Questo articolo può contenere link sponsorizzati.
Classifica, recensione e confronto delle migliori bilance impedenziometriche Tanita, con lista best-seller, guida all’acquisto su quale scegliere e opinioni sul marchio.
Tanita è un brand leader nella produzione di prodotti per il monitoraggio della composizione corporea e migliaia di professionisti del fitness e dietologi in tutto il mondo si affidano ai differenti modelli commercializzati da questa azienda per le loro attività.
L’ampia gamma di bilance a disposizione, infatti, permette di soddisfare tutte le esigenze della propria clientela. In questo modo è possibile avere dei dati maggiormente veritieri sullo stato di salute e, soprattutto nel caso di programmi nutrizionali o dietologici, sui risultati oggettivi che si stanno ottenendo.
La migliore bilancia impedenziometrica Tanita è la TANITA BC-730 e questo è stato stabilito in base al parametro delle vendite anche sulla piattaforma Amazon, dove è possibile trovarla in tutti i modelli attualmente disponibili.
In questo articolo, che consigliamo di leggere fino in fondo, oltre a stilare una classifica dei migliori modelli del 2023 con una relativa guida all’acquisto, si andranno a vedere le differenze fra le varie bilance Tanita impedenziometriche per avere un valido aiuto nella scelta.
Le bilance Tanita impedenziometriche più vendute online
Qui di seguito è possibile avere la lista delle migliori bilance pesapersone Tanita in ordine di best seller, aggiornata in tempo reale.
Tabella comparativa delle migliori in assoluto
Nell’ambito dei vari dispositivi Tanita presenti sul mercato, nella seguente tabella sono stati scelti e messi a confronto tre diversi modelli che sono i migliori delle rispettive categorie: top di gamma, rapporto qualità/prezzo ed economicità. Nella tabella, inoltre, vengono indicati i punti vincenti e critici di ognuno di essi.
Classifica delle migliori bilance impedenziometriche Tanita
I prodotti inseriti nella lista seguente sono stati vagliati attraverso una serie di parametri tra cui il numero delle funzionalità e le recensioni; ma sono stati scelti soprattutto perché ogni modello può essere adatto ad una specifica e diversa esigenza.
Ecco la classifica risultante:
Bilancia impedenziometrica Tanita BC-730
La più economica (e venduta)
Il modello BC-730 è la bilancia Tanita al miglior prezzo presente sul mercato e analizza la composizione del corpo mediante la tecnologia BIA a doppia frequenza, in modo da ottenere la massima precisione riguardo le percentuali dei vari elementi che sono all’interno del corpo.
Oltre ad avere un’alta graduazione (le indicazioni del peso sono infatti tarate a 50 grammi) vi sono altre 10 misurazioni che permettono una valutazione completa della composizione corporea: BMI (indice massa corporea totale), grasso corporeo totale e in percentuale rispetto al peso totale, grasso viscerale, quantità totale di liquidi, massa ossea, massa muscolare in percentuale e in peso, età metabolica, TMB (tasso metabolico basale) e rapporto altezza/peso.
Supporta un peso massimo di 150 Kg e permette la memorizzazione di 4 diversi profili più quello ospite.
Pro
- BIA in doppia frequenza, 50 e 6.25 kHz per una maggiore precisione del segnale
- Batterie comprese
- Manuale in italiano
- Monitor facilmente leggibile
- Riconoscimento automatico
Contro
- Non ha collegamento Bluetooth
- Non si collega ad alcuna app
Versione bianca:
Versione rosa:
Bilancia impedenziometrica Tanita RD-545
Il TOP di gamma
La bilancia impedenziometrica professionale Tanita RD-545 è il top di gamma della Tanita in quanto consente di calcolare una serie incredibile di parametri riguardanti la composizione corporea in modo attendibile e preciso grazie alla tecnologia BIA in doppia frequenza a 50 e 6.25 kHz e al comodo manubrio.
La caratteristica principale del metodo di misurazione utilizzato in questo dispositivo è la suddivisione del corpo in vari segmenti: gambe, tronco, braccia. Ogni segmento viene misurato e analizzato in modo autonomo e separato dagli altri grazie alla tecnologia reattanza/dual resistance suddivisa.
