Quando e perché usare lo scaldabiberon?

541
scaldabiberon quando e perché usarlo
Quando usare lo scaldabiberon e perché?

Scaldabiberon, quando usarlo? Se avete dei dubbi al riguardo, siete nel posto giusto: vi illustreremo le occasioni che ne rendono indispensabile l’impiego e le ragioni per cui è meglio averne uno a disposizione.

Quando usare lo scaldabiberon?

In tutte le situazioni in cui avete bisogno di portare il latte a una temperatura adatta al consumo, raggiungendola velocemente e mantenendola costante.

Prodotti a riscaldamento rapido, da viaggio, da auto o con sterilizzatore annesso verranno incontro alle vostre esigenze, nei casi in cui abbiate i minuti contati o dobbiate fare delle trasferte. Il suo utilizzo, quindi, è sempre consigliato.

Leggete anche:

Perché usare lo scaldabiberon?

Il motivo è semplice: vi offrirà una sicurezza igienica maggiore e risultati molto più affidabili rispetto ad altri metodi; tenete presenti, in particolare, i seguenti punti:

  • riscaldamento uniforme in pochi minuti, sia del latte a temperatura ambiente sia appena tolto dal frigo
  • azzeramento del rischio di proliferazioni microbiche
  • ebollizione non necessaria
  • mantenimento delle qualità organolettiche dell’alimento
  • temperatura costante a lungo.

Ricordate che lo scaldabiberon è adatto a tutti i tipi di latte, incluso quello in polvere; prima dell’uso leggete le istruzioni.

Domande frequenti

Ecco qualche chiarimento ai vostri dubbi: le risposte successive vi aiuteranno a focalizzare meglio non solo quando si usa, ma anche quando serve lo scaldabiberon.

Meglio scaldabiberon o microonde/bagnomaria/bollitore/thermos?

Lo scaldabiberon è, sicuramente, la migliore tra le due alternative: il microonde scalda il latte in maniera non omogenea. Raggiunge temperature troppo alte, pur regolato alla potenza e alla durata minime.
Questo sistema, inoltre, è da preferire ad altri metodi: bagnomaria e bollitore offrono risultati approssimativi in quanto a temperatura e uniformità nella distribuzione del calore.
Confrontato al thermos, poi, il macchinario mantiene il latte caldo molto più a lungo e abbatte qualsiasi rischio di contaminazione, dovuta al trasferimento del fluido in un altro contenitore e al contatto diretto con l’aria.

Conclusioni e consigli

Alla luce di quanto esposto, lo scaldabiberon è sempre utile, perché garantisce la massima igiene, temperature adeguate al consumo e una maggiore rapidità, rispetto a molte altre procedure.

Sarà il vostro jolly in tutte le occasioni, sia a casa che fuori, in particolare quando dovete affrontare lunghi viaggi o avete bisogno di uno strumento in grado di offrire risultati precisi.

Per massimizzarne l’efficienza e prolungarne la durata vi invitiamo a seguire le istruzioni dei manuali e di rivolgervi al venditore, in caso di riparazioni o sostituzioni.

Potrebbero interessarvi:

Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.