.
Contro
La presenza delle microsfere può essere uno svantaggio per alcuni clienti che desiderano una consistenza più omogenea.
Cuscino gravidanza made in Italy – Dilamababy
Il migliore realizzato in Italia.
Questo cuscino per gravidanza realizzato in Italia gode non solo della qualità delle materie primee della raffinatezza del Made in Italy, ma si contraddistingue anche per i materiali unici e di qualità.
L’imbottitura del prodotto, infatti, è in memory e waterfoam: ciò garantisce non solo traspirabilità e durabilità al prodotto, ma gli consente anche di adagiare correttamente la schiena e la testa.
I fiocchi di memory, infatti, sono identici a quelli presenti nei materassi memory foam, che rappresentano il riferimento per la salute della colonna vertebrale.
Il cuscino, inoltre, è rivestito con una fodera in cotone biologico, il quale è double face, e viene fornito in una comoda borsa per trasportarlo facilmente dovunque lo si desideri.
Pro
L’imbottitura del cuscino è in memory e water foam, i quali garantiscono al prodotto la capacità di sostenere correttamente la schiena e il collo. Inoltre, il Made in Italy e la comoda borsa rappresentano importanti vantaggi.
Contro
Il memory e water foam, pur offrendo importanti vantaggi, hanno una limitazione meccanica: tendono ad assumere la loro forma originale. Di conseguenza, questo cuscino per la pancia in gravidanza non è molto versatile.
Guida all’acquisto: come scegliere un cuscino per dormire in gravidanza
In questo paragrafo potete conoscere i criteri da tenere in considerazione per scegliere il cuscino per gravidanza più adatto alle vostre esigenze.
Materiali
I cuscini per dormire in gravidanza non sono tutti uguali: questi differiscono sicuramente per i materiali usati per l’imbottitura. Che si tratti di cotone, memory foam o poliestere, conoscerne la natura è fondamentale per scegliere il cuscino perfetto.
Dimensioni
Oltre al materiale, un elemento di differenziazione tra i vari cuscini è l’estensione. Vi sono alcuni cuscini che fungono solo da supporto al pancione, mentre altri possono abbracciare la persona interamente, offrendo un valido supporto su cui riposare.
Versatilità
Volete un cuscino da utilizzare solo in gravidanza o programmate di adoperarlo anche per allattare o per proteggere il bebè? Alcuni cuscini per gravidanza sono più versatili di altri, sia in termini di tenuta della forma che per la presenza di elementi accessori e di supporto.
Trame e colori
L’occhio vuole la sua parte anche in gravidanza. Se desiderate un prodotto personalizzabile, con fodere intercambiabili, dovete scegliere il cuscino con attenzione, in quanto non tutti offrono la possibilità di acquistare coperture diverse da quella originale.
Quale cuscino per dormire in gravidanza scegliere?
Anche con tutte queste informazioni sui cuscini per gravidanza a disposizione, può essere difficile capire quale scegliere. Per fare la giusta scelta, però, dovete prendere in considerazione le vostre esigenze.
Avete bisogno di un prodotto durevole nel tempo e che sia di ottimo supporto per la vostra schiena o il vostro collo? In tal caso, il cuscino prodotto da Koala Babycare® è la scelta adeguata. Se invece avete bisogno di un cuscino per gravidanza che vi avvolga completamente durante le ore notturne, la proposta di Shanna fa per voi.
Tuttavia, se il vostro budget è limitato, potete trovare un buon compromesso nel cuscino prodotto da Neo Mamma. E se siete ancora indecise su quale comprare, fatevi aiutare dalla nostra tabella comparativa.
In qualunque caso potete stare tranquille, perché tutti i prodotti recensiti in questo articolo sono stati selezionati accuratamente da noi e riteniamo siano i migliori attualmente in commercio.
Quanto costa e dove si compra un cuscino per dormire in gravidanza?
Un cuscino premaman può costare dai 20 ai 70 euro, ma per ottenere un buon rapporto qualità-prezzo sono solitamente sufficienti 35/40 euro.
Dove acquistare un cuscino per gravidanza? Dato che questi prodotti sono in vendita online, il nostro consiglio è quello di acquistarlo su Amazon: in questo modo potrete godere di prezzi competitivi, spedizioni rapide e un’eccellente assistenza al cliente.
Domande frequenti
Il cuscino per gravidanza può essere sia utile per sostenere il pancione della mamma ed evitare mal di schiena, nonché per allattare il bambino e sostenerlo durante i suoi primi mesi di vita.
Le donne che hanno utilizzato il cuscino per donne incinte affermano che esso si è rivelato estremamente utile.
Si consiglia di usarlo per tutto il periodo della gravidanza, in quanto non solo supporta il pancione, ma offre anche un’adeguata protezione.
Si consiglia di cominciare sin dai primi mesi della gravidanza, anche se l’utilità del cuscino si manifesta soprattutto quando il pancione cresce.
Il cuscino per la pancia in gravidanza può essere utilizzato al posto del cuscino per dormire durante le ore notturne, per allattare il bebè o per proteggerlo da urti.
Il cuscino da maternità è particolarmente consigliato per dormire.
In alcuni casi è possibile utilizzare il cuscino per gravidanza anche per questo scopo, è però altamente consigliato verificare la compatibilità con il produttore per scongiurare il rischio di SIDS.
Se lo si usa per dormire, il cuscino va posizionato longitudinalmente rispetto al corpo. Se viene usato per allattare il bebè, il cuscino va posizionato sull’addome per fungere da appoggio per il neonato. Infine, se si desidera usarlo per proteggere il piccolo, il cuscino va richiuso su se stesso.
Basta semplicemente posizionarlo come meglio si ritiene e usarlo come supporto per la pancia.
Per le istruzioni dettagliate si consiglia di leggere l’etichetta, specifica per i materiali.
Per concludere: opinioni sul cuscino per la gravidanza
Il cuscino per dormire in gravidanza è certamente un supporto adeguato non solo per la mamma, ma anche per il bebè.
Vi suggeriamo di scegliere, tra i prodotti che abbiamo riportato, quello che meglio si addice ai vostri bisogni e alle vostre esigenze. Potete aiutarvi con i link che abbiamo apposto nel testo e siamo certi che sceglierete il miglior cuscino per dormire in gravidanza.
Potrebbero interessarvi:
Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2023-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Copyright © loghi e trademarks ai rispettivi proprietari.