Questa bilancia pesapersone professionale Tanita, oltre ai classici valori relativi al peso generale, alla quantità di grasso corporeo e grasso viscerale, alla massa magra e alla quantità di acqua presente nel corpo, calcola altri parametri come la qualità muscolare, l’età metabolica, il BMI (indice di massa corporea), la quantità in percentuale di massa ossea e il rating fisico.
I valori relativi alla massa grassa e a quella muscolare, nonché i parametri indicanti la qualità muscolare, vengono controllati indipendentemente per ogni arto (braccio dx e sx, gamba dx e sx, tronco) in modo da poter fornire immediatamente le informazioni su potenziali scompensi tra un arto e l’altro e squilibri nella massa del tronco.
Ha il riconoscimento automatico dell’utente e permette di memorizzare fino a 4 diverse persone e si collega via Bluetooth all’app My Tanita.
Pro
- App dedicata proprietaria ma compatibile anche con Google e Apple Health
- Peso calcolato con una scala la cui variazione è di 50 g
Contro
- Qualche volta la sincronizzazione bilancia-app non funziona e si perdono delle misurazioni
- Ci possono essere delle difficoltà nella configurazione
Bilancia impedenziometrica Tanita BC-602
Migliore rapporto qualità/prezzo
Il modello BC-602 della Tanita ha come caratteristica la velocità di calcolo dei vari parametri data dalla presenza di 4 sensori sul piatto e di ulteriori 2 sul manubrio.
La tecnologia BIA viene utilizzata per poter calcolare l’impedenza metrica in modo ripartito, che consente di esaminare la composizione dell’intero corpo suddiviso in gambe, tronco e braccia in soli 15 secondi.
Il manico include anche un grande schermo LCD dove poter visualizzare tutti i dati raccolti; la bilancia può riconoscere fino a un massimo di 4 persone (senza il guest) e salvare sulla scheda SD, già fornita, i vari dati nel tempo così da trasferirli sul proprio PC.
I parametri misurati in sequenza sono: peso generale, percentuale di acqua, percentuale di grasso generale, peso della massa grassa, peso della massa magra (muscolare) e percentuale della massa magra.
Questa bilancia elettronica Tanita può supportare fino a 150 Kg e ha una scala graduata del peso ogni 100 grammi.
Pro
- Bilancia robusta e facilmente trasportabile
- Dati facilmente leggibili e memorizzabili
- Manuale in italiano (digitale nella SD fornita)
Contro
- Software disponibile solo a pagamento
- I dati trascritti sulla scheda SD sono difficilmente importabili in Excel
- Nessun tipo di connettività
Bilancia impedenziometrica Tanita UM-076
La bilancia Tanita impedenziometrica UM-076 permette il calcolo di 6 diversi parametri corporei: peso generale, grasso (suddiviso in corporeo e viscerale), massa magra (muscoli), percentuale di acqua contenuta, tasso metabolico basale e indicazione delle calorie necessarie.
La bilancia permette la memorizzazione di 4 diversi profili con mantenimento della storiografia delle pesate e la sua scala del peso è tarata di 100 g in 100 g.
Pro
- Display grande e ben visibile
Contro
- Istruzioni scritte in modo complesso
- Nessuna connessione Bluetooth
- Nessuna app collegata e/o collegabile
Bilancia impedenziometrica Tanita BC-543
La bilancia impedenziometrica Tanita BC-543 è molto elegante in quanto costruita in metallo e vetro trasparente ma questo non le impedisce di avere un limite di peso massimo molto alto, 150 Kg.
L’analisi degli elementi avviene mediante la bioimpedenziometria (BIA) e permette il calcolo di 9 diversi valori; quelli classici come peso generale, massa grassa (suddivisa in corporea e viscerale), massa magra muscolare, percentuale di acqua contenuta ma anche quelli inerenti il metabolismo come l’età metabolica, le calorie giornaliere necessarie, il BMI e il tasso metabolico basale.
Pro
- Batterie comprese
- Manuale in italiano
- Monitor facilmente leggibile e retroilluminato
- Riconoscimento automatico
Contro
- Non ha collegamento Bluetooth
- Non si collega ad alcuna app
Bilancia impedenziometrica Tanita RD-953
Il modello RD-953 delle bilance impedenziometriche Tanita permette la memorizzazione di 4 persone, attua il riconoscimento automatico e la valutazione avviene mediante una specifica codifica a colori.
Permette il calcolo di 11 diversi elementi corporei: oltre a quelli classici relativi al peso generale (in Kg e lb) e alle masse (grassa, corporea, viscerale e muscolare con relativo punteggio della sua qualità), vengono calcolati altri parametri come la composizione corporea e la percentuale di acqua contenuta.
