Qual è la migliore pasta di Hoffmann per neonato? Classifica 2021

1276
pasta di hoffmann migliore
Ecco la pasta di Hoffmann migliore e la classifica delle TOP 4, più una guida all'acquisto con tutto quello che bisogna sapere a riguardo.

La pelle dei bambini, come è noto, è molto delicata e sensibile, soprattutto in alcune parti del corpo che tendono ad arrossarsi facilmente provocando nervosismo e pianti insistenti.

Lo sanno bene le mamme che si trovano a combattere contro questo problema a ogni cambio pannolino e devono trovare rapidamente un rimedio per lenire questi fastidi.

Da anni, però, esiste un alleato perfetto in situazioni del genere e non solo: si tratta della pasta di Hoffmann, un preparato galenico molto semplice, ma dai mille utilizzi.

Ossido di zinco e olio di oliva sono i soli ingredienti base che costituiscono questo prodotto, che trova largo impiego soprattutto per proteggere la cute dei neonati dalle dermatiti (qui per approfondire) e anche quella degli adulti in particolari situazioni.

La pasta Hoffmann, infatti, è utile contro le irritazioni da sfregamento e da sudore in tutta la famiglia, per ridurre i fastidi post-epilazione, per prevenire le piaghe da decubito e per ridurre tutti gli arrossamenti dovuti al contatto con sostanze irritanti.

Insomma, è un rimedio indispensabile da avere in casa non solo quando si hanno bambini piccoli, ma anche in molte altre occasioni; è proprio per questo che la maggior parte delle case farmaceutiche o cosmetiche producono le loro paste, ognuna delle quali può avere delle piccole differenze che la rendono più o meno efficace rispetto alle altre.

In questo articolo, quindi, abbiamo voluto prendere in considerazione alcuni brand presenti sul mercato, scelti fra quelli disponibili su Amazon, che possono contare su ottime recensioni da parte degli utenti.

In base alle valutazioni fatte la pasta di Hoffmann migliore è quella di Marco Viti (qui la recensione), per la più alta percentuale di ossido di zinco in essa presente e la qualità degli ingredienti.

Vi invitiamo, però, a continuare a leggere per scoprire tutte le informazioni necessarie per acquistare il prodotto più adatto per voi.

Pasta di Hoffmann migliore – Classifica

Nel selezionare i prodotti da recensire abbiamo considerato alcuni parametri che indicano il loro grado di affidabilità; fra questi ci siamo soffermati in particolare sulla composizione, sul rapporto prezzo/qualità, sulle opinioni degli utenti ed anche sulla popolarità del brand.

Ecco, quindi, la classifica dei top 4 secondo la nostra valutazione:

1. Pasta Hoffmann Marco Viti

2. Pasta Hoffmann Euphidra Amidomio

3. Pasta Hoffmann Sella

4. Pasta Hoffmann Olcelli farmaceutici

Pasta di Hoffmann Marco Viti

La migliore in assoluto per percentuale di ossido zinco

Marco Viti è un’azienda farmaceutica molto nota soprattutto per le sue preparazioni galeniche, la maggior parte delle quali riproduce le antiche ricette degli speziali, usando prodotti naturali al posto di sostanze chimiche.

La pasta Hoffmann di Marco Viti può essere considerata la migliore fra quelle attualmente in commercio per ciò che riguarda l’elevata anche e soprattutto percentuale di ossido di zinco, pari al 50%.

Proprio grazie alla sua composizione essa cura in modo rapido ed efficace gli arrossamenti tipici dei neonati dovuti all’uso dei pannolini e lenisce i fastidi legati alle dermatiti.

Può essere usata anche dagli adulti sulla pelle secca perché la presenza di olio di oliva dona un immediato sollievo.

La sua composizione ricca, inoltre, permette di usarne minime quantità per cui la confezione può durare molti mesi, particolare che la rende ottima anche come rapporto prezzo/qualità.

Viene venduta nel vasetto da 200 ml, oppure si può scegliere la promozione 2 vasetti da 200 ml più conveniente:

INCI

Olea purpurea fruit oil; Zinc oxide; Glyceryl stearate; Silica dimethyl silylate; Hydrogenated castor oil; Bha.

Minsan

906790074

Pasta di Hoffmann Euphidra Amidomio

Prezzo contenuto rispetto alla grammatura

La Pasta di Hoffmann Euphidra Amidomio della Zeta farmaceutici è un prodotto conveniente da un punto di vista economico ed è efficace per ciò che riguarda la sua formula.

