Questo articolo può contenere link sponsorizzati. © Immagini da Canva.com
Un tatuaggio rappresenta senz’altro un grande traguardo: è manifestazione dell’espressione della propria persona, ma è anche un dettaglio estetico di cui fare sfoggio. Proprio per questo motivo, il tatuaggio va protetto in maniera adeguata.
In molti sanno che una delle principali minacce per i tatuaggi sono i raggi solari: se la zona tatuata viene esposta al sole, infatti, la disidratazione della cute e l’effetto dei raggi ultravioletti possono sbiadire la trama o cambiare i colori dei tatuaggi.
Per fortuna, è possibile ovviare a questo problema adoperando una crema solare per tatuaggi ad hoc, grazie alla quale è possibile preservare la zona tatuata senza rinunciare alla tintarella. A tal proposito, noi riteniamo che la miglior crema solare per tatuaggi sia la Australian Gold, anche se su Amazon sono disponibili numerose alternative altrettanto valide.
Se volete saperne di più sulla classifica delle migliori creme solari per tatuaggi con la relativa guida all’acquisto, vi invitiamo a proseguire la lettura.
Le creme solari per tatuaggi più vendute online
In questa sezione trovate le creme solari per tatuaggi più vendute online. Attenzione: la lista è in costante e dinamico aggiornamento, per cui vi consigliamo di consultarla spesso per non perdervi alcun dettaglio sui prodotti più in voga.
Tabella comparativa delle migliori in assoluto
In questa sezione abbiamo deciso di fare un confronto tra le tre migliori creme solari per tatuaggi. Per questo scopo, trovate di seguito una tabella comparativa.
Come già accennato, noi riteniamo che la scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo sia la proposta di Australian Gold: la lozione è trasparente, non opaca e altamente protettiva, ma nel flaconcino il volume è limitato.
Se invece desiderate un prodotto eccezionale, anche se a un costo maggiore, vi suggeriamo l’All In Bundle SUN di TattooMed, composto di ben due protezioni solari e di un doposole protettivo ed efficace.
Infine, se volete proteggere il vostro tatuaggio spendendo poco, potete fare affidamento sulla proposta di Believa Tattoo: la crema è efficace ed altamente protettiva, e non crea aloni, anche se l’INCI non è completamente verde.
Ecco, dunque, la tabella comparativa delle top 3:
Classifica delle migliori creme solari per tatuaggi
Realizzare una classifica delle migliori creme solari per tatuaggi non è semplice, data la loro importanza. Per stilarla, abbiamo tenuto in considerazione non solo il prezzo e le recensioni dei clienti, ma anche la qualità delle materie prime, la quantità disponibile in ogni flaconcino e l’INCI, per selezionare prodotti adatti a persone con pelle delicata.
Ecco la nostra classifica delle top 6:
Crema solare tatuaggi stick Australian Gold
La migliore per rapporto qualità-prezzo.
Come già detto, la crema solare protezione tatuaggi di Australian Gold, con il suo pratico stick, è la nostra scelta. Il suo rapporto qualità-prezzo è molto vantaggioso, e i clienti che la scelgono possono contare su un marchio di qualità indiscussa.
Il filtro è 50+, e tra i suoi vantaggi vi sono non solo l’ergonomia, con l’erogatore perfetto anche per tattoo “di precisione“, come ad esempio le sopracciglia tatuate, ma anche le dimensioni compatte, che consentono al contenitore di essere riposto in qualunque borsa.
Pro
- Ha una profumazione esotica, tipica di Australian Gold;
- il contenitore è dotato di un dosatore di precisione, per tattoo molto sottili;
- è resistente ad acqua e sabbia.
Contro
- Il contenuto di un singolo flaconcino è limitato, non sufficiente per chi ha tatuaggi molto estesi;
- non è disponibile con filtro solare più basso.
Crema solare protezione tatuaggi SET 3 in 1 TattooMed
La migliore per un trattamento completo.
Più che una protezione solare, la proposta di TattooMed è un vero e proprio bundle. Sono disponibili ben due lozioni solari (un filtro 25+ e uno 50+), ma anche un doposole molto delicato, per offrire un’ulteriore protezione al tattoo.
La lozione 25+ è l’ideale per coloro che sono già scuri e che utilizzando una 50+ mostrerebbero una differenza troppo evidente con il resto del corpo. Molto apprezzato, inoltre, è l’odore della crema, nonché la sua consistenza.
Pro
- Protezione completa, anche dopo l’esposizione al sole;
- la profumazione è molto gradevole;
- la protezione resiste all’acqua e non lascia aloni.
Contro
- Il costo del bundle è piuttosto elevato;
- si rischia di pagare per un prodotto che non verrà utilizzato completamente (come nel caso di una delle due protezioni).
Crema solare tatuaggi Believa Tattoo
La migliore economica.
Con un prezzo pressoché identico a quello di altri prodotti disponibili in lista, è possibile ottenere ben 100 ml di crema con filtro solare per tatuaggi, anche se manca l’erogatore di precisione.
Il profumo della lozione è molto buono, e non contiene paraffina, siliconi o altri materiali sintetici potenzialmente pericolosi o irritanti.
Pro
- Un flaconcino contiene un gran volume di crema;
- la lozione è pensata per le pelli delicate;
Contro
- Il flaconcino non è di precisione;
- Alcuni hanno constatato aloni bianchi dopo l’applicazione.
Crema solare per tatuaggi Tattoo Defender
La migliore made in Italy.
La Tattoo Defender è una crema solare per i tatuaggi made in Italy e si contraddistingue dalle altre proposte sul mercato per la sua sperimentazione Cruelty Free, che non prevede l’uso di animali.