Inoltre vengono anche indicate le informazioni inerenti il metabolismo con le calorie necessarie, la BMI, l’età metabolica e il tasso metabolico basale.
Pro
- 4 diversi profili: uomo, donna, uomo sportivo, donna sportiva
- App dedicata ma funziona anche con altre applicazioni
- Visualizzazione grafica dei parametri calcolati
Contro
- Manuale non in italiano
- A volte non funziona il collegamento con l’app My Tanita
Versione bianca:
Come funziona la bilancia impedenziometrica Tanita?
Quando si usa una bilancia impedenziometrica Tanita, viene mandato un impulso elettrico da 2 dei 4 elettrodi di metallo presenti sul piatto della stessa verso i restanti due attraverso la parte superiore del corpo; nel caso in cui vi fosse anche il manubrio, il flusso elettrico va dai piedi verso le mani.
Nei modelli con diverse sezioni, i 4 (o 6 con manubrio) elettrodi provvedono ad effettuare delle analisi aggiuntive per ciascun arto (in sequenza gamba dx, braccio dx, braccio sx e gamba sx) oltre alla zona addominale.
Il segnale elettrico transita velocemente attraverso l’acqua presente nella massa magra del muscolo, mentre incontra una maggiore opposizione quando attraversa la massa grassa; la resistenza misurata, definita come impedenza, è inserita in algoritmi scientificamente validati da Tanita in modo che si possano facilmente e accuratamente calcolare le varie indicazioni degli elementi principali che compongono la massa.
In alcuni modelli questa misurazione avviene in doppia frequenza a 50 e 6.25 kHz con tecnologia Advanced Dual Frequency per una maggiore precisione del segnale.
Quale bilancia impedenziometrica Tanita scegliere?
Scegliere uno dei modelli Tanita indicati in questo articolo dipende da svariati fattori e in primo luogo quello dell’esperienza nella lettura dei parametri indicati; se non si dovesse avere pratica in quanto neofiti (o se magari il budget a disposizione non fosse elevato), allora un modello economico potrebbe essere un ottimo inizio mentre se si devono controllare in modo professionale i vari parametri calcolati, allora il TOP di gamma è vivamente consigliato.
Se si dovessero avere ancora dubbi su quale scegliere o quale comprare, si deve sempre tener presente la ragione per cui si necessita di una bilancia impedenziometrica; se infatti deve essere di ausilio per controllare l’andamento di una dieta, anche i modelli con un buon rapporto qualità/prezzo e che abbiano la possibilità di calcolare i parametri necessari a questa valutazione sono da tenere in assoluta considerazione.
Quanto costa e dove si compra una bilancia impedenziometrica Tanita?
La fascia di prezzo delle bilance per misurare la massa grassa, e non solo, della Tanita varia da un minimo di 40 euro per quella più economica ad un massimo di 480 euro per il TOP di gamma e la media si aggira intorno ai 90/110 euro.
Dove acquistarle? È possibile trovare la marca Tanita sia nei negozi specializzati e qualche volta anche nelle farmacie, sia in vendita online su diversi siti, ma l’acquisto su Amazon è assolutamente consigliato in quanto oltre ad essere veloce, semplice, e sicuro, permette anche un confronto con altri modelli presenti nello store.
Opinioni e conclusioni
Dire Tanita significa dire qualità e questo è confermato anche dalle migliaia di recensioni positive e opinioni sulla bilancia impedenziometrica Tanita che si trovano nel web per la quasi totalità dei suoi prodotti.
La caratteristica principale di questo marchio è quella di avere una svariata gamma di modelli che possono essere adatti a tutte le esigenze e, mantenendo alta l’affidabilità e la qualità, anche per tutte le tasche.
Ecco quindi che visualizzando i vari tipi di bilance elettroniche Tanita che sono proposti in questo articolo, si potrà sicuramente trovare quello che si adatta maggiormente alle proprie necessità.
Si ricorda inoltre che i valori indicati nelle misurazioni non devono comunque sostituire l’opera di un dietologo e/o nutrizionista nel caso in cui vi fossero particolari problematiche o criticità.
Potrebbero interessarvi:
Immagini di © Tanita.eu
Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2023-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Copyright © loghi e trademarks ai rispettivi proprietari.