Evita, infatti, tutti gli arrossamenti dovuti al pannolino e previene ulteriori irritazioni perché favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Contiene il 46% di ossido di zinco e il 48% di olio di oliva per cui ha una consistenza più leggera rispetto ad altre paste e si stende più facilmente.

Viene venduta nel pratico e duraturo vasetto da 300 gr.

INCI

Olea europaea (olive) fruit oil; Zinc oxide; Glyceryl stearate; Oryza sativa (rice) bran oil; Silica dimethyl silylate; Hydrogenated castor oil; Parfum (fragrance); Bha; Linalool; Alpha-isomethyl ionone; Hydroxycitronellal; Citronellol; Geraniol; Coumarin; Citral.

Minsan

906154810

Pasta di Hoffmann Sella

Brand leader per questo prodotto

La pasta di Hoffmann Sella è un prodotto molto delicato e dalla composizione equilibrata che si adatta perfettamente alle pelli sensibili anche dei più piccoli.

Contiene il 45% di ossido di zinco ed il 48% di olio di oliva per cui è utile sia durante il cambio pannolino, sia per prevenire lesioni da sfregamento negli adulti.

È del tutto priva di parabeni, coloranti e profumi e può contare sull’ampia esperienza del brand per ciò che riguarda i prodotti per la cura della pelle dei bambini.

Viene venduta nel formato da 200 ml.

In alternativa è possibile acquistare anche un pack che comprende la pasta di Hoffmann e il bagno di Hoffmann Sella, ovvero un detergente molto delicato appositamente realizzato per i bambini, che riduce i rischi di allergie e irritazioni.

Contiene olio di oliva, calendula e Vitamina E, tutti ingredienti che rispettano la pelle dei neonati.

Per comprare il pack con bagno schiuma e crema:

INCI

Olea Europea Oil; Zinc Oxide; Hydrogenated Castor Oil; Petrolatum; Benzyl Alcohol; Silica; BHT.

Minsan

908810359

Pasta di Hoffmann Olcelli farmaceutici

Formato piccolo per da portare sempre con sé

La pasta Hoffmann Olcelli ha una formulazione semplice ma efficace ed è composta per il 50% da olio di oliva e per il 50% da ossido di zinco.

Per questo motivo risulta utile per prevenire e alleviare gli arrossamenti e per rendere morbida ed elastica la pelle, creando una barriera protettiva.

Non sono presenti né coloranti né profumi e la sua confezione da 100 gr la rende utile per essere portata in viaggio o nella borsa del neonato, così da averla sempre a disposizione quando occorre.

INCI

Zinco oxide; Olea Europaea (Olive) fruit oil; Bht.

Minsan

925384758

Le creme Hoffmann più vendute

Ecco, inoltre, una lista dei best seller della categoria:

Guida all’acquisto della pasta Hoffmann

pasta hoffmann
Tutto quello che bisogna sapere sulla pasta Hoffmann

Sebbene la pasta di Hoffmann sia uno dei prodotti più usati e consigliati per proteggere la pelle dei bambini, non tutti sanno esattamente cos’è e perché è tanto utile in questi casi.

Ecco, allora, che risponderemo per voi alle domande più comuni in merito a questa crema, al fine di rendere più chiaro l’argomento aiutandovi nel suo impiego quotidiano, anche in quei casi che non avevate mai preso in considerazione.

Cos’è la pasta di Hoffmann?

L’attuale crema di Hoffmann non è altro che una rivisitazione in chiave moderna di un’antica ricetta realizzata con due soli ingredienti: olio di oliva e ossido di zinco in parti uguali.

L’inventore realizzò questa pasta ad uso topico tenendo in considerazione le specifiche proprietà di ciascun componente, ovvero la capacità di creare una barriera contro l’umidità tipica dell’ossido di zinco e quella di ammorbidire e lenire la pelle, svolta dall’olio di oliva.

Ciò che caratterizza oggi le varie paste presenti sul mercato è la percentuale di ossido; in genere si dovrebbe sempre preferire quelle che non scendono al di sotto del 40%.

A cosa serve la pasta Hoffmann?