La lozione contiene un filtro 50 molto duraturo ed efficace, dall’odore delicato e dalla lista ingredienti green. Nonostante i suoi enormi vantaggi, tuttavia, secondo alcuni clienti la crema è troppo fluida, dunque difficile da applicare. Anche in questo caso, inoltre, manca l’erogatore stick di precisione.
Pro
- È una crema Made in Italy;
- la lista degli ingredienti è adatta alle pelli più sensibili;
- la profumazione è gradevole.
Contro
- Non è presente l’erogatore di precisione;
- la consistenza la rende di difficile applicazione su alcune aree.
Scopri anche il formato stick protezione tatuaggi:
Crema protezione solare per tatuaggi bio Tattoolicious
La migliore bio & vegan.
La protezione solare per tattoo di Tattoolicious è prodotta in Italia senza ingredienti di origine animale, per cui è una lozione vegan. Tuttavia, si tratta anche di una crema bio, grazie all’assenza di siliconi, parabeni e altre sostanze di sintesi.
Per ridurre l’impatto sull’ambiente, il brand ha scelto un approccio water-free: di conseguenza, la crema è molto densa, ma in questo modo si riduce il packaging.
La sua efficacia, inoltre, è testimoniata dalle molte recensioni positive.
Pro
- La crema ha un odore molto delicato;
- dura a lungo;
- è priva di OGM, siliconi, parabeni o materiali di origine animale.
Contro
- È molto densa, dunque difficile da stendere;
- non resiste a lungo all’acqua o al sudore.
Scopri anche la combo crema e doposole:
Crema solare protettiva per tatuaggi PREP
La migliore con antiossidanti.
PREP è un marchio molto famoso per ciò che riguarda la linea solari. La crema solare SPF 50+ senza parabeni e con antiossidanti è perfetta per i tatuaggi. La formulazione, arricchita di vitamine, è studiata proprio per tutelare gli inchiostri e prevenirne la degradazione. Inoltre, il formato grande da 200 ml offre crema a sufficienza per tutta l’estate.
Pro
- La crema resiste molto bene all’acqua;
- la formulazione è arricchita con antiossidanti;
- il formato è molto conveniente.
Contro
- La consistenza è molto densa;
- il tubetto non permette di dosare la crema.
Guida all’acquisto: come scegliere una crema solare per tatuaggi
Scegliere una crema per proteggere i tatuaggi non è molto semplice, in quanto bisogna considerare numerosi parametri. Ecco, pertanto, una guida all’acquisto.
Filtro protettivo
Quando si parla di protezione solare, non si può trascurare il filtro protettivo. Una buona protezione solare per tattoo deve avere un filtro almeno 25+ anche se 50+ è più indicato per i tatuaggi.
Composizione e INCI
Ciò che fa la differenza tra una crema e l’altra è la composizione, e nello specifico quali sono le molecole che hanno effetto protettivo. In diverse lozioni, infatti, la sostanza protettiva è di natura chimica, e può essere non solo irritante, ma anche inquinante. Attenzione anche all’eventuale presenza di profumi, che possono piacere o meno.
Consistenza
Una crema solare protettiva per tatuaggi deve anche avere la giusta consistenza. Se è troppo fluida, rischia di bagnare la cute e di essere rimossa troppo facilmente, mentre se troppo densa può lasciare un alone o essere difficile da distribuire.
Erogatore ergonomico
Anche lo stick è di primaria importanza: soprattutto per i tattoo sottili (come le scritte), è necessario un erogatore che distribuisca la giusta quantità di crema, e solo sulla zona d’interesse, onde evitare contrasti di colore antiestetici.
Quale crema solare per tatuaggi scegliere?
Tra le varie creme solari per tatuaggi, quale scegliere? La nostra scelta è la proposta di Australian Gold, soprattutto per la presenza dell’erogatore stick molto comodo. Tuttavia, se desiderate una protezione garantita e a lungo termine, la proposta di PREP è impeccabile, soprattutto per l’INCI. Se non volete spendere troppo, però, l’offerta di Believa Tattoo è certamente la più indicata. Tutte le altre referenze restano comunque valide e vi consigliamo di sceglierle qualora soddisfino meglio i vostri requisiti.
Quanto costa e dove si compra una crema solare per tatuaggi?
Il prezzo di una crema solare per tatuaggi è molto vario, e può andare dai 10 agli oltre 40 euro. Tuttavia, per ricevere una lozione di qualità adeguata, in genere sono sufficienti 15 euro.
Dove acquistare la crema solare per tatuaggi? La lozione può essere acquistata nelle erboristerie, nei supermercati più forniti, in farmacia e parafarmacia, ma è anche possibile trovarla in vendita online. A tal proposito, vi consigliamo di scegliere la crema solare per tatuaggi più adatta a voi su Amazon: in questo modo potrete godere non solo di prezzi vantaggiosi, ma anche di spedizioni rapide e di un’eccellente assistenza clienti.
Domande frequenti
Le creme solari per tatuaggi non sono adatte ai tatuaggi appena fatti: questi, infatti, vanno protetti con delle creme lenitive e delicate, pensate ad hoc per favorire la guarigione della cute.
Per concludere: opinioni sulla crema solare per tatuaggi
La crema solare per tatuaggi è senza dubbio la scelta ideale per chi intende proteggere la propria opera d’arte e aumentarne la durabilità nel tempo. Sul mercato sono disponibili diverse creme solari protettive per tatuaggi, tuttavia vi consigliamo di acquistare uno dei prodotti che vi abbiamo suggerito, seguendo gli appositi link.
Potrebbero interessarvi:
Contenuto sponsorizzato. Questo sito partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ultimo aggiornamento al: 2023-03-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. Copyright © loghi e trademarks ai rispettivi proprietari.