La pasta di Hoffmann per neonato è usata contro gli arrossamenti da pannolino, ovvero tutte quelle irritazioni dovute alla permanenza di feci ed urine a contatto con la pelle. Il suo uso non solo cura quelle presenti, ma ne previene l’ulteriore formazione.

L’impiego di questo prodotto, però, è molto più ampio perché è in grado di curare le dermatiti di bambini, adulti ed anziani, prevenire le piaghe da decubito per chi è costretto a letto, evitare le irritazioni da sfregamento soprattutto nei periodi caldi ed aiutare gli sportivi nelle loro attività; soprattutto i ciclisti, infatti, possono avere delle conseguenze restando a contatto con il sellino per molto tempo e la pasta di Hoffmann è in grado di prevenire anche questo problema fastidioso.

Come si usa la pasta di Hoffmann?

La pasta di Hoffmann con ossido di zinco si usa nei bambini al cambio pannolino, in genere è sufficiente 1-2 volte al giorno. Va stesa sulla parte interessata massaggiando leggermente, ma senza farla assorbire del tutto; la presenza del residuo bianco sulla pelle è del tutto normale.

Bisogna insistere soprattutto nelle pieghe cutanee e su quelle parti dove c’è il maggior rischio di formazione di umidità e proliferazione di batteri. Negli adulti va applicata localmente sulla pelle irritata o dove avviene lo sfregamento.

Come togliere la pasta Hoffmann?

La pasta di Hoffmann è piuttosto densa e compatta per cui solitamente lascia tracce bianche evidenti sia sulla pelle che sui vestiti o sui tessuti con cui viene a contatto.

Dalla pelle la patina che resta può essere rimossa con un batuffolo imbevuto di olio vegetale. Si sconsiglia di usare alcol o altre sostanze, perché, non solo sono inutili ma possono irritare la pelle.

Dai tessuti le macchie possono essere eliminate con sapone di Marsiglia ed acqua calda; si lascia agire per qualche ora e poi si risciacqua.

La pasta di Hoffmann ha controindicazioni?

Questo prodotto è piuttosto sicuro, tanto da poter essere usato tranquillamente sulla pelle dei bambini.

Si consiglia, però, di non applicare la crema Hoffmann in caso di ferite, ulcere o scottature; non va usata sul viso ed è necessario evitare il contatto con gli occhi.

Può essere, invece, utile in caso di irritazioni dei genitali e non ci sono controindicazioni nell’impiego da parte di donne in gravidanza o allattamento poiché, se usata in modo corretto.

Quanto costa la pasta Hoffmann?

Il prezzo di mercato della pasta di Hoffmann dipende dal formato della confezione e dal brand; in genere, però, si può dire che va dai 6,90 euro ai 12,50 euro con un prezzo medio pari a 8,50 euro. Questo senza contare eventuali offerte o pack promozionali.

Dove si compra la pasta di Hoffmann?

La pasta Hoffmann si può acquistare facilmente su Amazon e nei negozi specializzati per la cura della persona come Acqua e Sapone e Tigotà, nonché nelle farmacie e parafarmacie.

Conclusioni e opinioni sulla crema di Hoffmann

Come descritto in precedenza, tutti i prodotti presi in considerazione in questo articolo hanno un’elevata percentuale di ossido di zinco, che li rende particolarmente adatti ed efficaci per risolvere i problemi più comuni legati alle irritazioni della pelle sia dei bambini che degli adulti.

A nostro parere la pasta ossido di zinco Hoffmann è una crema che non dovrebbe mai mancare in casa perché può essere perfetta qualora si manifestino improvvise dermatiti o rossori sia durante il cambio pannolini dei neonati sia in caso di anziani con problemi di allettamento sia, infine, per gli atleti che hanno la necessità di evitare irritazioni da sfregamento o da contatto.

Tra l’altro il prezzo è molto conveniente, soprattutto se si considera il fatto che ne basta una piccola quantità per coprire un’ampia superficie di pelle.

Insomma è “un prodotto jolly” utile in differenti situazioni e da portare con sé, scegliendo magari i formati più piccoli e pratici.

Naturalmente in alcuni casi è sempre opportuno chiedere il consiglio del pediatra, in modo particolare se sono presenti lesioni della cute.

Tutte le paste di Hoffmann recensite qui, possono essere acquistate cliccando sui rispettivi link, ricordandovi che la migliore pasta di Hoffmann a nostro parere è quella di Marco Viti.

Potrebbero interessarvi:

Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2021-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API.

Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.